Vibrazioni sopra i 140 km/h

come si riscontra l'ovalizzazione dello pneumatico? si vede ad occhio? perchè la macchina dell'equilibratura da OK alla fine! grazie!
Se all equilibratura precedente dava OK per entrambi i pneumatici anteriori, ovvero c'era meno di 5 grammi di correzione, non può essere che a smontare e rimontare i pneumatici sia andato a posto (controllato anche i posteriori?)
Se il pneumatico è deformato è ben visibile ad occhio esperto.
Da considerare che è più influente e pericoloso una deformazione sul fianco del pneumatico che sulla zona del battistrada.
 
Se all equilibratura precedente dava OK per entrambi i pneumatici anteriori, ovvero c'era meno di 5 grammi di correzione, non può essere che a smontare e rimontare i pneumatici sia andato a posto (controllato anche i posteriori?)
Se il pneumatico è deformato è ben visibile ad occhio esperto.
Da considerare che è più influente e pericoloso una deformazione sul fianco del pneumatico che sulla zona del battistrada.
agli anteriori destra ha dovuto mettere 35 grammi esterno e 10 interno, sinistro solo 10 interno, ma alla fine messi i pesi e fatto girare dava ok! i posteriori non ricordo ma non sento vibrazione alcuna sotto i piedi so dal sedile ma solo sul volante! poi lui non dirà mai che i pneumatici sono deformati e quindi cambiarmeli! dovrò andare da un altro gommista! la cosa veramente strana è che come può essere che per un mese dopo la terza equilibratura, non abbia avvertito alcuna vibrazione e poi ora ha ricominciato senza che facessi nulla, cioè non ho toccato nulla né pressione ne altro, così da sola? cosa può essere variato? mah sto diventando matto!
 
agli anteriori destra ha dovuto mettere 35 grammi esterno e 10 interno, sinistro solo 10 interno, ma alla fine messi i pesi e fatto girare dava ok! i posteriori non ricordo ma non sento vibrazione alcuna sotto i piedi so dal sedile ma solo sul volante! poi lui non dirà mai che i pneumatici sono deformati e quindi cambiarmeli! dovrò andare da un altro gommista! la cosa veramente strana è che come può essere che per un mese dopo la terza equilibratura, non abbia avvertito alcuna vibrazione e poi ora ha ricominciato senza che facessi nulla, cioè non ho toccato nulla né pressione ne altro, così da sola? cosa può essere variato? mah sto diventando matto!
OK
Quindi la correzione con contrappesi.c'è stata! Quindi qualcosa si era sbilanciato.
Può succedere anche senza eventi traumatici, che un pneumatico perda la corretta cilindricità, per un assestamento delle "tele" che costruiscono lo scheletro del pneumatico,
Se queste tele durante la costruzione hanno subìto un danneggiamento, (dovendo i pneumatici stare sempre gonfi ed anche sotto al sole) le tele tendono a scorrere perdendo la forma corretta. Certamente un trauma accentua il difetto, ma può essere fatto scatenante, ma non necessariamente se non prende urti non continua a deformarsi.
Farli controllare ad un gommista diverso potrebbe essere d'aiuto a capire se è il pneumatico che sta vedendo, poi se è in garanzia chiederne conto a chi li ha montati...
 
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OK
Quindi la correzione con contrappesi.c'è stata! Quindi qualcosa si era sbilanciato.
Può succedere anche senza eventi traumatici, che un pneumatico perda la corretta cilindricità, per un assestamento delle "tele" che costruiscono lo scheletro del pneumatico,
Se queste tele durante la costruzione hanno subìto un danneggiamento, (dovendo i pneumatici stare sempre gonfi ed anche sotto al sole) le tele tendono a scorrere perdendo la forma corretta. Certamente un trauma accentua il difetto, ma può essere fatto scatenante, ma non necessariamente se non prende urti non continua a deformarsi.
Farli controllare ad un gommista diverso potrebbe essere d'aiuto a capire se è il pneumatico che sta vedendo, poi se è in garanzia chiederne conto a chi li ha montati...
ok grazie mille ti aggiornerò, si gli pneumatici sono in garanzia! spero che il gommista mi saprà dire qualcosa! sto davvero impazzendo non mi era mai capitato! poi il fatto che vibra solo sul diritto come lo spieghi? basta andare in appoggio anche minimo a destra o sinistra e sparisce! davvero troppo strano, scusa per le mie domande e grazie in anticipo per le tue risposte!
 
