Maxi tagliando GT 3.2 V6 - Differenziale, frizione, distribuzione ...etc etc

litlejhon

Alfista principiante
6 Marzo 2010
110
16
26
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
3.2 V6
Scrivo questa discussione per condividere gli interventi che ho fatto ala macchina, magari a qualcuno può servire per farsi una idea dei costi.

Buongiorno,

ho acquistato la GT da un privato che la teneva in modo maniacale. Tagliando ogni 6k km ..come fosse una moto :D
Però non aveva fatto interventi necessari per questo tipo di vettura, che aveva appunto 68000 km:
  • distribuzione a 55000 km
  • sostituzione dei dischi originali con dei baffati e forati
  • trattamento ceramico al motore
  • sostituzione para motore con uno in alluminio
Ho comperato la macchina con l'intenzione di:
  • installare il differenziale torsen (Q2)
  • cambiare la frizione con una rinforzata
  • cambio silent-block
Dopo l'acquisto l'auto non ha manifestato nessun problema. Dopo un mese aspettando che il preparatore fosse libero, ha iniziato a fischiare, o ronzare, dal motore lato pulegge. Un noto meccanico Lodigiano non era sicuro sul tipo di difetto, doveva mettere giù il motore e verificare la distribuzione. Un noto preparatore Piacentino confermava quanto detto da collega Lodigiano, temendo per la distribuzione.
Consegno l'auto nell'officina Piacentina per eseguire gli interventi preventivati con l'aggiunta della distribuzione per essere sicuro. Non tanto perchè temessi noncuranza del vecchio proprietario, sul quale ci metterei la mano sul fuoco, ma perchè rischiare di fare 3500 euro di danni su un motore per risparmiarne 600 mi sembra stupido. Poi sono fobico, soprattutto con quest'auto e quindi ...

La ritiro a fine intervento con i seguenti lavori:
  • Differenziale Torsen
  • Distribuzione - Il preparatore ha scoperto che avevano cambiato la cinghia, le pulegge erano ancora le originali (o più vecchie)
  • Cilindro della frizione - Perdeva/filava olio in modo vistoso
  • Sostituzione completa olio cambio (Tutela Matrix)
  • Vaschetta liquido refrigerante (mio capriccio, quella vecchia era sporca/macchiata)
  • Cambio tubi/fascette sistema refrigerante (erano incrostati di paraflù, mio capriccio li ho voluti tutti nuovi)
  • Spingidisco gruppo frizione rinforzato
  • Disco frizione normale nuovo
  • Cuscinetto frizione nuovo
  • Cuffie semiassi nuove (una era completamente tagliata, le ho fatte cambiare entrambe)
  • Modifica silent block con ...."artigianali" e grassatura (non mi ricordo più che modifica ha fatto, me l'ha spiegata ma la mia memoria non arriva a tanto :smiley_029:)
  • Olio idroguida nuovo
  • Ricarica Clima (avendo smontato tutto era necessario ...io volevo chiederglielo comunque :D)
  • Cambio olio (prima l'auto era piena di Castrol Edge, mi ha messo il selenia racing 10W-60, c'è un magazzino centrale Selenia la via dopo il preparatore)
  • Convergenza al banco
  • Ingrassaggio barra
  • Ingrassaggio sospensioni
  • Lavaggio esterno/interno (offerto dalla casa ...è stato gentile XD)
E' esattamente quello che volevo fare all'auto, era proprio il tipo di servizio che desideravo, la sicurezza di non schiantarmi in curva in caso di guasto.
Prima di questi interventi la macchina cigolava/"cinguettava" ad ogni buca/dosso. Ora non lo fa più. Il ronzio/fischio dal motore è sparito.

Sinceramente non ho "apprezzato" il vantaggio delle modifiche, non la uso in pista e in città o collina ho comunque timore di spingerla troppo. Siamo in bella stagione e ci sono molti moto raduni ...ho paura di fare qualche cagata (da motociclista anche io). Quindi non so dire se ora ho una ferrari mentre prima avevo una Dacia Logan. Ovviamente la sensazione è quella di un'auto più sicura, so che molti componenti sono nuovi e questo contribuisce e tenermi sereno, per non parlare della nuova garanzia sui pezzi! Che non è poco.
Di sicuro posso apprezzare l'aumento di confort, niente scricchiolii vari, la macchina è splendidamente ovattata (sotto i 2500 giri :lachen001:).

Posso ritenermi soddisfatto le servizio, in tutto ho pagato 3300 euro, mi ha fornito il dettaglio delle spese. Avevo preventivato di spenderne 2200/2500 tra differenziale, frizione e distribuzione, aggiungendo le altre cose si arriva facilmente a 3300.
In officina Alfa mi chiedevano 1400 per la sola frizione, inclusa la manodopera (con la condizione che se avessero impiegato più delle ore da programma sarebbero state a mio carico, non avevano mai cambiato la frizione di un 3.2 6 e mi avevano preventivato un possibile aumento dei costi).

Ora sono indeciso per l'olio, vorrei tornare al Castrol EDGE 10W-60, di cui ho ancora mezzo litro, però il magazzino Selenia a 20 km stuzzica. L?alternativa è prendere un fustino di 5Lt di Castrol EDGE FST 10W-60 a 42 euri + 18 Spese spedizione..

Ciao :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Secondo me è un pò caretto come intervento, probabilmente ha usato tutti componenti marchiati alfa.

