Alfa Romeo Junior Hybrid Speciale Blu Naviglio MY2025

Ma è stata utilizzata 10 ore prima...
si ma poi è stata ad una temperatura di 28-30 gradi come hai indicato, quindi l'olio presumibilmente sarà >30° da qui la minor rumorosità
 
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Sarà chiaro per te. La maggior rumorosità in un motore dipende essenzialmente dalle vibrazioni provocate dalle tolleranze dei metalli, da compensare in parte con un olio a maggiore viscosità a freddo (convenzionalmente a 40C). Con l’aumento della temperatura di pelle (non certo di 10 o 20C ma almeno da 50-60 a più di un centinaio) il metallo si espande a sufficienza e si riducono le tolleranze iniziali di progetto, quindi la viscosità dell’olio può scendere. Certo, maggior viscosità è uguale a maggior attrito (intrinseco però nel fluido) ma un olio a 28-30C come fa a far espandere un blocco di metallo di un motore termico freddo tanto da silenziarlo? Io avevo iniziato il post con una battuta (la Junior ama il caldo?) certo non volevo scatenare una polemica, nulla contro te e relic, però capisco che probabilmente è meglio evitare.
 
Nessuna polemica, il forum, è questo... dove opinioni diverse corrispondono a pensieri diversi, accettate o meno non è un problema. Ognuno ha le proprie conoscenze tecniche +/- perché ha studiato, lavora nel settore o semplice appassionato avanzato.
La tua tesi richiede approfondite analisi tecniche fonometriche, per dimostrare quanti dB di rumore emette il motore a freddo o a 30°... in tal caso si dimostra valori precisi.
Nel nostro caso "semplicemente" la fisica c'insegna che una parte meccanica in movimento alla partenza è sollecitata maggiormente fin quando l'olio in circolo la lubrifica. Infatti dopo pochi minuti diminuisce il rumore percepito nell'abitacolo.
Nel caso venga posteggiata l'auto per alcune ore a temperature ambientali fredde, alla ripartenza si rinnova il processo. Ma se la temperatura ambientale è superiore ai 25/30 gradi, anche l'olio in coppa lo è quindi alla ripartenza percepiamo meno rumore.
 
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Faccio però presente una cosa che molti trascurano e su cui ho visto un video.

Che se si usano olii con viscosità differenti da quelle indicate da costruttore si possono creare dei danni questo perchè le pompe oggi sono studiate in funzione della viscosità indicata dal costruttore
 
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Faccio però presente una cosa che molti trascurano e su cui ho visto un video.

Che se si usano olii con viscosità differenti da quelle indicate da costruttore si possono creare dei danni questo perchè le pompe oggi sono studiate in funzione della viscosità indicata dal costruttore
e non solo le pompe...
 
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Faccio però presente una cosa che molti trascurano e su cui ho visto un video.

Che se si usano olii con viscosità differenti da quelle indicate da costruttore si possono creare dei danni questo perchè le pompe oggi sono studiate in funzione della viscosità indicata dal costruttore
Assolutamente d’accordo con te. Per questo, ormai da tanti anni, usiamo i multigrade, con specifiche diverse da Casa a Casa (e meno male). Nella mia azienda nella sezione Ricerca e Sviluppo facciamo migliaia di ore di test fino a quando si trova la soluzione ottimale, che poi proponiamo ai costruttori.
 
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Buongiorno a tutti,

Percorsi i primi 4000km vorrei condividere con voi le prime impressioni riguardo la Junior!!

Ciò che scriverò qui di seguito sono considerazioni prive di presunzione, posso solo valutarla comparandola con auto già possedute o che tuttora possiedo.

Chiedo cortesemente che la lettura sia altrettanto priva di preconcetti, è un’auto e punto e basta… bella o brutta efficiente o meno, sportiva o versatile, lascio a Voi le conclusioni…se possiede il pedigree per essere chiamata Alfa Romeo? Non lo so e forse ai giorni d’oggi ahimè non è neppure più determinante!!



Alfa Romeo junior Hybrid versione speciale con pack tecno (niente sabelt ho già dato in passato su 2 abarth…belli belli ma dopo un po’ rompono i cog….oni e non ho più l’età)



Blu naviglio con tetto nero

(molto simile ad una 33 che ho avuto negli anni 80 al tempo si chiamava azzurro Olimpo)



Acquistata in concessionaria giovedì 28 novembre e immatricolata il giorno dopo ero passato per visionarla, dopo aver visto altre auto, provata quella sera e subito firmato il contratto…la settimana dopo era in mio possesso!! Amore a prima vista? Non saprei so solo che mi ha fatto subito una buona impressione!!



Gli esterni

Considerando che oramai le auto dei vari segmenti si assomigliano un po’ tutte, bisogna notare come con pochi accorgimenti stilistici siano riusciti a confezionare un muso a dir poco accattivante forse anche un po’ “aggressivo”!!

