Problemi al cambio automatico della Tonale diesel 2025

MT64

Alfista principiante
5 Maggio 2025
44
29
20
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Mi hanno consegnato da pochi giorni una Tonale diesel 2025, ed ho subito riscontrato problemi al cambio automatico TCT6 doppia frizione che ogni tanto "strappa" (da una botta come se cambiasse senza frizione).
Capita anche ad altri?

Inoltre, detto che se avessi saputo che aveva la rotella al posto della leva non l'avrei ordinata (è pessima, ma la colpa è mia che non sono stato attento quando l'ho ordinata), il problema vero è che non ha la modalità manuale!
Io abito in zone montagnose e collinari ed in discesa il cambio non scala perché la logica di funzionamento tiene le marce alte.
Di conseguenza praticamente non c'è freno motore! E' un comportamento al limite del pericoloso.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?

Ho avuto più di 10 vetture con cambio automatico negli ultimi 25 anni (di cui tre con cambio doppia frizione), nessuna strappava e tutte avevano la modalità manuale (e non è un caso). Grazie.

X1 diesel a partire da 44.9K , Q3 diesel a partire da 45.1K(48.9K la Sportback), forse forse i 40.6K di Tonale Sprint ed ancor di più i 46.1K di Veloce si posizionano bene!?
Sicuramente una delle lacune di Tonale è una gamma motori risicata e forse pure su allestimenti ed optional qualche opzione in più non avrebbe guastato. Io avrei preso la regolazione elettrica dei sedili ma era riservato all'opzione pelle tutti neri, mentre mi piacevano troppo quelli in alcantara che poi ho preso, avessero messo pure sull'alcantara l'opzione elettrica avrei speso per averla, ma alla fine amen.
La prima X1 era una TP, da che l'hanno fatta a TA vende molto di più e pure con la serie 1 dopo il passaggio da TP a TA con l'ultima serie le vendite non ne hanno risentito, perché!? Perché chi compra per la meccanica sono pochi...si compra per i led, gli schermi, i cerchi, ecc..

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Buongiorno a tutti.
Mi unisco al forum per segnalare un inconveniente con il cambio a rotella della mia Tonale 2025 sprint in quanto con il sole davanti non vedi se hai inserito R N o D.
Questo, ad esempio un parcheggio, devi farti ombra con una mano per vedere quale cambio hai inserito.

Inoltre segnalo che durante una retrò e per fortuna ero quasi fermo, è stato premuto P sulla rotella e la macchina si è bloccata di colpo!
Ritengo che sia molto pericoloso perché la rotella è. Accessibile a tutto e non posso legare le braccia al passeggero.

Buongiorno a tutti.
Mi unisco al forum per segnalare un inconveniente con il cambio a rotella della mia Tonale 2025 sprint in quanto con il sole davanti non vedi se hai inserito R N o D.
Questo, ad esempio un parcheggio, devi farti ombra con una mano per vedere quale cambio hai inserito.

Inoltre segnalo che durante una retrò e per fortuna ero quasi fermo, è stato premuto P sulla rotella e la macchina si è bloccata di colpo!
Ritengo che sia molto pericoloso perché la rotella è. Accessibile a tutto e non posso legare le braccia al passeggero.
Relativamente al primo punto penso, caro Luigi, potrebbe esserti di aiuto la visualizzazione sul cruscotto
Relativamente al secondo aspetto penso che il tutto sia accaduto solo perchè la vettura era praticamente ferma: in movimento dovrebbe essere impossibile il passaggio da D a R o a P e viceversa. Ci sono, a riguardo, delle protezioni elettroniche

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buongiorno a tutti.

Questa nuova pensata della rotella è stupida.
Mi domando se in stellantis ci sia qualcuno che guida.

• Mi piace
Reazioni: Agelo Luigi
Sul cruscotto non viene indicata la marcia inserita. Ho pure chiesto in officina
Luigi, controlla meglio.
nel cruscotto in basso a sx ti viene indicata la posizione di marcia.
Anche se in piccolo e in molte situazioni è coperta dalla strttura del volante.
Uno dei tanti errori ergonomici.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.

Tutte e due le cose le riscontro anche io.
Mi è capitato erroneamente di schiacciare la P mentre stavo parcheggiando e la macchina si è inchiodata.

Inoltre, come ho già scritto, la rotella non prende sempre gli scatti.
L'altro giorno in manovra dovevo andare in retro e sono andato avanti.
Spesso mi capita di fare un doppio scatto ed al posto di passare da R a D o viceversa, mi rimane in mezzo in N.
E mi ritrovo ad accelerare in folle come quando non sapevo ancora guidare...

Relativamente al primo punto penso, caro Luigi, potrebbe esserti di aiuto la visualizzazione sul cruscotto
Relativamente al secondo aspetto penso che il tutto sia accaduto solo perchè la vettura era praticamente ferma: in movimento dovrebbe essere impossibile il passaggio da D a R o a P e viceversa. Ci sono, a riguardo, delle protezioni elettroniche
Louis, già il fatto di dover controllare visivamente in che posizione di marcia sei, ti dice quanto sia sbagliata questa soluzione.
In 40 anni di cambi manuali ed automatici, è la prima volta che sono costretto a controllare in che posizione di marcia sono prima di accelerare, perché rischio che non sia nella posizione che volevo impostare.
E' assurdo ed è evidentemente sbagliato.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Questa nuova pensata della rotella è stupida.
Mi domando se in stellantis ci sia qualcuno che guida.
Non posso che essere d'accordo.
Se aggiungi poi che stai guidando la "vice-ammiraglia" del gruppo e che nella versione sprint perdi anche la modalità manuale e semiautomatica, la logica del risparmio non è una motivazione sufficiente.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
X