Alfa 156 JTD 105 CV - Comportamento anomalo frizione...

Pitbull

Alfista Intermedio
13 Novembre 2008
3,810
47
49
LO
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 8v
Ciao a tutti, volevo sottoporvi i comportamenti "strani" che manifesta ultimamente la mia frizione. L'auto è una 156 JTD 105 cv del 2000, all'attivo circa 140000 km. Fin dall'acquisto (67000 km) manifestava l'ormai famosissimo "scatto" del pedale (ma non mi ha mai dato problemi) che mi ha acoompagnato fino ad un mesetto fa... Difatti circa un mese fa lo scatto è svanito, per due/tre giorni, salvo poi manifestare altri problemi:


  • Il pedale della frizione è "sprofondato" tanto da dimezzare la sua corsa, paradossalmente l'Auto sembrava staccare meglio :confused: e il tutto è durato circa una settimana... :eek:
  • Il pedale della frizione è poi tornato alla sua posizione originale, ma in partenza era una sofferenza :confused: ... il tutto si è protratto per circa una settimana... :eek:
  • Il pedale della frizione si è "alzato" allungando la sua corsa del 30% circa :confused: tornando a staccare egregiamente... Anche qui una settimana :eek:

  • Da circa una settimana il pedale è tornato nella norma, l'Auto stacca nella norma, ma il cilindretto emette degli scricchiolii inquietanti :eek: :eek: :eek: e lo scatto (almeno quello...) latita.
Premetto che in movimento la mia Bimba non da nessun problema, non gratta, non ha le marce dure ne le rifiuta... Solo se resta ferma qualche giorno, o al mattino a motore freddo il cambio è molto duro, ma con il caldo del pomeriggio o lasciandola scaldare qualche minuto, tutto scompare... Tranne gli scricchiolii del cilindretto. Consigli, supposizioni, suggerimenti?
 
No ragazzi, piano!! Non tutti insieme!! :D :D :D

HaHaHa ovviamente scherzo :D . Dopo le ferie (se non resto a piedi...) proverò a sostituire il cilindretto. Se dovesse comportarsi ancora in maniera strana, vedrò di valutare la frizione... Se volete darmi pareri comunque sono ben accetti :D
 
I sintomi mi suggeriscono che l'imputato è il reggispinta/cilindretto. Se non manca olio nella vaschetta e non devi pompare sul pedale della frizione per farlo risalire, escluderei che sia un problema legato ad una perdita di olio. Mi sa che l'unica cosa che bisogna fare è smontare il cambio e visualizzare il meccanismo frizione. :) :decoccio:
 
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ciao pitbul,se decidi di fare il lavoro tu con qualche tuo amico ti consiglio di accquistare i pezzi su ebay ci sono dei prezzi molto convenienti,ti conviene rifarla completa di volano secondo me viti i km ke a ,altrimenti se decidi di farla da un meccanico,devi valutare un po tu la situazione,ti verrebbe a costare un bel po secondo me.
 
Grazie ragazzi, appena riesco valuto e provo...
 
anche sulla mia ex 156,avevo lo stesso problema,le marce entravano bene..pero' a partire ultimamente avevo difficolta,avvertivo un tac,come una molla,che arrivava dal vano motore,esattammnte era il pistocino della frizione,prova a oliarlo un po,si trova sotto la batteria il pistoncino in questione..a me era migliorato parecchio,anche se nel mio caso la frizione stava partendo,pero' aveva 220000km,comunque il lavoro di oliare il pistoncino l ho fatto in precedenza,intorno ai 180000km..ed e' migliorato di parecchio!
 
Lo scricchiolio che si sente , di solito è più legato alla molla di
ritorno del pedale che al cilindretto stesso ,
per gli scatti , un eventuale perdita di tenuta delle membrane
in gomma dei cilindretti si dovrebbe sentire di più a caldo che a
freddo quindi quoto la risposta di KLAUDYUS per quanto riguarda
il gruppo reggispinta a meno che non ci sia uno dei due cilindretti
un pò duro come nel caso di alfista78 ....


:decoccio:
 
Ottimo, le vostre info sono sempre essenziali. Adesso ho (purtroppo) altro per la testa ma verificherò un pò per volta le vostre ipotesi. Grazie.
 
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E' sempre un piacere aiutare un Amico :) :decoccio: