1.6 120 cv . Consumati i primi 50 euro. feedback

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bibo

Nuovo Alfista
14 Settembre 2015
3
0
1
pg
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 mjtd
Ciao alfisti, prima settimana con la giulietta mjtd 1.6 120 cv.
50 euro di gasolio, 605 chilometri. utilizzo un po' in superstrada, un po' per brevissimi tragitti. Mai superati i 2500 giri.

Considerazioni:
In assoluto soddisfatto della scelta. macchina bellissima, buono il cruise control, buono l'assetto e la tenuta.
Ma alcuni punti di cui non sono soddisfatto al 100%, e andrebbero migliorati:

1. Risposta del motore in mappatura normale. Mi piace molto la risposta del motore in mappatura dynamic, ma in mappatura normal la macchina dorme un po'... la mia macchina precendente (grande punto 1.3 90cv euro4) era più reattiva, e questa cosa non me l'aspettavo. Per cui la mappatura normale andrebbe un po' avvicinata alla dinamc, secondo voi è possibile far sistemare sta cosa senza mandare i consumi al livello del dynamic(altissimi)?
Quello che vorrei è mantenere lo sterzo piu morbido della normal, ma dargli una svegliata. Ho il sospetto che le euro 4(senza tappi) rimarranno i diesel migliori.

2.Consumi. Ho tenuto la visuale fissa per una settimana sui consumi istantanei: considerando la guida super tranquilla(mai sopra i 2500) mi sembrano un po' alti, ho usato per il 99% la mappatura normal.

3.Cambiata e spia shift. Nella guida normale appare la spia shift con freccia rivolta verso l'alto, che indica di cambiare, la spia si accende a giri bassi, a volte anche sotto i 2000 su strada pianeggiante. Il problema è che cambiando quando si accende la spia, i giri sono talmente bassi che la macchina ha un piccolo sobbalzo all'inserimento della nuova marcia. Non so se possa dipendere anche dalla frizione nuova, o alla mia abitudine di guidare con una frizione che stacca più in alto. In conclusione: spia shift completamente inutile e fastidiosa.

4.Start e Stop, hill holder, freno a mano. Ache qui, alcuni aspetti migliorabili. Lo start e stop entra nella classica situazione di semaforo rosso, si mette in folle e la macchina si spegne nel momento in cui si rilascia la frizione. Si poteva pensare ai casi di semafori in leggera salita o discesa facendo attivare hill holder nella fase di stop. poco pratico.

5. Freno a mano. scomodo con bracciolo tirato giù

Saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.