Advance Efficiency vs Natural

phugo81

Alfista principiante
23 Ottobre 2024
112
88
40
Regione
Toscana
Alfa
Junior
Motore
1.2 MHEV 136cv
Ciao a tutti,

Arrivato a 9 mesi dall'acquisto e 7500km, posso dire che la modalità Natural non mi piace per nulla. Ha troppi buchi di potenza per i miei gusti. Specialmente a basse velocità, nel cittadino per intendersi, la centralina interviene per spegnere il termico in momenti non consoni e lascia la macchina un po' a metà di alcune manovre.
Da qualche giorno sto usando solo Advance Efficiency (o Dynamic quando ho fretta :p e strade giuste), molto più calibrata come modalità, più pronto il termico a rientrare in azione. Lascia meno buchi e azzera quella sensazione di vuoto che si avverte un po' in Natural quando si procede in elettrico e si schiaccia il pedale dell'acceleratore.

Ora mi trovo bene, consumo dai 18 ai 23 km/l.

Voi che sensazioni avete?

La penso esattamente come te, stranamente in Advanced Efficiency noto meno "ritardi", anche se si tratta di cose trascurabili. Oggi per andare al lavoro, in tangenziale a Milano sono stato sui 20km/l.
In Dynamic la sento molto "sprint" ed è una goduria guidarla, però se acceleri piano cambia troppo spesso marcia, quindi la uso solo se c'è poco traffico.

• Mi piace
Reazioni: phugo81
La penso esattamente come te, stranamente in Advanced Efficiency noto meno "ritardi", anche se si tratta di cose trascurabili. Oggi per andare al lavoro, in tangenziale a Milano sono stato sui 20km/l.
In Dynamic la sento molto "sprint" ed è una goduria guidarla, però se acceleri piano cambia troppo spesso marcia, quindi la uso solo se c'è poco traffico.
Sì, in Dynamic conviene solo se hai strada libera altrimenti consumi per nulla. La differenza la noti anche senza premere l'acceleratore. Tipo, sei in marcia in Natural, metti Dynamic e già alza i giri senza fare nulla e appeni sfiori il pedale parte bella grintosa. Io uso le palette, così mi diverto :)

Per me non sono così trascurabili i cambiamenti che ho descritto e che hai notato anche te. Sullo stesso identico tragitto, mi trovo troppo meglio. Per me insopportabile preme il pedale e non avere una reazione!

• Mi piace
Reazioni: Alfa Romeo J
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buonasera Boyz, ritirata settimana scorsa, sto ancora smanettando tra impostazioni ed altro, cercando di calibrare il tutto, ma in questi pochi km non posso che concordare con voi!! tra l altro devo ancora capire bene come quando e dove impatta l elettrico nelle varie modalità, (secondo le mie stime non sono mai andato in elettrico per ora, e mi sembra alquanto strano)

• Mi piace
Reazioni: Alfa Romeo J
Prova ad andare a velocità costante, tipo 70km/h, alzando il piede, vedrai che va solo in elettrico. Devi un po' capire, secondo me, come dosare l'acceleratore.
allora stamattina giretto in autostrada Brescia -Monza, ho riscontrato qualcosa mi segnava un 5%… ora smadonno perchè durante la coda al casello di Milano, mi è uscita la notifica di problemi al motore… ma che palle!!!