147 TS a 3 cilindri con GPL Tartarini

lucaleuzzi

Nuovo Alfista
16 Maggio 2015
4
0
1
Ro
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark
Salve a tutti alfisti, sono nuovo del gruppo. Ho da un annetto ormai una 147 Progression 1.6 105hp con impianto sequenziale GPL Tartarini. L'auto andava bene sia a gas che a benzina all'inizio. Tuttavia il check acceso a causa del catalizzatore intasato che poi ho fatto rimuovere per i costi elevati. Durante la stagione fredda l'auto ha cominciato ad andare a 3 cilindri a GPL ad un regime tra 1500 rpm e 3000 rpm. In alto ed in basso invece era OK. Nel frattempo la spia check lampeggiava nell'indicare il mancato scoppio ai cilindri 2 e 3 come da diagnosi. Cambiato candele, il motore era sensibilmente brillante, ma il difetto se pur attenuato si ripresenta dopo pochi giorni. A dicembre il blocco dell'elettrovalvola GPL tale per cui l'auto non commutava più a GPL, bensì ho camminato per un mese circa solo a benzina per la gioia dei benzinai… Nonostante tutto spia check accesa fissa per via del catalizzatore :( Dopo la pulizia dell'elettrovalvola da parte del gasista, l'auto ora va ancora a 3 solo a GPL. Ho smontato gli iniettori dal rail ed ho notato uno strato di grasso e sporco non indifferente attorno ai cilindretti metallici, notato anche un trasudo di olio dal coperchio della seconda candela... Ho sgrassato e pulito il tutto e rimontato. Alle prime partenze l'auto era rinata senza dare più alcun balbettio, l'unica cosa rimasta, è che scoppia in decelerazione dallo scarico come se vi fosse poca erogazione di gas. Spia check spenta, ma se do gas in maniera costante in accelerazione ha ricominciato ogni tanto a perdere qualche colpo sempre a bassi regimi… Nel frattempo la spia check si riaccende e spegne sia a gas che benzina saltuariamente segnalando un alterazione di lambda. Ho infilato il collo di una bottiglia segata all'imboccatura del collettore di aspirazione per creare una sorta di tunnel venturi, ma il risultato è lo stesso… Qualcuno che ha risolto un problema analogo?
DSC_0325.jpgDSC_0326.jpgDSC_0331.jpg