1.8TS 8V perdita strana di liquido refrigerante

Gabriel1186

Alfista principiante
5 Dicembre 2016
90
65
19
37
Salerno
Regione
Campania
Alfa
155
Motore
1.8 twin spark
Altre Auto
Fiat Uno
Fiat Punto
Ciaoo a tutti...vi espongo un problema strano che ho riscontrato nelle ultime 2 settimane. Mi si accende sempre la spia dell’acqua,controllo e ci manca un po’ scarso 100-200ml. La temperatura non è mai arrivata a 90*, ho cambiato tempo fa (2-3mesi ndr) radiatore pompa dell acqua valvola termostatica liquido refrigerante e due manicotti per scrupolo mio! Ma la cosa strana non sta qui! La macchina consuma acqua solo se la tirò un po’ tipo in autostrada o tangenziale per tratti urbani o in autostrada se non supero i 100km/h non ne consuma. Acqua a terra non ne trovò mai che cxxx può essere! Il meccanico me l’ha messa anche sotto pressione e non ha trovato perdite,ha fatto il test della guarnizione della testa ed e tutto apposto...sto impazzendo :-(

Ah e per finire acqua dentro la macchina non ne trovo quindi non sarà nemmeno il radiatorino...! Mah aspetto vostri consigli
 
La macchina consuma acqua solo se la tirò un po’ tipo in autostrada o tangenziale per tratti urbani o in autostrada se non supero i 100km/h non ne consuma.

Ah e per finire acqua dentro la macchina non ne trovo quindi non sarà nemmeno il radiatorino...! Mah aspetto vostri consigli
Ci sono buone possibilità che il problema sia dovuto proprio alla guarnizione della testata...

Maggiore è la potenza erogata/giri più è probabile che si evidenzino perdite dalla testata.

Tieni presente che il meccanico la prova di tenuta solitamente la esegue a temperatura ambiente e motore spento, il tuo consumo si verifica in condizioni completamente diverse...

La prova "chimica" del liquido l'ha fatta?
 
Ahimè anch’io penso sia la testata anche se spero tanto di no :-( comunque la prova del liquido non l’ha fatta...il vecchio proprietario già fece la testata ma non lavó mai il motore infatti quando la presi e misi pian piano l antigelo è iniziata a uscire roba melmosa nella vaschetta è un sacco di immondizia ma da quando ho messo L antigelo a ora è passato più di 1 anno e mezzo....
 
Hai provato a sostituire il tappo della vaschetta?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto