Buongiorno a tutti,
ho ritirato una Tonale Diesel un mese fa e da subito lo sterzo oscillava oltre i 125km/h circa.
Da allora ho già fatto rifare due volte l'equilibratura delle ruote da due gommisti differenti.
Il problema persiste ma oscilla in modo strano ed apparentemente non lo fa sempre.
L'oscillazione da ruota squilibrata è tipicamente più "secca" e lo fa sempre.
Uno dei gommisti mi ha fatto vedere che due delle ruote "sobbalzano" quando girano sull'equilibratrice come se il raggio della ruota non fosse perfettamente costante. Secondo lui gli pneumatici sono leggermente deformati (Good Year Eagle F1 di serie su auto del 2025).
Ma questo fatto lo ho già notato altre volte in passato e su altre auto non dava il minimo problema.
Secondo me potrebbe anche essere un problema differente e sicuramente lo sterzo della Tonale molto sensibile non aiuta.
Proverò a far sostituire gli pneumatici, ma prima di tornare in officina mi piacerebbe avere qualche idea per indirizzarli.
L'ultima volta che ho riscontrato questa strana oscillazione (una Opel negli anni '90), avevano fatto di tutto senza mai risolvere il problema.
Peraltro ho notato che quanto i gommisti vedono una Tonale si mettono le mani sui capelli perché devono perdere mezz'ora in più per togliere le protezioni di plastica nel punto in cui si deve posizionare il tampone per alzare l'auto. All'inizio non ci credevo, ma è proprio così, altrimenti si spacca la plastica del fondo....
ho ritirato una Tonale Diesel un mese fa e da subito lo sterzo oscillava oltre i 125km/h circa.
Da allora ho già fatto rifare due volte l'equilibratura delle ruote da due gommisti differenti.
Il problema persiste ma oscilla in modo strano ed apparentemente non lo fa sempre.
L'oscillazione da ruota squilibrata è tipicamente più "secca" e lo fa sempre.
Uno dei gommisti mi ha fatto vedere che due delle ruote "sobbalzano" quando girano sull'equilibratrice come se il raggio della ruota non fosse perfettamente costante. Secondo lui gli pneumatici sono leggermente deformati (Good Year Eagle F1 di serie su auto del 2025).
Ma questo fatto lo ho già notato altre volte in passato e su altre auto non dava il minimo problema.
Secondo me potrebbe anche essere un problema differente e sicuramente lo sterzo della Tonale molto sensibile non aiuta.
Proverò a far sostituire gli pneumatici, ma prima di tornare in officina mi piacerebbe avere qualche idea per indirizzarli.
L'ultima volta che ho riscontrato questa strana oscillazione (una Opel negli anni '90), avevano fatto di tutto senza mai risolvere il problema.
Peraltro ho notato che quanto i gommisti vedono una Tonale si mettono le mani sui capelli perché devono perdere mezz'ora in più per togliere le protezioni di plastica nel punto in cui si deve posizionare il tampone per alzare l'auto. All'inizio non ci credevo, ma è proprio così, altrimenti si spacca la plastica del fondo....