Salviamo il patrimonio tecnico italiano: firma per FireFly e MultiJet nel futuro di Stellantis

Ruggero1912

Alfista principiante
4 Giugno 2025
11
5
15
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Multijet
Ciao a tutti,
Anche se mi sono appena registrato sul forum, seguo da molto il gruppo e il blog sui social, spero di star scrivendo nella sezione più giusta.

Apro questo thread perché credo che tanti di noi siano preoccupati per quello che sta succedendo con Stellantis.

È partita una petizione per chiedere che Stellantis non abbandoni i motori Fire, FireFly e MultiJet, che sono stati progettati e sviluppati in Italia e rappresentano un bel pezzo del nostro know-how motoristico.

Ecco il link se volete firmare:
Firma la petizione

Quello che si chiede non è di tornare al passato o dire no all’elettrico, ma semplicemente di non buttare via tutto quello che è stato fatto in Italia in ambito motoristico: motori efficienti, moderni, affidabili… e che ancora oggi potrebbero dire la loro, magari nelle versioni ibride.

Come scritto nella petizione, gli ultimi modelli di Stellantis offrono tra le opzioni termiche solo il pure tech in Europa, mentre in Sud America anche la 208 è disponibile con il Firefly... La fattibilità tecnica c'è.

Se vi interessa l’argomento, date un’occhiata e magari condividete. Più firme ci sono, più possibilità abbiamo che qualcuno in alto ci ascolti, e che Stellantis continui lo sviluppo dei Firefly e/o Multijet.

Grazie per l'attenzione
 
"Quello che si chiede non è di tornare al passato o dire no all’elettrico..."

No, no ... torniamo pure al passato e mandiamo aff... l'elettrico 🤣

Invece del firefly, ce l'hai una petizione per ricominciare a fare i Busso, V6 e 4L bialbero ? 😂
 
  • Mi piace
Reazioni: Ruggero1912
"Quello che si chiede non è di tornare al passato o dire no all’elettrico..."

No, no ... torniamo pure al passato e mandiamo aff... l'elettrico 🤣

Invece del firefly, ce l'hai una petizione per ricominciare a fare i Busso, V6 e 4L bialbero ? 😂
Magari! 🤣
Chiedere i Busso (purtroppo) la considerano ancora di più utopia. Sia per loro logiche di mercato sia per il fatto che in termini di normative e impianti produttivi è tutto abbandonato da parecchio tempo.

I motori che invece erano montati fino a ieri (e che in realtà ancora oggi stanno montando su qualche macchina) son più facili da adottare, e a me sembra giusto provare a farsi sentire

La ritengo una cosa importante perché stavolta sembra che la tendenza non sia quella di sostituire con un nuovo motore, ma semplicemente smettere di evolvere le tecnologie che abbiamo, in favore di altri motori come il pure tech. A me questa cosa non piace, e mi sembra giusto provare a farsi sentire

Comunque io te l'ho firmata ;)

Lavori in Stellantis ?
Grazie!

No in realtà no, sono solo appassionato! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: ack
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao a tutti,
Anche se mi sono appena registrato sul forum, seguo da molto il gruppo e il blog sui social, spero di star scrivendo nella sezione più giusta.

Apro questo thread perché credo che tanti di noi siano preoccupati per quello che sta succedendo con Stellantis.

È partita una petizione per chiedere che Stellantis non abbandoni i motori Fire, FireFly e MultiJet, che sono stati progettati e sviluppati in Italia e rappresentano un bel pezzo del nostro know-how motoristico.

Ecco il link se volete firmare:
Firma la petizione

Quello che si chiede non è di tornare al passato o dire no all’elettrico, ma semplicemente di non buttare via tutto quello che è stato fatto in Italia in ambito motoristico: motori efficienti, moderni, affidabili… e che ancora oggi potrebbero dire la loro, magari nelle versioni ibride.

Come scritto nella petizione, gli ultimi modelli di Stellantis offrono tra le opzioni termiche solo il pure tech in Europa, mentre in Sud America anche la 208 è disponibile con il Firefly... La fattibilità tecnica c'è.

Se vi interessa l’argomento, date un’occhiata e magari condividete. Più firme ci sono, più possibilità abbiamo che qualcuno in alto ci ascolti, e che Stellantis continui lo sviluppo dei Firefly e/o Multijet.

Grazie per l'attenzione
Benvenuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Ruggero1912
Lodevoli iniziative di buon senso tra l'altro, tra due opzioni sarebbe sempre da scegliere la migliore ma...ma certe volte....conunque spiace deludere tutti ma penso proprio, e ne ho conferma invece da chi lavora in Stellantis e pubbloica commenti, che la motoristica italiana a oggi sia in dismissione....i firefly verranno usati in Brasile per il metanolo visto che questo motore nasce bifuel e il resto....ciaone....
 
Lodevoli iniziative di buon senso tra l'altro, tra due opzioni sarebbe sempre da scegliere la migliore ma...ma certe volte....conunque spiace deludere tutti ma penso proprio, e ne ho conferma invece da chi lavora in Stellantis e pubbloica commenti, che la motoristica italiana a oggi sia in dismissione....i firefly verranno usati in Brasile per il metanolo visto che questo motore nasce bifuel e il resto....ciaone....
Grazie! Che la direzione sia questa lo si vedeva anche dagli ultimi modelli, ma possiamo provare a farci sentire.
L'obiettivo sarebbe l'adeguamento dei Firefly e/o Multijet alle nuove normative anti inquinamento. Sono decisioni strategiche importanti per l'azienda, ma magari potrebbero cambiare, soprattutto in questo momento di cambi al vertice.
Proviamo a farci sentire, secondo me anche dentro stellantis non tutti sono contenti di adottare quasi esclusivamente una sola motorizzazione
 
Grazie! Che la direzione sia questa lo si vedeva anche dagli ultimi modelli, ma possiamo provare a farci sentire.
L'obiettivo sarebbe l'adeguamento dei Firefly e/o Multijet alle nuove normative anti inquinamento. Sono decisioni strategiche importanti per l'azienda, ma magari potrebbero cambiare, soprattutto in questo momento di cambi al vertice.
Proviamo a farci sentire, secondo me anche dentro stellantis non tutti sono contenti di adottare quasi esclusivamente una sola motorizzazione
Vedi oggi quello che gli interessa sono le vendite e all'utente medio laqualunque il motore che monta frega un ciufolo. Solo se dà rogne all'utente medio importa, ma oramai è troppo tardi l'auto l'ha acquistata, e solo dopo aver prerso il cliente la ditta capisce di aver sbagliato....fine delle trasmissioni....purtroppo, amara realtà ma realtà....

P.S. per me i motori più rappresentativi della produzione sono tra quelli recenti 1,6 mjetII e 1,4 16v ....gli altri...meh....
 
  • Mi piace
Reazioni: Ruggero1912
X