145 1.6 Boxer 8V - 1996

Scusa ma se il selettore lo lasci nel mezzo parte a benzina e a tot giri passa a gas . Perche lo fai manuale? Xche ti rimane accellerata?
 
Scusa ma se il selettore lo lasci nel mezzo parte a benzina e a tot giri passa a gas . Perche lo fai manuale? Xche ti rimane accellerata?


no no!! non ha la commutazione automatica!! resta accelerata solo a Benzina!! credo perchè il cavo
dell'aria tirata non torna bene in posizione e hanno fatto in modo di tararlo per farlo girare bene
a metano!! infatti il tirantino della leva è tutta sminchiata!!
considera da 30 e rotti anni che ce l'ha in mano c'ha girato sempre e solo a metano!! la benzina
non so quand'è l'ultima volta che gliel'ha fatta vedere!! l'altra mattina per farla partire ho dovuto
tirare l'aria, commutare a benzina e ha fatto una fumera e una puzza.. madonna!! io davvero non so come cazzo
fa a farla partire a gas.. soprattutto in inverno.. lo sa solo lui..

ahahahah quando poi a benzina giri la chiave nel quadro per spegnere, il motore si mette
a sbatacchiare come il ducato vecchio.. rumoraccio da punterie di motore a gasolio sotto coppia!!
sembra che fa per ripartire ma poi muore! e dalla marmitta un fumastro grigio da impestare tutto!!
domani vi faccio un altro video!! c'è da morire!!!

se lo split del commutatore rimane nel mezzo dopo un po' si spegne del tutto!!
a benzina dura fin quando rimane benzina
nei tubi e nel carburatore.. appena la benzina finisce cala i giri e non commuta direttamente a gas!!
devi fargli fare il click completo sull'icona della bombola!! non c'ho ancora capito niente..
ci ha pasticciato su mio suocero su quella macchina lì non ha mai visto un meccanico!!


mi sto divertendo come un pazzo.. la Tipo è stata la prima macchina con cui ho imparato a guidare..

oggi mi sentivo in forma ne ho fatti rimanere male tanti per strada!!! e a Gas>!!
 
anche i vecchi commutatori del gpl funzionavano così: benzina poi aspettavi che finiva e mettevi a gas...
 
  • Like
Reactions: kormrider
e qui siamo al Festival del Vecchio!! comunque mi devo Corriggere!

se mi sbaglio… mi Coriggerete!!


questa è del '91 non dell'97-'89 come pensavo..
i km per l'esattezza sono 486.771 :D:Dall'ultima revisione ne risultano 89 000 perchè
era stato cambiato tutto il tachimetro digitale!!!
 
Bo io l unica macchina a gas che ho avuto ( solo perche ce lho trovata xche la presi usata ) era la ford fiesta xr2 ed era del 91 e il commutatore mi funzionava cosi:
dx benzina

Sx gas

Nel mezzo partiva a benzina e appena superavi i 2000 giri passava a gas .

Io la usavo a benzina xche chi l aveva prima di me aveva fatto fare una carburazione ( a gas) a minchia praticamente a gas non faceva piu di 150 km/h pero in compenso consumava come un 1.1 . Pero io appena patentato ecc la usavo esclusivamente a benzina .
 
20190620_100259.jpg
20190620_100254.jpg
 
Ciao, complimenti bella macchina!

Solo che in 12.000km ha fatto in tempo a sminchiare la leva del cambio e mangiare la frizione....

Nella mia anche sentivo la leva come se stavi mescolando il minestrone, invece poi controllando sotto la cuffia ho trovato che si erano svitati i bulloni che reggono la leva (4 bulloni da 8mm).

Mi è bastato sostituirli con 4 nuovi antisvitamento completi di rondelle e la leva è tornata perfetta.

Il discorso che lo senti legnoso è del tutto normale, avendo un sistema di innesto frontale con selettore scorrevole tra albero primario e albero secondario, perchè manca braccio di leva e il leverismo risulta diretto.

In ogni caso se non ha impuntamenti e soprattutto non gratta nei cambi marcia è apposto.

Per quanto riguarda la frizione, dipende dal piede, dai percorsi.
 
  • Like
Reactions: kormrider

Ancora non ci fici nenti... solo olio e filtro..

Cinghie ancora le sue.. e pneumatici di primo equipaggiamento classe 1996 Pirelli P2000..

Avevo in progetto grandi opere di manutenzione ma mi sono mancati tempo e Soprattutto Piccioli.. consapevole che sto camminando sul filo del rasoio..

A 2000 giri costante strappa leggermente... al minimo è perfetto.. Marmoreo e Compatto.. sono sicuro ci siano da fare cavi e candele...

Ho Riscoperto un'Ottima Benzina 100 Ottani
Tamoil WR100.. l'ho trovata di gran lunga Migliore rispetto alla classica eni blu super con la quale rifornivo ultimamente da circa 4 anni...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81 e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando si dice l'imbarazzo della scelta...

IMG-20190829-WA0033.jpg
IMG-20190829-WA0031.jpg




Ambarabà ciccì coccò...

Oggi sono andato a farmi un giro per officine... all'indovina chi... giusto per gioco a vedere quanto mi sparavano per fare sta distribuzione... Carusi... ma possibile mai ca ci vuonno 700 euro??? Mah...
 
  • Like
Reactions: broken e ziopalm