Mi presento

Purtroppo la Tonale plug-in e la jeep 4xe non sono state progettate da zero come full-hybrid plug-in.
Sono auto endotermiche a trazione anteriore alle quali, in assenza di soluzioni migliori, hanno fatto delle trasformazioni aggiungendo un secondo motore elettrico nel posteriore.
Questo al fine di colmare una lacuna nella richiesta del mercato.
Essendo de facto un accrocchio, i risultati sono quello che sono, incluso un consumo in autostrada (quando la batteria HV è scarica) di 10-12km/l.

In sostanza devi usarla sempre carica se vuoi avere consumi bassi e buone prestazioni.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Allora ho preso una fregatura… ho comprato un’auto Q4 che va solo per 60 km al massimo? Io vado in montagna… dopo centinaia di Km ovviamente la batteria è scarica e se trovo neve non ho il Q4? Altrimenti dovrei sempre stare in e-saving per garantirmi la trazione integrale in caso di bisogno? …c’è qualcosa che non quadra in questa trazione integrale…
Quella è l’autonomia solo in elettrico. Il Q4 funziona in abbinamento al termico. In ogni caso la batteria non deve mai essere scarica al 100%, altrimenti si deteriora.

Se poi vogliamo parlare di “fregatura” tutti gli ibridi plugin lo sono

Allora ho preso una fregatura… ho comprato un’auto Q4 che va solo per 60 km al massimo? Io vado in montagna… dopo centinaia di Km ovviamente la batteria è scarica e se trovo neve non ho il Q4? Altrimenti dovrei sempre stare in e-saving per garantirmi la trazione integrale in caso di bisogno? …c’è qualcosa che non quadra in questa trazione integrale…
La trazione integrale è sempre garantita, anche a batteria scarica, fino a velocità di 30-40 km/h mi pare, poi il sistema passa alla sola anteriore ed innesta la posteriore solo al bisogno. Se la batteria è scarica l'energia necessaria all'assale posteriore è fornita direttamente dal termico che in questo caso funge (oltre che da propulsore tradizionale per l'asse anteriore) anche da generatore di corrente per l'asse posteriore. Si chiama sistema "power looping", in rete trovi spiegazioni più dettagliate. Lo stesso principio è adottato anche sulla Junior Q4 e sulle Jeep con analogo sistema 4Xe...

Grazie
La trazione integrale è sempre garantita, anche a batteria scarica, fino a velocità di 30-40 km/h mi pare, poi il sistema passa alla sola anteriore ed innesta la posteriore solo al bisogno. Se la batteria è scarica l'energia necessaria all'assale posteriore è fornita direttamente dal termico che in questo caso funge (oltre che da propulsore tradizionale per l'asse anteriore) anche da generatore di corrente per l'asse posteriore. Si chiama sistema "power looping", in rete trovi spiegazioni più dettagliate. Lo stesso principio è adottato anche sulla Junior Q4 e sulle Jeep con analogo sistema 4Xe...
grazie, finalmente una spiegazione tranquillizzante… si anche in rete ho visto video che parlavano del power looping, effettivamente una chicca tecnologica…

• Mi piace
Reazioni: Arom88