Detto questo, io eviterei di montare il selenia racing perchè obsoleto e costosetto.

Piuttosto vira su questi (10w60 sintetici):
-castrol edge
-shell elix racing
-royal purple
-bardhal
 
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo me è un pò caretto come intervento, probabilmente ha usato tutti componenti marchiati alfa.

Detto questo, io eviterei di montare il selenia racing perchè obsoleto e costosetto.

Piuttosto vira su questi (10w60 sintetici):
-castrol edge
-shell elix racing
-royal purple
-bardhal

Esattamente quello che ho pensato anche io, mi riferisco al "caretto". Quando mi ha detto il totale mi è venuto un po' il dubbio. Poi tirando le somme, mi ha fornito il dettaglio di ogni singolo componente con il relativo costo, il totale viene quello. La cosa che turba anora di più è che in Concessionario sarebbe costato ancora di più. Comunque lui non è propriamente "economico", è anche vero che è uno dei pochi vicino a casa mia che metterci le mani. Lui ha le sue 3.2 V6 da parte e ci gioca quando può, poi passa tempo pieno dietro alla squadra da corsa. Corre proprio con una Gt, con il 2.0 TS. E' una persona affidabile riguardo la competenza, un po' meno con le tempistiche XD.
Ad esempio non era in programma di cambiare il cilindro della frizione, mi rendo conto che è una stupidaggine, però ho apprezzato che ci sia andato a guardare. Di sicuro non l'ha fatto per guadagnarci XD visto l'assegno che già dovevo staccare !

Un Tagliandone della Madonna, complimenti!! si vede che sei un'Alfista con la A maiuscola. Bhe per l'olio ti consiglio anche io lo shell helix ultra racing 10W-60 (detto tra noi, è migliore del Selenia). é tra i migliori nella categoria.

- http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf


Diciamo che più che Alfista sono un uomo divorato dal terrore della rottura in curva o in accelerazione XD ! Quindi cerco di tenermi il più sicuro possibile, mutande di ghisa!

Grazie mille per l'olio, allora proverò questo. Mi chiedo se posso aggiungerlo al Selenia che c'è dentro. Alla fine sono entrambi sintetici e il Selenia Racing è lindo e pinto.

----

Il prossimo intervento potrebbero essere le pastiglie dei freni, queste fischiano ogni tanto, soprattutto quando i dischi son ben caldi.

----

P.S.: quando torno il 22 dall'Algeria devo portare nuovamente l'auto dal preparatore. Fa uno suono tipo uno "stonc" quando giro a destra o a sinistra (a ruote dritte) dopo che la macchina è calda, in marcia da almeno mezzora. Queso "stonc" lo sento anche quando sono in marcia a velocità molto basse, come ad esempio girare nei vicoli in città. Dopo essermi fermato alla partenza sento questo "stonc", sempre a ruote dritte. Ho il sospetto che si sia sganciato qualcosa, potrebbe anche essere, magari rimontando non ha serrato bene qualche dado o è saltato via di suo. Ho già preso appuntamento per il 23.

Speriamo bene :(
 
Appena tornato dal meccanico.

Ovviamente appena arrivato dal meccanico il problema dello "stonk" non lo ha manifestato. Il meccanico che mi avrà preso per pazzo l'ha messa sul ponte e ha riserrato tutti i dadi ma senza trovarne di smollati. Gli ho chiesto del fischio che viene dalla cinghia e mi ha detto che è normale quando tutto è nuovo, poi col tempo passa. Vedremo :|

Quindi profonda delusione, soprattutto perchè appena tornato a Piacenza, come ho messo le ruote alla prima rotonda lo "stonk" è tornata a farlo ...il nervosismo che è salito :| Niente da fare, ci devo convivere o finisco davvero per essere preso per il fobico ipocondriaco della sua auto.

Per consolarmi ho comperato 8 litri di Shell Elix :(
 
  • Like
Reactions: kormrider
secondo me è solo un braccetto o un silent block da sostituire, alfa gt e company hanno assetti raffinati che alla lunga soffrono in questi componenti.

è un controllo semplice da fare, riparazione non onerosa.
 
  • Like
Reactions: kormrider
secondo me è solo un braccetto o un silent block da sostituire, alfa gt e company hanno assetti raffinati che alla lunga soffrono in questi componenti.

è un controllo semplice da fare, riparazione non onerosa.

Ma li ho appena cambiati :(
 
hai mai pensato che forse potrebbero essere i giunti omocinetici e i semi-asssi la causa di questo maledetto stonk?
 
quel rumore lo fa anche la mia e a giorni la farò mettere sul ponte e scopriremo cos'è.. ti faccio sapere ;-)

Hai fatto fare un bel lavorone sull'auto!
I silent block probabilmente te li ha fatti lui in poliuretano e poi ingrassati, io ho fatto fare la stessa cosa per la barra al posteriore, durano molto di più degli originali ma sono più rigidi e quindi più sportivi e meno confortevoli.. ma in definitiva da preferire perchè mantengono meglio la geometria e di conseguenza la convergenza.
 
ciao a tutti
comprando una GT 3.2 con meno di 70 mila km (certi) ma senza traccia dei tagliandi/lavori fatti, quali interventi di manutenzione ordinaria fareste "a prescindere"?
qual è il costo oggi per fare la distribuzione?

p.s. per certo è stata rifatta la frizione
 
Ultima modifica:
X