Club Alfa Forum - La Guida ai Principianti, nuovi iscritti e non

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,915
1
2,316
181
Pasito Blanco
Regione
Spain
Alfa
Stelvio
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
Benvenuti nella guida ai principianti, nuovi iscritti... e non
Scritta da J.kay

Le nostre regole e le nostre abitudini sono differenti da quelle degli altri forum, quindi è importante che tu legga questa guida per evitare qualsiasi problema. Buon divertimento!

Tavola dei contenuti

  • Sezione 1 Le regole
  • Sezione 2 I tuoi post
  • Sezione 3 Informazioni generali
  • Sezione 4 Domande frequenti
---------------------------------------------------------------------------------

SEZIONE 1 - LE REGOLE

Il nostro forum è frequentato da persone di tutte le età. Per questo abbiamo introdotto delle regole per (diciamo…) mantenere l’ordine.
Le nostre regole sono semplici e la loro puntuale applicazione ti garantirà un piacevole soggiorno sul nostro forum. Sembrano molte, ma ti basteranno 5 minuti per leggerle tutte!
Nessun moderatore né gli amministratori saranno duri con te se sei nuovo, a meno che ovviamente le tue intenzioni non siano palesemente quelle di creare problemi al buon andamento del forum.

Tre link alle nostre regole

Le regole

  • Qui troverai le basi per tutto e per le regole seguite dai moderatori. Se i moderatori ti faranno qualche osservazioni questo è il link dove troverai le loro motivazioni.

Rispetta gli altri membri del forum

  • Qualche punto a proposito di normali cortesie; tieni presente che più gentile sarai con gli altri membri del forum, più rispetto otterrai da loro.



Ora che la parte più noiosa di questa guida è terminata, iniziamo a parlare di qualcosa di più interessante.
-----------------------------------------------------------------------------------

SEZIONE 2 - COME SI PRESENTANO I TUOI MESSAGGI

Qualche precisazione:

Il tuo titolo ( ranking ) è fisso e cambierà solo quando raggiungerai un certo numero di messaggi.
Titoli particolari sono riservati al solo Staff del Forum.


SEZIONE 3 - INFORMAZIONI GENERALI

Questa sezione è dedicata ad informazioni minori, ma cruciali che ogni utente dovrebbe conoscere.

- Usare la funzione “cerca”

  • Non lasciarti prendere dall’impulso di scrivere tutto e subito. Se c’è qualcosa su di un argomento importante che vorresti riportare da un’altra fonte, probabilmente è già stato fatto. Per saperlo puoi semplicemente usare la funzione cerca.
  • La funzione cerca è un ottimo metodo per evitare lo spam sul forum. Non lo dirò mai abbastanza! Per favore ricordatevi di usare sempre la funzione cerca. Leggete le risposte e le discussion precedenti. Abbiamo avuto diversi problemi con nuovi utenti per via del fatto che scrivevano senza leggere i messaggi scritti precedentemente dagli altri iscritti. Vorrei sottolineare questo punto poiché capita spesso che i moderatori dicano qualcosa di importante e non vengano ascoltati.
  • Può capitare per esempio che un moderatore vi dica che ciò che avete scritto andava scritto in un'altra sezione del forum e questo sempre per mantenere il forum libero dallo spam e comprensibile ai massimi livelli.

- Non scrivete di proposito nelle sezioni sbagliate

  • A volte accade che gli utenti scrivano di proposito in una sezione sbagliata semplicemente perché credono che in quella sezione il loro post sarà più visibile. Questo moltiplica il lavoro dei moderatori, quindi vi prego non fatelo!
- Leggete le discussioni in evidenza

  • Non lo ripeterò mai abbastanza. Leggete le discussioni in evidenza prima di scrivere qualcosa. La ragione principale per la quale esistono discussioni in evidenza è di evitare che voi ragazzi scriviate qualcosa di cui è già stato discusso. Leggendo le discussioni in evidenza eviteremo i doppi post e lo spam sul forum!

SEZIONE 4 - DOMANDE FREQUENTI

Questa sezione è nata per rispondere alle domande più comuni che sono state fatte da molti utenti su questo forum.

