Buongiorno a tutti, avrei un quesito da sottoporre. La mia Alfa 159 ha un impianto acustico, originale Bose, ho il sistema CD e vorrei mettere un sis

Michele 73

Nuovo Alfista
13 Aprile 2026
1
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
159
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da sottoporre. La mia Alfa 159 ha un impianto acustico, originale Bose, ho il sistema CD e vorrei mettere un sistema Android auto, sapete se è compatibile con l'impianto Bose con plug- in? O necessita di filtri?
Grazie mille

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Michele,

Se ho ben capito vorresti sostituire la radio originale ocn una compatibile con Android Auto mantenendo amplificatore e altoparlanti originali.

Sinteticamente bisogna tenere conto di due cose: il comando che accende l'amplificatore e il libello del segnale che viene inviato allo stesso.

Possiamo schematicamente individurare tre tipi di autoradio:
1) PLUG AND PLAY: non hanno bisogno di nulla, in quanto sono già state progettate per l'impianto. E' importante che siano "OEM Bose/active sound system", quindi compatibili con l'impianto BOSE (non genericamente con la 159)
2) autoradio con comando AMP/REMOTE: sono generiche e possono funzionare, ma sarebbe necessario installare un attenuatore a monte dell'ampli: senza è difficile regolare il volume, che spesso è altissimo già a a bassi livelli
3) autoradio senza il comando: la radio non emette alcun suono perché non è in grado di attivare l'amplificatore

In sostanza, per una questione di semplifità, ti suggerisco di cercare un'autoradio già progettaata per il tuo impianto.
A parte questo, consiglio anche un'interfaccia CAN-BUS corretta per la 159, soprattutto se vuoi conservare comandi al volante e gestione sottochiave.