Anch'io, come molti altri, sono propenso a pensare ad uno pneumatico eccentrico. Molti anni fà ebbi un problema simile con delle Pirelli P700z su una Deltona. Una era leggermente ovalizzata: con i pesi risultava equilibrata ma in corsa portava ovviamente vibrazioni. Mi spiegó il gommista che le Pirelli sono ottime gomme, ma hanno il loro tallone d'Achille nella carcassa. Poi negli anni ho continuato a comperare Pirelli con soddisfazione e senza inconvenienti (ho il treno invernale Pirelli), ma in quel caso mi diedero problemi... sostituito lo pneumatico, feci i miei km felice. Per verificarlo, fai mettere la ruota sul banco di equilibratura e usa un qualsiasi riferimento per verificare l'eventuale eccentricità della ruota facendola girare, anche lentamente è sufficiente.
Bye!
 
ok grazie mille ti aggiornerò, si gli pneumatici sono in garanzia! spero che il gommista mi saprà dire qualcosa! sto davvero impazzendo non mi era mai capitato! poi il fatto che vibra solo sul diritto come lo spieghi? basta andare in appoggio anche minimo a destra o sinistra e sparisce! davvero troppo strano, scusa per le mie domande e grazie in anticipo per le tue risposte!
Sinceramente non conosco il motivo certo (e non sono un gommista, anche se qualche cognizione ce l'ho...) ma la vibrazione solo sul dritto (abbastanza anomala) mi fa pensare ad una deformazione su zona centrale del battistrada (raro) e smette appena si porta il pneumatico a lavorare sul lato esterno
Quindi facendo girare la gomma sul bilanciatore, si dovrebbe vedere una irregolarità di qualche mm in altezza sulla zona centrale del battistrada (opinione personale)
 
grazie davvero a tutti, farò i dovuti controlli e poi vi darò riscontro! ma la cosa più strana resta che dopo averla bilanciata è andata bene per un mesetto e poi di nuovo punto e a capo, sarà come dicevi un riassestamento delle tele! però davvero stranissimo! in ogni caso ora che le faccio ricontrollare dovrà risultare sbilanciata giusto?
 
grazie davvero a tutti, farò i dovuti controlli e poi vi darò riscontro! ma la cosa più strana resta che dopo averla bilanciata è andata bene per un mesetto e poi di nuovo punto e a capo, sarà come dicevi un riassestamento delle tele! però davvero stranissimo! in ogni caso ora che le faccio ricontrollare dovrà risultare sbilanciata giusto?
Non necessariamente. Sbilanciatura e deformazione sono cose diverse. Con la bilanciatura si può compensare momentaneamente una deformazione, andando di fatto a creare una sbilanciatura che equilibra la ruota, ma con il tempo il problema si ripresenta per effetto della sbilanciatura introdotta.
Mi sono attorcigliato... ma mi sono capito! 😂
 
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grazie davvero a tutti, farò i dovuti controlli e poi vi darò riscontro! ma la cosa più strana resta che dopo averla bilanciata è andata bene per un mesetto e poi di nuovo punto e a capo, sarà come dicevi un riassestamento delle tele! però davvero stranissimo! in ogni caso ora che le faccio ricontrollare dovrà risultare sbilanciata giusto?
Certamente deve risultare sbilanciata, e sicuramente nella zona dove si è già intervenuto.
Se la gomma risultasse perfetta (senza bisogno di aggiunta contrappesi o deformazione) a questo punto è un problema meccanico che veniva innescato dalla vibrazione della gomma ed ora si sta manifestando anche senza un innesco esterno.
Ma per me è la gomma.
 
Certamente deve risultare sbilanciata, e sicuramente nella zona dove si è già intervenuto.
Se la gomma risultasse perfetta (senza bisogno di aggiunta contrappesi o deformazione) a questo punto è un problema meccanico che veniva innescato dalla vibrazione della gomma ed ora si sta manifestando anche senza un innesco esterno.
Ma per me è la gomma.
secondo me vuole farmi impazzire, ieri di ritorno da lavoro nulla perfetta a tutte le velocità, stamane per un tratto ha ricominciato poi per i restanti 15 km perfetta! boh senza che io tocchi o modifichi nulla stesse velocità stesso tragitto, boh!
 
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