Il posteriore non so…più bello di sera con le luci accese e la firma luminosa ben evidente senz’altro più bella quella anteriore dove i Matrix fanno un gran bel lavoro (sul Mercedes non li ho e provando questi mi dispiace)



Gli interni

Salendo a bordo la qualità percepita è notevole sicuramente da prodotto Premium, tutto ben disposto un bel tunnel centrale le luci diffuse danno un tocco di intimità evidente.

Posizione di guida buona a volte non riesco a decidere se guidarla tutto abbassato come una sportiva o alzare il sedile e sentirsi su un suv!!

Non mi piace molto il bracciolo che scorre lo trovo scomodo e da “macchinetta” avrei preferito un bracciolo che coprisse i porta bicchieri con l’apertura superiore ( vedi Mercedes)

Abitabilità anteriore direi proprio buona a differenza di quella posteriore che secondo me non è un granché!!

Materiali rigidi ma ben assemblati non ci si deve preoccupare di indagare e risolvere scricchiolii vari…

Brutti tappetini meritava una dotazione personalizzata con logo temo dovrà essere acquistata in linea accessori!!!

Manca il poggia piedi in alluminio lato guida con il cambio automatico il piede sinistro, inutilizzato, temo che col tempo possa fare un bel buco!!!

Belle le plafoniere a sfioramento, efficaci, non è sta intuitivo il funzionamento a volte restavano accese a volte invece sempre spente a secondo del tipo di sfioramento e del suo tempo…almeno credo sia così!!!

Il baule è capiente e versatile credo in linea con la concorrenza, il vano di carico a livello è l’unico aspetto che mi interessa.



Motore

Innanzitutto è silenzioso, vengo da un 3 cilindri 1000 jeep renegade il quale dopo qualche migliaia di km è diventato un trattore. Il salto rispetto a quello è notevole!!

La turbina a geometria variabile si comporta veramente bene, è la mia prima esperienza con questa tecnologia (abituato alla durezza nel salire della garret del 595 competizione) nessun turbo lag schiacci e sale subito! Speriamo non escano problematiche con l’aumentare dei km si sentono notizie non so se fondate o meno…per ora soddisfatto.

Man mano che prendo la mano o meglio il piede riesco a percorrere parecchio in elettrico, per un mild Hybrid non è scontato.

Ho avuto modo di testarlo una domenica percorrendo una 50 di km attraversando diversi paesi sono riuscito a percorrere più del 60% in elettrico

I consumi sono buoni la uso in città molto in elettrico e 3 o 4 volte fuori dove l’elettrico non è scontato e ogni tanto mi piace schiacciare sull’acceleratore, sono attestato sui 17 18 km per litro…niente male!!

Un piccolo appunto:

gradirei poter gestire il livello del freno rigenerativo, faccio l’esempio sulla mia classe a 250e sono presenti 3 livelli

Automatico, - e + in questo modo a secondo delle caratteristiche del percorso si può liberare o meno la rigenerazione

Impostato in auto non accende neppure gli stop così da non sembrare principianti che frenano in salita 🫣🫣🫣🫣



Infotainment

I servizi di bordo tutto sommato sono buoni forse il sistema è un po’ lento in alcune situazioni, a volte capita di accendere l’auto inserire la retro e avere ancora la rotellina di caricamento del sistema in vece della Retrocamera…che poi cosa importa abbiamo sempre fatto manovra con il braccio dietro il sedile del passeggero!!! ☺️😉😊

Il navigatore è un po’ basico credo sempre il solito TomTom preciso preciso ma un po’ spartano credo abbia ancora la grafica dei navigatori Uconnect.

Il punto dolente purtroppo sono i servizi connessi allo stato attuale pressoché inesistenti e quello che c’è è poco utile…cosa mi importa di aprire l’auto da remoto se poi non so se è aperta o meno, sarebbe utile per la sicurezza saperlo!!

La posizione si aggiorna quando vuole e non in movimento quindi poco utile sapere dove è posteggiata vorrei capire se si muove e dove

Svilupperanno!!! Per ora bocciata!!!



ADAS

Assistenza alla guida di 2* livello ben progettato l’auto è ben localizzata sulla mappa quindi frena alle rotonde in modo preciso e funzionale!!

Angolo cieco ok

Line assist ok

Cruise control adattivo ben funzionale mantiene bene in corsia



Conclusione



Junior è una buona auto?

Direi di si!!

Migliorabile?

Assolutamente!!

Ci sono auto migliori?

Credo di sì…si potrebbero valutare

Audi q2

Mercedes gla

BMW x1

Ma a quale prezzo quasi il doppio!!!

Direi di quelle viste da me forse la più curata

Lexus

Ci sono auto meno gradevoli?

Forse…ma chi sono io per affermarlo!!!



Con questo è tutto spero di non annoiarvi nella lettura scusate eventuali errori ortografici e di forma!!!

Che sia un post utile a chi si appresta ad acquistare e a chi già possessore e possa condividere le proprie impressioni posso solo augurarmelo!! ☺️😉



A presto

Mario
Foto?
Provincia di appartenenza?
PS Titolo modificato come da mio post in evidenza sulla presente sezione.
Grazie
 
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