2.0 V6 - bobina d'accensione introvabile - cosa fare?

L'idea non male, non so se qualcuno l'ha mai fatto: dovrei adattare il monoblocco per ospitare le bobine direttamente nei fori candele, modificare o meglio cambiare la centralina e adattare il tutto. Insomma alla fine costerebbe meno montare un motore intero nuovo-
 
Ciao @B.Scione, quasi tutti i siti hanno il pezzo fuori stock ma su AutoZona.it sembra essere disponibile (prodotto FISPA, società SIDAT).
Purtroppo... ennesimo buco nell'acqua per l'acquisto su "Autozona.it": oggi, dopo una giornata a tentare di contattarli via telefonica e via e-mail, mi hanno risposto in chiusura che il pezzo era Fuori Stock nonostante fosse "disponibile e in magazzino su catalogo". Me lo immaginavo, non è la prima volta che mi capita di ordinare il pezzo dichiarato "disponibili e in magazzino" e poi mi arriva tutt'altro.
Per cui, sempre meno fiduxioso, attendo altre ditte.
 
L'idea non male, non so se qualcuno l'ha mai fatto: dovrei adattare il monoblocco per ospitare le bobine direttamente nei fori candele, modificare o meglio cambiare la centralina e adattare il tutto. Insomma alla fine costerebbe meno montare un motore intero nuovo-
Dovresti mettere tutto l'impianto elettrico sul motore, dell'altro modello di V6....secondo me è fattibile
 
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Si, la forma....ma non è compatibile con la mia auto - codici oem diversi - sicuramente diverso voltaggio e/o frequenza di accensione, comunque tutti i ricambisti la danno per NON compatibile...
 
Potrebbe essere che anche se non compatibile magari cambia solo lo spinotto e tt il resto è uguale bisognerebbe fare delle prove.. purtroppo se il pezzo non è più disponibile qualcosa bisogna adattare non sono lavori che fanno tt ma piuttosto di niente io proverei.. magari cercando qualcosa di usato che si avvicina il più possibile a quello che cerchi..
 
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Reazioni: Melo81
Appunto bisogna vedere se non va bene....alla.fine la bobina riceve l'impulso a 12V e lo trasforma in alta tensione....fa solo questo e lo fa a comando della centralina, quindi l'ordine di accensione è sicuramente rispettato...
 
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Reazioni: gigivicenza
Salve a tutti - ancora nisba. Grazie per i consigli, ma riguardo ad "adattare" una bobina dichiarata "non compatibile" dai costruttori, esprimo seri dubbi: ognuna ha una sequenza di accensione specifica - nonchè voltaggio in uscita diverso compatibile con tipi di candele diverse (oltre a eventuali diversità di spinotti). E' vero che l'impulso lo da la centralina ma bisogna innanzitutto vedere se la centralina "legge" quella bobina adattata: in caso affermativo, bisogna tenere conto che:

- la sequenza di accensione è specifica per ogni motore, nonchè l'intervallo temporale con cui la esegue;
- se si è fortunati, si possono invertire i cavi sui PIN dello spinotto per adattarli alla differente sequenza.
- fare tentativi su corrente a 30-45.000 Volt è rischioso: non è come adattare un bullone e vedere se tiene.


Quindi - per adattare - dovrei verificare minuziosamente che i parametri eletrico-elettronici / sequenziali del pezzo non compatibile (reperibili - forse - solo scrivendo a casa costruttrice) siano identici a quelli della mia bobina, ed eventualmente preoccuparmi di adattare spinotti cavi e/o candele compatibili.
Attendo fiducioso (sempre meno) vostre altre dritte.
 
Comunque: Bobina BOSH 0221 503 002 (consigliata sopra) è da escludere a priori: sequenza di accensione indicata: 1-6-5-2-3-4 diversa - non adattabile scambiando PIN - alla mia: 1-5-2-6-3-4
 
Secondo me fai prima a trovare tutto l'impianto elettrico dell'altro modello di V6 ed adattarlo...
Poi mi chiedo anche per quale motivo indicano quell'ordine di accensione, se questo lo invia la.centralina con l'impulso a 12V....la bobina non fa altro che essere eccitata e mandare la.tensione alle candele...che sta intorno ai 12 mila Volt...non 45 mila....
 
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