Buona sera a tutti.
Vorrei chiedere consiglio sulla frizione della mia Alfa 156 SW 1.6Ts 120Cv.
Sabato durante una passeggiata con l'auto di un 150km noto che il pedale della frizione aveva un "lag" di qualche centimetro nel senso che era leggerissimo sopra e poi molto duro a fondo. La temperatura esterna era torrida è ovviamente il motore lavorava sempre a temperature di regime (90°) con A/C per cui anche il cambio è stato stressato dalle temperature.
Sono rientrato senza problemi anche se sembrava avere un cambio a innesti rapidi e mi sono stancato il piede.
Lasciata ferma il weekend la riprendo lunedì e il pedale risultata regolare con corsa normale.
Mi sono preoccupato che fosse o il reggispinta idraulico interno alll campana o frizione andata.
La frizione ha sicuramente molti km per cui fra non molto dovrò cambiarla ma mi rode che da poco ho rifatto tutta la meccanica anteriore per cui sarebbe stato facile aprire il cambio e intervenire.
Ho l'impressione che comunque la frizione anche se stacca in alto essa non segua perfettamente i giri motore.
L'ho fatta vedere al meccanico di fiducia il quale mi caldamente consigliato di non intervenire in quanto secondo lui va ancora bene e di rimandare l'intervento in autunno.
La spesa non è proprio irrisoria in quanto ci vorrebbero almeno 500euro.
Cosa mi consigliate?
Non vorrei restare in panne durante le vacanze ma neanche fare un lavoro affrettato.
Vorrei chiedere consiglio sulla frizione della mia Alfa 156 SW 1.6Ts 120Cv.
Sabato durante una passeggiata con l'auto di un 150km noto che il pedale della frizione aveva un "lag" di qualche centimetro nel senso che era leggerissimo sopra e poi molto duro a fondo. La temperatura esterna era torrida è ovviamente il motore lavorava sempre a temperature di regime (90°) con A/C per cui anche il cambio è stato stressato dalle temperature.
Sono rientrato senza problemi anche se sembrava avere un cambio a innesti rapidi e mi sono stancato il piede.
Lasciata ferma il weekend la riprendo lunedì e il pedale risultata regolare con corsa normale.
Mi sono preoccupato che fosse o il reggispinta idraulico interno alll campana o frizione andata.
La frizione ha sicuramente molti km per cui fra non molto dovrò cambiarla ma mi rode che da poco ho rifatto tutta la meccanica anteriore per cui sarebbe stato facile aprire il cambio e intervenire.
Ho l'impressione che comunque la frizione anche se stacca in alto essa non segua perfettamente i giri motore.
L'ho fatta vedere al meccanico di fiducia il quale mi caldamente consigliato di non intervenire in quanto secondo lui va ancora bene e di rimandare l'intervento in autunno.
La spesa non è proprio irrisoria in quanto ci vorrebbero almeno 500euro.
Cosa mi consigliate?
Non vorrei restare in panne durante le vacanze ma neanche fare un lavoro affrettato.