147 JTDm + Sintoflon ET e altre domande

Corrado84

Nuovo Alfista
4 Aprile 2012
9
0
1
aq
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti,
ho comprato da poco usata una 147 jtdm da 120cv, 92000km del 2006, ottimamente per fortuna tenuta, sono soddisfatto appieno del motore e della macchina in se, avrei qualche domanda però da farvi:
- ho fatto il trattamento sintoflon ET e tenuto per ora per circa 3000km, tutto ok, anche se mi consigliano anche il ceramic, al posto del protector, per voi quale è meglio?
- ho dei trafilamenti di olio esausto dal tubo di uscita aria del compressore, quello di ammissione all'intercooler per capirci, inizialmente li ho puliti ma si ripresentano, nonostante l'ET, a cosa possono esser dovuti? Pensavo al ricircolo vapori esausti, ma mi sembrano davvero un pò eccessivi, anche se il livello olio per ora non accenna a scendere se per caso avete esperienze in merito ogni consiglio è bene accetto.
- il cambio si impunta a volte con la marcia inserita, penso siano i sincronizzatori e dato che è in garanzia li farò controllore, ma dato che ciò avviene prevalentemente a freddo e che non ho altri impuntamenti nelle cambiate pensavo di fargli prima una sostituzione olio con del Motul 300 GL5 dato che penso sia presente tutt'ora l'olio originale...
Scrivo solo ora da quando iscritto in quanto prima ho preferito fare "qualche km", infatti ora ne ho 103000, prossimi interventi saranno:
- chiusura egr meccanica e elettronica
- downpipe e tubo diretto al posto del kat
- filtro più permeabile (ho un CDA, anche se non so se sia il caso, forse meglio un pannello classico K&N o BMC)
- IC maggiorato e se riesco posizionato meglio rispetto all'originale
Detto ciò vi saluto e attendo risposte! ;)
 
ciao, io su opel astra g ho cambiato l olio del cambio e aggiunto il trattamento sintoflon per il cambio e devo dire che il cambio è molto piu morbido specie in inverno, ho messo il sintoflon protector e il motore e diventato piu silenzioso, ho messo quello specifico nell idroguida ed è leggermente migliorata
i vapori dell olio sporcano tutto, intercooler (che poi scambia meno) turbina, croste sulle valvole ecc, è meglio farli decantare un po in un barattolo e poi il resto sfiatare all esterno
io ho messo il nitruro di boro esagonale, che costa meno del ceramic in quanto è la polvere che usano per fare certi additivi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nei motori turbo è praticamente normale che un po' d' olio vada dal turbo a sporcare i manicotto. è quello che trafila dalla lubrificazione dell' alberino.
poi, per l' intercooler io non starei a spendere troppo se non ci fai poi dei lavori importanti. metti quello della libra e via. è leggermente più grande e monta senza troppi problemi.
piouttosto, dato che vuoi tappare l' egr (e dovrai levarla anche da centralina) aprofittane per un bella mappa. downpipe e scatalizzatore ok, se riesci metti anche un buon terminale.
per compeltare potresti mettere dei tubi intercooler in acciaio.