- Perchè i miei post devono avere come minimo 8 parole?

  • La regola del minimo 8 parole è una regola imposta dall’amministratore per cercare di evitare lo spam. Serve ad evitare post inutili del tipo “no” oppure “sono d’accordo”. Cercare di eludere questa regole scrivendo parole a caso non farà che peggiorare la tua situazione agli occhi dei moderatori! In fondo, non è difficile scrivere una frase sensata con più di 8 parole.

- Perché la mia firma o il mio avatar non si vedono?

  • Possono esserci diversi motivi per i quali la tua firma o il tuo avatar non vengono visualizzati.
  • 1) I moderatori potrebbero averli rimossi in quanto non rispettavano le regole di cui al punto 1
  • 2) Non sei un sottoscrittore dei Servizi Premium

- Cosa fa un moderatore? Come vengono scelti e come posso diventarlo?

  • Un moderatore è un utente che ha la facoltà di editare, cancellare, escludere utenti e mantenere l’ordine all’interno del forum. I mod sono coloro i quali devono far rispettare le regole e hanno il potere di sospendere in accordo con l’amministratore chi le viola.
  • I moderatori vengono scelti dai Community Maangers che provvedono a controllarne l'operato.
  • Per diventare moderatori si devono possedere determinate caratteristiche tra cui rispetto, imparzialità, buone proprietà di linguaggio, frequentazione del forum. Anche il fatto dio non comportarti come un moderatore fino a quando non lo sarai veramente può essere d’aiuto! Il che significa evitare di dire agli altri utenti cosa devono o non devono fare ed evitare di scrivere in continuazione “questa discussione dovrebbe essere chiusa”. I moderatori sono indicati da un’apposita scritta sotto al loro Nickname.
- Posso avere più di un account ?

  • No, qui sul nostro forum un account e più che sufficiente. Avere più di un account significa semplicemente creare confusione.
  • Se hai dimenticato la tua password clicca qui
  • Se hai dimenticato il tuo Username, cerca di ricordare l’e-mail utilizzata in fase di registrazione e comunicala qui

- Perché la mia discussione è stata chiusa?


  • La tua discussione potrebbe essere stata chiusa per diverse ragioni:
  • 1- Una discussione similare esisteva già, ma in questo caso quasi sempre sarà unita a quella esistente.
  • 2- La tua discussione conteneva inesattezze o parole oscene, senza senso.
  • 3- La tua discussione ha violato il regolamento – Vedi Regolamento

- Dove è la mia discussione? Come posso trovarla.

  • Ci sono un paio di ragioni per le quali potresti non riuscire a trovare più la tua discussione o risposta.
  • 1- La tua discussione è stata spostata da un moderatore. Molto probabilmente perché si trovava nella sezione sbagliata. Puoi provare ad utilizzare la funzione cerca.
  • 2- La tua discussione o risposta è stata cancellata in questo caso non la ritroverai più all’interno del forum. Questo succede in caso di SPAM o violazione del regolamento, anche se usualmente viene editato il tuo messaggio.
  • Se la tua discussione è stata cancellata verrai contattato privatamente da uno dei moderatori per spiegarti il perché. Se questo non accade puoi tu stesso contattare uno dei moderatori.
- Sono stato temporaneamente escluso dal forum. Cosa significa?

  • Se sei stato temporaneamente sospeso/escluso è perché hai violato alcune delle regole, il che risulta in una sospensione temporanea per un periodo di tempo che ti verrà specificato dai moderatori. Tutto quello che devi fare è non entrare nel forum per quel determinato periodo di tempo.
Sono stato permanentemente escluso dal forum, cosa significa?

  • Se sei stato permanentemente escluso dal nostro forum, probabilmente hai violato le regole del forum, discusso con i moderatori, o creato problemi mentre eri temporaneamente escluso dal forum.Se sei stato escluso in modo permanente non avrai mai più accesso al forum, neanche creando un altro account.
  • Quindi, se ti va di stare con noi, ricordati che per noi le regole sono importanti.


Qui finisce la guida per principianti. Se hai altre domande o ti sembra che la guida non sia completa in certe sue parti, sentiti libero di mandarmi un messaggio privato.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.