Problemi al cambio automatico della Tonale diesel 2025

MT64

Alfista principiante
5 Maggio 2025
29
16
5
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Mi hanno consegnato da pochi giorni una Tonale diesel 2025, ed ho subito riscontrato problemi al cambio automatico TCT6 doppia frizione che ogni tanto "strappa" (da una botta come se cambiasse senza frizione).
Capita anche ad altri?

Inoltre, detto che se avessi saputo che aveva la rotella al posto della leva non l'avrei ordinata (è pessima, ma la colpa è mia che non sono stato attento quando l'ho ordinata), il problema vero è che non ha la modalità manuale!
Io abito in zone montagnose e collinari ed in discesa il cambio non scala perché la logica di funzionamento tiene le marce alte.
Di conseguenza praticamente non c'è freno motore! E' un comportamento al limite del pericoloso.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?

Ho avuto più di 10 vetture con cambio automatico negli ultimi 25 anni (di cui tre con cambio doppia frizione), nessuna strappava e tutte avevano la modalità manuale (e non è un caso). Grazie.

Criticata da chi?
La leva è uno strumento identitario apprezzato da chi ama le auto.
Certo che se si vuole andare verso lavatrici a 4 ruote non serve e basta una plancia fatta da un display di 1,8 m come se ci si dovesse vedere un gp alla tv.
L eliminazione è un messaggio subliminale del tipo scordatevi la guida, abbinata ad una bieca riduzione costi ( leva e meccanismo)
Ho sempre avuto ed utilizzato auto con la leva del cambio automatico (a parte la e220 del mio ex titolare con la leva al volante che odiavo) e sono felice di averla sulla Tonale.
Non mi piacciono i pulsanti e mi piacciono poco i rotori.
Nel caso di Tonale essere passati dalla leva al rotore credo sia un aggravio di costi perché il rotore esige attuatori che alla leva non servono.

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Criticata da chi?
Certo che se si vuole andare verso lavatrici a 4 ruote non serve e basta una plancia fatta da un display di 1,8 m come se ci si dovesse vedere un gp alla tv.
L eliminazione è un messaggio subliminale del tipo scordatevi la guida, abbinata ad una bieca riduzione costi ( leva e meccanismo)
Probabilmente e quasi sicuramente @Scholes si riferiva all'estetica della leva della Tonale che, in effetti, ha ricevuto più critiche (da tutti) che elogi. Onestamente, se paragonata al leveraggio elettronico della Giulia/Stelvio, fa abbastanza schifo (anzi è meglio togliere abbastanza) 😁

Ho sempre avuto ed utilizzato auto con la leva del cambio automatico (a parte la e220 del mio ex titolare con la leva al volante che odiavo) e sono felice di averla sulla Tonale.
Non mi piacciono i pulsanti e mi piacciono poco i rotori.
Nel caso di Tonale essere passati dalla leva al rotore credo sia un aggravio di costi perché il rotore esige attuatori che alla leva non servono.

Sono tra quelli che discrimina le auto per alcune cose : le nuove Volvo non mi piacciono nemmeno un pò perchè non hanno più un solo pulsante in plancia ma tutto a display, la Tonale almeno ha i comandi del clima tutti replicati con dei bei pulsantoni. La leva del cambio è un'altra discriminante che uso, quindi escludo le nuove Tiguan con leva al volante così come tutte le MB di pari soluzione.
Amo la Tonale ANCHE per la leva del cambio meccatronica.

Una piccola precisazione : gli attuatori ci sono a prescindere dal tipo di comando che sia meccatronico come i primi modelli usciti o che sia il pomello da girare. Ogni volta che dai un comando (compreso i passaggi PRND nella "vecchia" leva), in realtà viene generato un impulso elettromagnetico tramite dei sensori da effetto Hall (messi apposta per sostituire pulsanteria meccanica passibile di molti più guasti perchè gli aggiungi quelli meccanici) che viene interpretato dalla centralina di competenza che demanda poi ai vari attuatori lesecuzione vera e propria del comando impartito.

Ritengo che il passaggio dalla leva al pomello sia solo una questione di "mode", un pò sullo stile dei nuovi cruscotti che non sono più a lancette ma sono dei display.
Peccato...

Caspita io sono contento che in Alfa si siano mossi per implementare il rotore, anche se in fondo la leva mi piace di più, perché vuol dire che provano a perfezionare il prodotto ascoltando le critiche.
Criticata da chi?
In ogni caso sempre di un automatico parliamo, chi ama guidare rimpiange un cambio manuale non leva, rotore, satellite o altre soluzioni su un automatico.
Per vedere le critiche al cambio basta andare su al volante:
1749627536606.webp

• Mi piace
Reazioni: Louis 63 e Franky
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La leva è stata oggetto di critica fin dal lancio da parte dei giornalisti che l'hanno bollata come soluzione "vecchia" quindi sono andati a rimuoverla...giusto o sbagliato che sia lo hanno fatto perché hanno ricevuto critiche.

