Problemi al cambio automatico alfa 159 2.4 jtdm 200cv

Stefano 75

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2024
2
0
1
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Buona sera,
intanto grazie a chi potrà darmi un suggerimento/consiglio su come poter risolvere il mio problema.
Premetto di aver preso una 159 nel 2014, usata dal 01.2011 . Mi sono trovato alla grande e sempre contento per il mio acquisto (contro molti che me ne parlavano male e mi dicevano vedrai quanti problemi avrai... mai successo nulla, sempre tutto ok a parte questi ultimi mesi quando ho avuto la piccola rottura di un tubo del radiatore e dell'olio del servosterzo che andando sull'alternatore me lo ha rotto).
Detto ciò il mio fastidio più grande di adesso è il cambio automatico. La macchina ha circa 295mila km. Ricordo che sono anni che uso sempre il cambio nella modalità sequenziale cosi da poter inserire sempre prima le marce e quindi facendo "slittare" meno il cambio... ho sempre sentito un pizzico di ritardo nell'inserimento delle marce lasciandolo in modalità automatico. Inoltre questo leggero slittare lo subivo praticamente solo nel periodo invernale e col freddo. D'estate praticamente non c'era.
Poi una sera è successo qualcosa. Il sequenziale non mi fa' inserire la seconda quando lo voglio io ma solo a 2.150 giri circa (quando anche l'automatico la inserisce) ed è una gran rottura sentire andare cosi su di giri il motore senza poter inserire la marcia. Inoltre tutte le marce le sento sfollare/slittare (questo appunto da due mesi e sembra peggiorare) con il contagiri del turbo che sale tantissimo, cose che non faceva prima di dicembre 23.
Mi pare strano possa essere solo l'olio del cambio... e la sua sostituzione è stata fatta circa 50/60mila km fa.
Pensate sia rotto qualche ingranaggio del cambio?
Possono essere anche le elettrovalvole?
Ho fatto vedere la macchina a diversi meccanici e nessuno mi è sembrato all'altezza di risolvere il problema se non cominciare a sostituire pezzi per tentare di trovare la soluzione.
Qualcuno ha qualche idea o un meccanico in gamba a cui affidarmi ? (abito in provincia di Udine).

Grazie 1000 per chi avrà tempo e modo di aiutarmi
 
Trova un cambio manuale e te ne esci dai guai. Revisionare questo ti costa più della macchina nuova.
 
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Volendo è possibile ma c’è da fare un bel po di cose montare tt il sistema di comando frizione sensori e la mappa centralina tra automatico è normale sicuramente e diversa…