Che pressione olio?

Mario007

Alfista Intermedio
6 Marzo 2022
203
124
44
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Salve a tutti....non voglio trattare per la 1000 volta l'argomento della pressione olio ,pompa olio o gommino...volevo però capire,qual è la minima pressione olio,e quindi a che pressione accende la spia. Ho il dispositivo obd che monitora la pressione e la visualizzo nel display e vorrei capire quando allarmarsi...grazie

Potevi scrivere qui....

Salve a tutti....non voglio trattare per la 1000 volta l'argomento della pressione olio ,pompa olio o gommino...volevo però capire,qual è la minima pressione olio,e quindi a che pressione accende la spia. Ho il dispositivo obd che monitora la pressione e la visualizzo nel display e vorrei capire quando allarmarsi...grazie
In media 1,5 – 3 bar a minimo regime, e 3 – 6 bar (o più) a regime medio/alto carico
Ma se specifichi il modello dell'auto è meglio

Stelvio, 2017...oggi a motore molto caldo(si era appena accesa la quinta tacca e poi spenta)e da fermo, è arrivato a toccare1.7 bar.
L olio ha 8000 km

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Potevi scrivere qui....
L avevo già letto,ma si parla di opinioni,e di valori diversi tra varie auto..la mia domanda è un'altra

Stelvio, 2017...oggi a motore molto caldo(si era appena accesa la quinta tacca e poi spenta)e da fermo, è arrivato a toccare1.7 bar.
L olio ha 8000 km
Olio molto cado perde viscosità quindi ci può stare che arrivi a livelli di accendere la spia passa a 0/40-5/40 e vedrai che difficilmente la pressione scende così tanto.. salvo problemi alla pompa olio ecc..

L olio ha 8000 km
La mia Giulia con olio 0-30 a caldo da ferma oscilla tra 1.9 - 2.1 ...mentre all' accensione sta 2.3 ... valori un po' bassi e sto valutando di fare a breve pompa olio nuova ... secondo me la spia si accende a pressione molto bassa tipo intorno a 1bar ma io non aspetterei che si accenda e provvederei alla sostituzione...

A me la spia non accende...ero curioso di sapere a che pressione accende per poter monitorare. Oggi ha toccato 1.7 a motore molto caldo,ma dopo un po di discesa,arrivata la temperatura a 3 tacche,al minimo non scendeva sotto 2.1

Giulia 160 cv del '22 con 77741 km, a freddo al minimo con temperatura ambientale superiore ai 15° è a 2,4/2,7 bar; a caldo è a 2,4/2,5 bar. Con temperatura ambientale inferiore ai 15° a freddo è a 5,9/6 bar; a caldo è a 2,4/2,5 bar.

• Mi piace
Reazioni: Agoss