Inizio io!
Io ho scelto Alfa Romeo, per passione, che mi è stata tramandata da mio padre, sin da quando ero bambino...
Le riviste di auto, le prove delle Alfa, i racconti e le spiegazioni di mio padre...
Il rombo della 33 1.7 boxer, le sue prestazioni, il sorriso di mio padre... Ho mille ricordi.... La lucidatura della domenica, io che stavo seduto sulle ginocchia di mio padre e tenevo il volante, nella via dove abito... Ricordo di aver pianto quando l'abbiamo demolita, e anche lui era a pezzi...
Poi è arrivata, nel 2002, una 155 1.8 t.s 8v a catena, del 1995, 36.000 km, grigio titanio... E all'inizio non mi piaceva... Poi invece, quando l'ho conosciuta, me ne sono innamorato... La rabbia di quel motore e il sound sono fantastici... Tanto comoda, con un baule infinito, con quel frontale aggressivo che fa perdonare una coda un pochettino alta ed anomala... L'abbiamo personalizzata, con cerchi in lega, quadrifogli laterali, biscione sul cofano, tutti i pezzi neri dei paraurti in tinta, scarico csc, spoiler posteriore della silverstone... Con lei ho imparato a guidare, a spingere, a divertirmi... Senza controlli elettronici, e con 130 cv quasi, di un motore old style che è una goduria.... Beh, lei ce l'abbiamo ancora eh!!! 330 mila km quasi, ed è ancora come prima, un missile!
Ed oggi, io mi ritrovo con una GTV 2.0 JTS, che ogni tanto mi fa arrabbiare, ma poi si fa perdonare... Mi ritrovo con 60 modellini Alfa da collezione... Un centinaio di schede tecniche e di fascicoli che parlano di loro... Un intero libro sull'Alfa... Un'orologio Alfa, una maglia Alfa, e tanta tanta passione per tutto quello che è stato ed è l'Alfa Romeo!!!