Impianto gpl a 100.000km

Alex2201

Nuovo Alfista
12 Maggio 2026
1
0
2
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti sono nuovo qui, ho una giulietta del 2011 1.4 120cv con all attivo circa 95.000 km.

Per motivi di lavoro ho iniziato ad utilizzarla molto di piu negli ultimi mesi (facendo una media dovrei stare sui 30.000km all anno) il mio meccanico mi ha consigliato di metterci su un impianto gpl (mi ha chiesto circa 1800€ con fattura e garanzia di 2 anni) , io non ho esperienza in materia, sapreste dirmi se e una buona idea?

L’auto l’ho sempre tenuta in condizioni perfette ( sempre tagliandata ogni 10.000km).

Il gpl andrebbe ad usurare di piu il motore? Con i prezzi attuali della benzina sarebbe un bel risparmio, secondo voi ne vale la pena?

Grazie a tutti in anticipo😀

Personalmente, io non lo farei.
1800€ ci metterai tanto a recuperarli (prima di cominciare a risparmiare) e con 100000km sul groppone il motore non ti darà garanzie di affidabilità per tanti anni a venire. Il prezzo della benzina poi non è scontato che rimanga così alto all’infinito, una volta stabilizzato un po’ il quadro internazionale dovrebbe progressivamente scendere a prezzi umani.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
se il motore è a posto, e con tagliandi fatti ogni 10k km direi di si, invece io ti consiglierei di farlo, facendo un rapido conto su 30k km annui, considerando prezzo medio benzina degli ultimi 12 mesi (1.75€/L) e GPL (0.715e€/L), e considerando una percorrenza media di 14km/l a benzina e 12km/l a GPL, ne viene fuori che spenderesti circa 3750€ di benzina all'anno contro 1787€ di GPL, quindi i 1800€ di costo di impianto lo ammortizzeresti in 11 mesi....

Ciao a tutti sono nuovo qui, ho una giulietta del 2011 1.4 120cv con all attivo circa 95.000 km.

Per motivi di lavoro ho iniziato ad utilizzarla molto di piu negli ultimi mesi (facendo una media dovrei stare sui 30.000km all anno) il mio meccanico mi ha consigliato di metterci su un impianto gpl (mi ha chiesto circa 1800€ con fattura e garanzia di 2 anni) , io non ho esperienza in materia, sapreste dirmi se e una buona idea?

L’auto l’ho sempre tenuta in condizioni perfette ( sempre tagliandata ogni 10.000km).

Il gpl andrebbe ad usurare di piu il motore? Con i prezzi attuali della benzina sarebbe un bel risparmio, secondo voi ne vale la pena?

Grazie a tutti in anticipo😀
Per iniziare a risparmiare, devi prima recuperare le 1800 euro. Se calcoli il risparmio tra il costo della benzina, gpl e i chilometri, credo che non convenga. Per andare in pareggio e iniziare a risparmiare ci vuole molto molto tempo

Io sono all opposto di ciò che afferma VURT! 😄
Giulietta nasce già con l impianto Gpl quindi le sedi valvole non hanno problemi. Se fai quei km l impianto lo ripaghi in fretta. Il motore si stressa molto meno perché il gas è più pulito. Dopo 10k km l'olio sembra ancora nuovo. Al primo pieno che farai ti chiederai perchè non hai messo l impianto prima! 😏