V6Busso80
Alfista principiante
- 7 Dicembre 2024
- 69
- 35
- 29
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- Spider (916)
Rispondo anche se si tratta di un thread vecchio, ma potrebbe essere comunque utile per altri che lo leggeranno in futuro.
Per i ricambi oramai sa essere un problema anche con le auto con meno di 10 anni
Io possiedo una Spider con l’aspirato 3.0 V6 24V in piena efficienza, e per mia esperienza personale è normale che la temperatura di esercizio non sia stabile ma vari tra 75-90 gradi sul termostato in cabina. Dipende dalla quantità di aria / raffreddamento che riceve il motore (sia tramite radiatore acqua che quello olio!) in base a velocità di crociera e le temperature esterne.
Così come è normale che se ti fermi al semaforo per 2-3 minuti ole tieni l’auto a motore già caldo ferma in folle, dopo un po’ vedrai la temperatura schizzare dai 75-80 verso i 90 gradi con successiva attivazione della ventola motore a piena velocità…il V6 è un motore che produce molto calore ama stare sempre ‘in movimento’ ….quando vai a 100 km/h non va praticamente mai oltre i 75-85 gradi, sale solo se rallenti molto (esempio traffico a 50km/h) o se lo tiri veramente tanto in salita o in pista col caldo estivo.
Motivo per cui ha bisogno di manutenzione regolare e fluidi di qualità (olio motore, filtri e refrigerante)
Se la temperatura del termostato di cabina è molto diversa da quella che trova la diagnostica, allora è semplicemente starato il termostato di cabina (problema noto su tante alfa). Se invece la temperatura reale non sale potrebbe essere rimasta bloccata ‘aperta’ la valvola del liquido refrigerante che non permettere poi al motore di andare in temperatura, soprattutto se fuori fa freddo. Se invece il motore si surriscalda va spento e fatto controllare tutto dal meccanico o si rischia di bruciare la testata o altro, il sistema in efficienza non dovrebbe avere difficoltà a smaltire il calore in eccesso.
Per i ricambi oramai sa essere un problema anche con le auto con meno di 10 anni

Io possiedo una Spider con l’aspirato 3.0 V6 24V in piena efficienza, e per mia esperienza personale è normale che la temperatura di esercizio non sia stabile ma vari tra 75-90 gradi sul termostato in cabina. Dipende dalla quantità di aria / raffreddamento che riceve il motore (sia tramite radiatore acqua che quello olio!) in base a velocità di crociera e le temperature esterne.
Così come è normale che se ti fermi al semaforo per 2-3 minuti ole tieni l’auto a motore già caldo ferma in folle, dopo un po’ vedrai la temperatura schizzare dai 75-80 verso i 90 gradi con successiva attivazione della ventola motore a piena velocità…il V6 è un motore che produce molto calore ama stare sempre ‘in movimento’ ….quando vai a 100 km/h non va praticamente mai oltre i 75-85 gradi, sale solo se rallenti molto (esempio traffico a 50km/h) o se lo tiri veramente tanto in salita o in pista col caldo estivo.
Motivo per cui ha bisogno di manutenzione regolare e fluidi di qualità (olio motore, filtri e refrigerante)

Se la temperatura del termostato di cabina è molto diversa da quella che trova la diagnostica, allora è semplicemente starato il termostato di cabina (problema noto su tante alfa). Se invece la temperatura reale non sale potrebbe essere rimasta bloccata ‘aperta’ la valvola del liquido refrigerante che non permettere poi al motore di andare in temperatura, soprattutto se fuori fa freddo. Se invece il motore si surriscalda va spento e fatto controllare tutto dal meccanico o si rischia di bruciare la testata o altro, il sistema in efficienza non dovrebbe avere difficoltà a smaltire il calore in eccesso.
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