Vibrazioni nel volante sopra i 100 km/h

Buongiorno a tutti,
ho ritirato una Tonale Diesel un mese fa e da subito lo sterzo oscillava oltre i 125km/h circa.
Da allora ho già fatto rifare due volte l'equilibratura delle ruote da due gommisti differenti.
Il problema persiste ma oscilla in modo strano ed apparentemente non lo fa sempre.
L'oscillazione da ruota squilibrata è tipicamente più "secca" e lo fa sempre.

Uno dei gommisti mi ha fatto vedere che due delle ruote "sobbalzano" quando girano sull'equilibratrice come se il raggio della ruota non fosse perfettamente costante. Secondo lui gli pneumatici sono leggermente deformati (Good Year Eagle F1 di serie su auto del 2025).
Ma questo fatto lo ho già notato altre volte in passato e su altre auto non dava il minimo problema.

Secondo me potrebbe anche essere un problema differente e sicuramente lo sterzo della Tonale molto sensibile non aiuta.
Proverò a far sostituire gli pneumatici, ma prima di tornare in officina mi piacerebbe avere qualche idea per indirizzarli.
L'ultima volta che ho riscontrato questa strana oscillazione (una Opel negli anni '90), avevano fatto di tutto senza mai risolvere il problema.

Peraltro ho notato che quanto i gommisti vedono una Tonale si mettono le mani sui capelli perché devono perdere mezz'ora in più per togliere le protezioni di plastica nel punto in cui si deve posizionare il tampone per alzare l'auto. All'inizio non ci credevo, ma è proprio così, altrimenti si spacca la plastica del fondo....
 
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Buongiorno a tutti,
ho ritirato una Tonale Diesel un mese fa e da subito lo sterzo oscillava oltre i 125km/h circa.
Da allora ho già fatto rifare due volte l'equilibratura delle ruote da due gommisti differenti.
Il problema persiste ma oscilla in modo strano ed apparentemente non lo fa sempre.
L'oscillazione da ruota squilibrata è tipicamente più "secca" e lo fa sempre.

Uno dei gommisti mi ha fatto vedere che due delle ruote "sobbalzano" quando girano sull'equilibratrice come se il raggio della ruota non fosse perfettamente costante. Secondo lui gli pneumatici sono leggermente deformati (Good Year Eagle F1 di serie su auto del 2025).
Ma questo fatto lo ho già notato altre volte in passato e su altre auto non dava il minimo problema.

Secondo me potrebbe anche essere un problema differente e sicuramente lo sterzo della Tonale molto sensibile non aiuta.
Proverò a far sostituire gli pneumatici, ma prima di tornare in officina mi piacerebbe avere qualche idea per indirizzarli.
L'ultima volta che ho riscontrato questa strana oscillazione (una Opel negli anni '90), avevano fatto di tutto senza mai risolvere il problema.

Peraltro ho notato che quanto i gommisti vedono una Tonale si mettono le mani sui capelli perché devono perdere mezz'ora in più per togliere le protezioni di plastica nel punto in cui si deve posizionare il tampone per alzare l'auto. All'inizio non ci credevo, ma è proprio così, altrimenti si spacca la plastica del fondo....
Ciao,
anche sulla mia Tonale Diesel MY23 erano montate le Good Year Eagle F1 quando l'ho ritirata a Gennaio 2024.
Il problema dello sfarfallamento dello sterzo oltre i 110/115 Km/h l'ho riscontrato fin da subito anche io, tuttavia dopo qualche settimana è migliorato/quasi sparito.
Quando a novembre dello scorso anno ho montato le gomme invernali il problema è sparito del tutto e sembrava di guidare un'altra auto.
Due settimane fa ho rimontato le Good Year e sono tornato a riscontrare un peggioramento del feeling sullo sterzo, non sfarfalla più ma l'auto ha un movimento meno fluido.
La mia conclusione è che il treno di gomme montato di serie sia di pessima qualità, forse perchè è stato conservato male o perchè sono gomme vecchie. Non ho ancora verificato la data di produzione, so che è possibile farlo osservando i codici.
Se cambi le gomme ti accorgerai subito della differenza.
 
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Ciao,
anche sulla mia Tonale Diesel MY23 erano montate le Good Year Eagle F1 quando l'ho ritirata a Gennaio 2024.
Il problema dello sfarfallamento dello sterzo oltre i 110/115 Km/h l'ho riscontrato fin da subito anche io, tuttavia dopo qualche settimana è migliorato/quasi sparito.
Quando a novembre dello scorso anno ho montato le gomme invernali il problema è sparito del tutto e sembrava di guidare un'altra auto.
Due settimane fa ho rimontato le Good Year e sono tornato a riscontrare un peggioramento del feeling sullo sterzo, non sfarfalla più ma l'auto ha un movimento meno fluido.
La mia conclusione è che il treno di gomme montato di serie sia di pessima qualità, forse perchè è stato conservato male o perchè sono gomme vecchie. Non ho ancora verificato la data di produzione, so che è possibile farlo osservando i codici.
Se cambi le gomme ti accorgerai subito della differenza.

Grazie per la condivisione dell'esperienza.
E' utile sapere che con le gomme invernali il problema non si presenta.
Questo implica che probabilmente anche nel mio caso il problema è in qualche correlato allo pneumatico Good Year montato in fabbrica, anche se di fabbricazione recente (DOT 0325).
Mi è difficile pensare che abbiano sbagliato tre volte l'equilibratura in tre posti diversi.

Proverò a chiederne la sostituzione causa difetto di fabbricazione (come scrivevo, il gommista dice che sembrano un po' deformati).
 
La mia conclusione è che il treno di gomme montato di serie sia di pessima qualità, forse perchè è stato conservato male o perchè sono gomme vecchie.

Beh, certo che se montano gomme vecchie su auto nuove, siamo proprio alla frutta.
Ed è davverp strano che ciò avvenga, ma non per questioni economiche ma di forniture con annessi e connessi.
Io mi sono ritrovato un solo DOT su 4 maggiormente datato di qualche mese ma difetti simili non li ho mai notati.
Ti suggerirei, ma già lo stai per fare, di verificare attentamente i DOT e chiedere in officina fin tanto che sei in garanzia.
 
Beh, certo che se montano gomme vecchie su auto nuove, siamo proprio alla frutta.
Ed è davverp strano che ciò avvenga, ma non per questioni economiche ma di forniture con annessi e connessi.
Io mi sono ritrovato un solo DOT su 4 maggiormente datato di qualche mese ma difetti simili non li ho mai notati.
Ti suggerirei, ma già lo stai per fare, di verificare attentamente i DOT e chiedere in officina fin tanto che sei in garanzia.
I DOT li avevo controllati subito e sono in linea con il periodo di produzione: 3 riportano 4023, uno 3923. Considerando che l'auto è stata immatricolata a fine Novembre 2023 erano recenti.
Boh forse pur essendo un buon marchio è questo specifico pneumatico ad essere poco adatto alla Tonale.
Nel mio caso l'auto è un noleggio a lungo termine aziendale e i treni di pneumatici sono inclusi nel contratto. La sostituzione però la fanno solo se l'usura è comprovata o in caso di danneggiamento, considerando che nel mio caso il fastidio è contenuto li terrò così in attesa che arrivino alla fine del loro ciclo di vita, potrebbe già essere novembre di quest'anno quando rimontero le invernali.
 
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