Sul resto però non capisco... se uno sceglie sprint invece di veloce lo fa per spendere meno quindi per forza di cose avrà meno su alcuni elementi e guarda caso il marketing sceglie di togliere elementi che dovrebbero attrarre il consumatore a spendere di più per averli.
BMW ed Audi, ma non solo in versione base sono indecenti, è una pratica largamente diffusa che si è ampliata nell'ultimo periodo con i costi saliti vertiginosamente.
Tutto vero, parlo da acquirente in attesa di una Sprint. Però .... almeno come optional, potevano prevederle. Naturalmente ad un costo accettabile.

Sono tra quelli che discrimina le auto per alcune cose : le nuove Volvo non mi piacciono nemmeno un pò perchè non hanno più un solo pulsante in plancia ma tutto a display, la Tonale almeno ha i comandi del clima tutti replicati con dei bei pulsantoni. La leva del cambio è un'altra discriminante che uso, quindi escludo le nuove Tiguan con leva al volante così come tutte le MB di pari soluzione.
Amo la Tonale ANCHE per la leva del cambio meccatronica.

Una piccola precisazione : gli attuatori ci sono a prescindere dal tipo di comando che sia meccatronico come i primi modelli usciti o che sia il pomello da girare. Ogni volta che dai un comando (compreso i passaggi PRND nella "vecchia" leva), in realtà viene generato un impulso elettromagnetico tramite dei sensori da effetto Hall (messi apposta per sostituire pulsanteria meccanica passibile di molti più guasti perchè gli aggiungi quelli meccanici) che viene interpretato dalla centralina di competenza che demanda poi ai vari attuatori lesecuzione vera e propria del comando impartito.

Ritengo che il passaggio dalla leva al pomello sia solo una questione di "mode", un pò sullo stile dei nuovi cruscotti che non sono più a lancette ma sono dei display.
Peccato...
Concordo.
Odio le cabine asettiche come un tavolo da ufficio.
E una manopola rotante che scambi con quella dell info o della radio non è intuitiva né sicura.
la leva al volante uso tergicristallo tipo pachiderma usa anni 50 e’ tristissima.

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Concordo.
Odio le cabine asettiche come un tavolo da ufficio.
E una manopola rotante che scambi con quella dell info o della radio non è intuitiva né sicura.
la leva al volante uso tergicristallo tipo pachiderma usa anni 50 e’ tristissima.
Beh io ho "quasi" rischiato. Volevo passare da D alla A (selettore DNA) per delle prove e mi sono ritrovato la mano sulla rotella del cambio. Immagino (chiedo conferma) che mettendo la R in marcia non succeda nulla, però...

Beh io ho "quasi" rischiato. Volevo passare da D alla A (selettore DNA) per delle prove e mi sono ritrovato la mano sulla rotella del cambio. Immagino (chiedo conferma) che mettendo la R in marcia non succeda nulla, però...
Non succede assolutamente nulla Massimo visto che esiste una "protezione" nata appunto per evitare certi errori.

• Mi piace
Reazioni: J.Kay e Massimo84
Caspita io sono contento che in Alfa si siano mossi per implementare il rotore, anche se in fondo la leva mi piace di più, perché vuol dire che provano a perfezionare il prodotto ascoltando le critiche.

In ogni caso sempre di un automatico parliamo, chi ama guidare rimpiange un cambio manuale non leva, rotore, satellite o altre soluzioni su un automatico.
Per vedere le critiche al cambio basta andare su al volante: Visualizza allegato 289353

Peccato che tutti (riviste e concessionari) si dimentichino di dire che senza le palette al volante perdi anche la modalità manuale e semi automatica. Funzionalità (almeno la prima) che con la leva avevi a prescindere dalle palette.
E secondo me non è solo un tema di piacere di guida, è anche un tema di sicurezza.

Peccato che tutti (riviste e concessionari) si dimentichino di dire che senza le palette al volante perdi anche la modalità manuale e semi automatica. Funzionalità (almeno la prima) che con la leva avevi a prescindere dalle palette.
E secondo me non è solo un tema di piacere di guida, è anche un tema di sicurezza.
Vero.
Una carenza veramente grave e improponibile su un alfa, che non viene nemmeno regalata.

X