Termostato V6 3.2 24V: quale?

Rispondo anche se si tratta di un thread vecchio, ma potrebbe essere comunque utile per altri che lo leggeranno in futuro.
Per i ricambi oramai sa essere un problema anche con le auto con meno di 10 anni ;)
Io possiedo una Spider con l’aspirato 3.0 V6 24V in piena efficienza, e per mia esperienza personale è normale che la temperatura di esercizio non sia stabile ma vari tra 75-90 gradi sul termostato in cabina. Dipende dalla quantità di aria / raffreddamento che riceve il motore (sia tramite radiatore acqua che quello olio!) in base a velocità di crociera e le temperature esterne.
Così come è normale che se ti fermi al semaforo per 2-3 minuti ole tieni l’auto a motore già caldo ferma in folle, dopo un po’ vedrai la temperatura schizzare dai 75-80 verso i 90 gradi con successiva attivazione della ventola motore a piena velocità…il V6 è un motore che produce molto calore ama stare sempre ‘in movimento’ ….quando vai a 100 km/h non va praticamente mai oltre i 75-85 gradi, sale solo se rallenti molto (esempio traffico a 50km/h) o se lo tiri veramente tanto in salita o in pista col caldo estivo.
Motivo per cui ha bisogno di manutenzione regolare e fluidi di qualità (olio motore, filtri e refrigerante) ;)
Se la temperatura del termostato di cabina è molto diversa da quella che trova la diagnostica, allora è semplicemente starato il termostato di cabina (problema noto su tante alfa). Se invece la temperatura reale non sale potrebbe essere rimasta bloccata ‘aperta’ la valvola del liquido refrigerante che non permettere poi al motore di andare in temperatura, soprattutto se fuori fa freddo. Se invece il motore si surriscalda va spento e fatto controllare tutto dal meccanico o si rischia di bruciare la testata o altro, il sistema in efficienza non dovrebbe avere difficoltà a smaltire il calore in eccesso.
 
Ultima modifica:
Buongiorno. Per quanto riguarda i ricambi sono d'accordo ma il problema riguarda soprattutto le macchine italiane. Per le BMW ad esempio la situazione e' migliore e addirittura le case tedesche hanno i loro club classic per facilitare la vita degli appassionati. Ma tutto cio' lo sappiamo gia' purtroppo.

Aggiungo per completezza la mia esperienza con il circuito di raffreddamento della mia 916 3.2.

In effetti concordo con quanto riportato da V6Busso80. La temperatura non e' stabile. Nel mio caso, nel traffico e con temperature esterne estive, leggo costantemente 90 gradi poi la temperatura sale un po' oltre e a quel punto si accendono le ventole e ritorna a 90. Su strada veloce, motore a basso regime la temperatura del liquido puo' scendere a 70-80 gradi, e questo mi e' sembrato strano a dire la verita'.

Data l'eta' della vettura ho quindi provveduto ad effettuare una pulizia del circuito di raffreddamento con cambio totale del liquido (un lavoro non facile) ma la situazione non e' cambiata apprezzabilmente. Adesso mi sono procurato una valvola termostatica originale nuova, ma non mi hanno inviato la guarnizione che anocra attendo, e appena possibile la montero' per vedere cosa succede. Il termostato mi sembra funzionare correttamente. Anche per utilita' di lettori futuri vi terro' aggiornati.
 
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