lista tagliandi effettuati

Danyl46

Nuovo Alfista
11 Novembre 2023
7
0
1
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti!
sto valutando l’acquisto di una Giulia usata del 2018 e volevo la lista dei tagliandi che ha effettuato.
Il venditore mi ha fornito un semplice foglio di Excel e in Alfa mi dicono che per privacy non me la possono fornire.
Qualcuno di voi sa come ottenere la lista dei tagliandi che ha effettuato una Giulia?
 
Se i tagliandi sono stati effettuati presso rete ufficiale, allora puoi sapere là storicità tramite un concessionario. Non credo che le auto siano soggette alla legge sulla privacy
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Il venditore mi ha fornito un semplice foglio di Excel e in Alfa mi dicono che per privacy non me la possono fornire.
Enorme ca...ta, cosa centra la Privacy con i tagliandi/manutenzione, quali dati "sensibili" debbono proteggere !!!
il nome e tipo dell'olio, la marca dei ricambi ?? Siamo al ridicolo. La storicità debbono fornirla eccome, altro che privacy !
Cambia concessionaria.
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
L’hanno detto pure a me, nonostante l’auto sia mia. E non parlo della concessionaria da cui ho comprato. Proverò poi da un’altra parte
 
Enorme ca...ta, cosa centra la Privacy con i tagliandi/manutenzione, quali dati "sensibili" debbono proteggere !!!
il nome e tipo dell'olio, la marca dei ricambi ?? Siamo al ridicolo. La storicità debbono fornirla eccome, altro che privacy !
Cambia concessionaria.
sarà anche una ca....ta ma è la triste realtà, ho provato a contattare circa 15 assistenze Alfa e la risposta è stata la stessa.
se qualcuno di voi vuole pubblicare il nominativo di qualche officina Alfa disponibile a fornire la storicità dei tagliandi effettuati sarebbe cosa gradita
 
Enorme ca...ta, cosa centra la Privacy con i tagliandi/manutenzione, quali dati "sensibili" debbono proteggere !!!
il nome e tipo dell'olio, la marca dei ricambi ?? Siamo al ridicolo. La storicità debbono fornirla eccome, altro che privacy !
Cambia concessionaria.
Che siano obbligati a fornire questi dati, direi di no. Che non lo facciano per la legge sulla privacy pare una cagat.. anche a me. Se non lo fanno è perchè non vogliono farlo, o perchè quelle sono le indicazioni della casa madre.
 
  • Like
Reactions: gigalfa
sarà anche una ca....ta ma è la triste realtà, ho provato a contattare circa 15 assistenze Alfa e la risposta è stata la stessa.
se qualcuno di voi vuole pubblicare il nominativo di qualche officina Alfa disponibile a fornire la storicità dei tagliandi effettuati sarebbe cosa gradita
dove compri l'usato dovrà fornire la storicità o almeno informazioni e rassicurazioni dovute, sottoforma di garanzia "scritta" del veicolo, che in tal caso 12/24 mesi per legge. Poi se il venditore è onesto (mosche bianche ce ne sono ancora) ti fornirà "sempre in forma scritta" ultimi tagliandi effettuati. Da parte nostra, possiamo reperire informazioni utili sia sul Portale Automobilista (gratuito), richiedere visura del veicolo all'ACI (pochi €).
Esistono anche agenzie EU private che forniscono informazioni storiche a riguardo, alcune più accreditate Carfax o Carvertical.
Infine ci sarà sempre "l'amico" meccanico esperto di motori/rumori/carrozzeria che potrà aiutarti.
Concludendo NON esiste l'obbligo per legge di fornire la storicità di un veicolo usato, anche perché sarebbe impossibile se datate + di 5 anni.
La legge dice che puoi manutenere il veicolo dove ti pare, a patto che vengono utilizzate scrupolosamente le stesse procedure e ricambi originali come richiesto dalle case automobilistiche, in tal caso debbono collegarsi alla banca dati con il VIN per il reset.
 
L’hanno detto pure a me, nonostante l’auto sia mia. E non parlo della concessionaria da cui ho comprato. Proverò poi da un’altra parte
Questo è già più strano. Vuoi dire che proteggono la privacy della tua auto da te stesso? In pratica tu vai a fare il tagliando e chiedi al meccanico: "Che olio ha messo?" e quello: "Non posso dirglielo, la legge sulla privacy vieta di divulgare i gusti personali e quindi non posso dirle che olio preferisce la sua auto. Vede... per noi le auto sono come dei cristiani, anzi di più: so piezz' 'e core".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo è già più strano. Vuoi dire che proteggono la privacy della tua auto da te stesso? In pratica tu vai a fare il tagliando e chiedi al meccanico: "Che olio ha messo?" e quello: "Non posso dirglielo, la legge sulla privacy vieta di divulgare i gusti personali e quindi non posso dirle che olio preferisce la sua auto. Vede... per noi le auto sono come dei cristiani, anzi di più: so piezz' 'e core".
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😍
 
  • Like
Reactions: ciomauro