Batteria Tonale MHEV 160 Tributo MY 2024

tato barbieri

Nuovo Alfista
2 Luglio 2025
3
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Tonale
Buongiorno, premetto di utilizzare molto poco la mia Tonale mhev 160 e di lasciarla speso ferma in garage anche per una decina di giorni però mi è già capitato una volta che la batteria mi abbia piantato in asso senza alcun preavviso rendendo anche difficilissimo qualsiasi intervento in emergenza. Ora a fronte di un nuovo episodio identico al primo a fronte del quale mi era stata cambiata (a questo punto spero..) la batteria in garanzia, volevo chiedere se qualcuno sia in grado di darmi informazioni o suggerimenti nel caso si trattasse di un problema noto della vettura. Mille grazie, alberto

B) ho trovato anche io anomalo il valore ,
Che è quello che ho detto io, dato che è un valore teoricamente impossibile per una batteria non in carica (a meno di problematiche particolari alla batteria che però escluderei dato che la batteria funziona).
Volevo solo evidenziare che il fatto che tu abbia rilevato 3,8 volt nella batteria della Renault e 2,4 nella batteria della Tonale non è segno che la batteria della Tonale fosse scarsa e quella della Renault buona, dato che sembrava volessi intendere quello.

Volevo solo evidenziare che il fatto che tu abbia rilevato 3,8 volt nella batteria della Renault e 2,4 nella batteria della Tonale non è segno che la batteria della Tonale fosse scarsa e quella della Renault buona, dato che sembrava volessi intendere quello.
Lo confermo invece
Perché su gruppi fb o altro , ( non che il
Web sia un campione “ocse”… ma fornisce un indicatore ) non si trovano quasi mai notizie di.problemi alle batterie su austral

Sarà un caso?
Bha

Lo confermo invece
Perché su gruppi fb o altro , ( non che il
Web sia un campione “ocse”… ma fornisce un indicatore ) non si trovano quasi mai notizie di.problemi alle batterie su austral

Sarà un caso?
Bha
Se confermi che la batteria della Renault sia migliore di quella della Tonale, può anche essere; se confermi che la batteria della Renault sia migliore di quella della Tonale perché sulla prima hai rilevato 3,8V e sulla seconda 2,4, confermi una cosa errata.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
C) se hanno creato un sistema che sfrutta la più grande batteria “ parte ibrida “ per tenere in piedi quella a 12 V , complimenti , sarebbe ora che altri ci pensino , sopratutto alfa visti i problemi sulle batterie della tonale che si leggono
Nella Nissan e-power la batteria 12V è caricata dalla batteria di trazione.

Credo cha anche la Renault ibrida utilizzi lo stesso metodo (non c'è alternatore tradizionale).
Il fatto che sia stato letto 13,8V sulla batteria di servizio secondo me è una riprova che la batteria HV mantiene in carica la batteria 12V.
I 13,8V sono tipicamente una tensione di mantenimento.
Mi stupisce che lo faccia anche a vettura spenta col rischio di scaricare anche la batteria HV. Non so, ma potrebbe essere.

Se la batteria a 12V è caricata da quella di trazione
Credo cha anche la Renault ibrida utilizzi lo stesso metodo (non c'è alternatore tradizionale).
Il fatto che sia stato letto 13,8V sulla batteria di servizio secondo me è una riprova che la batteria HV mantiene in carica la batteria 12V.
Mi stupisce che lo faccia anche a vettura spenta col rischio di scaricare anche la batteria HV. Non so, ma potrebbe essere.
Se la batteria di trazione carica quella a 12V, è evidente che questa non avrà praticamente mai problemi di bassa carica. Ha anche un senso che questo venga fatto a vettura spenta (magari solo se viene rilevata una bassa carica della batteria a 12V), dato che avere la batteria a 12V a terra impedisce l'avviamento del mezzo.

Se non erro la batteria HV, è di ben 1,7, kw , ne fai di mantenimento con quella capacità ….

Se è così è geniale

Se non erro la batteria HV, è di ben 1,7, kw , ne fai di mantenimento con quella capacità ….

Se è così è geniale
Detto che sono tutti sistemi complessi e differenti l'uno dall'altro, ti posso dire che nella Nissan e-power la batteria HV carica la batteria 12V, ma solo con auto accesa.
Non mi risulta che faccia il mantenimento ad auto spenta.
Tanto è vero che la Qashqai e-power soffre il problema della scarica della batteria di servizio in 2-3 settimane se inutilizzata

Nella Renault non so.