120cv GPL Giulietta 1.4 tubo flessibile turbina bucato e perde acqua (manicotto raffreddamento acqua) 55219301

• Autore discussione Autore discussione Lamer87
  • Data d'inizio Data d'inizio

Lamer87

Alfista principiante
29 Settembre 2025
1
0
10
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB gpl
Salve a tutti, mi sono iscritto per chiedere aiuto visto che non so che fare...
A marzo ho comprato una Giulietta 1.4tb gpl, tutto bene fino a che non mi sono reso conto di questo tubo maledetto che perdeva acqua.

Di seguito alcune immagini durante la precedente riparazione "temporanea" con mastice armato di rame (che ha funzionato egregiamente):

20250904_174345 - Copia.webp
20250906_092559.webp
20250906_092609.webp

Il tubo in questione, che è già stato riparato svariate volte dal precedente proprietario (si nota dalle saldature), si è forato dall'altra parte rispetto a dove l'ho riparato...
insomma va sostituito al più presto perchè sta cadendo a pezzi, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.

Dopo svariate ore di ricerca, sono riuscito a risalire al suo codice originale: 55219301
In italia pare non esista proprio, e sinceramente comprare dall'estero non so quanto possa valerne la pena per attesa e costi.

Veniamo al dunque... Ho trovato un tubo che gli somiglia parecchio e che fortunatamente si riesce a trovare, ma non so quanto possa essere adatto, si tratta di quello con codice: 55228616

s-l16001.webp
s-l16002.webp

Visto che ingresso e uscita sono identici, sto pensando di comprare questo tubo e nel peggiore dei casi, se non dovesse andare bene, farlo allungare da uno che fa questo tipo di lavori, anche perchè non so cos'altro fare.

Voi cosa ne pensate?
Cerco di prendere il primo tubo (quello giusto) o mi butto sul secondo?
Andare in Alfa Romeo mi viene troppo difficile, è a 45 minuti di macchina e ho libero solo il sabato pomeriggio.

Anche se non riuscite ad aiutarmi, voglio lasciare questo thread in modo che chi cerca quel tubo magari si evita 4 ore di navigazione e decifrazioni numeriche parziali da foto sgranate.