156 1.9 jtd fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pippolo

Alfista principiante
9 Febbraio 2008
52
0
6
aq
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1900 jtd
Volevo porvi all'attenzione questa situazione.
Nella mia alfa 156 jtd 1900, dell'ottobre 2003 presa usata 20 gg fa, ho appena sostituito la valvola termostatica e il radiatore per delle perdite.
Ora la temperatura è costante sugli 85 gradi con qualche variazione durante le tirate e le file.
Ieri ho notato una chiazza d'acqua per terra sul lato della vaschetta, premetto che il liquido era correttamente a livello, ho controllato i manicotti e le fascette tutto ok, il tappo ok, mi sono preoccupato e ho chiamato il mio meccanico, oggi sono andato in officina.
Vi racconto cosa è successo: abbiamo cambiato tappo, messo in moto la macchina fatta arrivare la temperatura a 95 gradi si è attivata la ventola ed ecco la sopresa è iniziata ad uscire l'acqua della vaschetta, l'acqua aveva acquistato pressione, il meccanico ha provato a svitare il tappo ed è fuoriuscita enorme aria e il liquido tendeva ad uscire. I manicotti dell'acqua erano durissimi a mo di esplodere li per li (esagerato per far capire).
Morale della favola secondo il mio meccanico c'è troppa pressione nel circuito di raffreddamento ed è dovuto a problemi sulla guarnizione della testata, non lavorando correttamente la guarnizione, la pressione dei cilindiri finisce nel circuito di raffeddamento, per lui è da rifare la guarnizione della testa, verificando i prezzi dei pezzi di ricambio, della manodopera nei listini fiat, alfa, lancia (lui è un autorizzato), mi ha detto che ci vogliono circa 700 €.
Che ne pensate?
Vi chiedo parere perche la macchina l'ho presa usata da poco da un concessionario a cui ho riferito del problema e lui sotiene che puo essere un problema di bulbo di temperatura.
Se è cosi chiedo alla concessionaria la rimessa a punto del motore, guarnizioni, testata quello che sarà tutto a spese loro in estrema ratio la sostituzione della macchina stessa.
Sono molto avvilito e *******, scusate lo sfogo, ma lunedi inizio la guerra se non mi sistemano la macchina.

Grazie a tutti
 
Re: Aiuto, fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

premesso che non sono un meccanico , il bulbo della elettroventola lo escluderei ....il mio consiglio è di non fare mettere assolutamente le mani a terze persone , recarti da chi l'hai acquistata e farti fare l'intervento in garanzia
ciao
renny
 
Re: Aiuto, fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

Quoto con Renato !!!

Il bulbo o meglio i bulbi come dice il concessionario , non possono essere , semplicemente perchè se parte la ventola , quello sul radaitore funziona e quello che indica la temperatura pure , se quando va in ebollizione il liquido segna oltre 100°.

La diagnosi del tuo meccanico mi sembra corretta.
 
Re: Aiuto, fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

Credo anche io che la diagnosi del tuo meccanico sia corretta...purtroppo.
Fatti valere visto che l'hai presa pochi giorni fà...magari fatti fare un preventivo dal tuo meccanico, stampato dove oltre alla diagnosi sia riportata la data,e timbro della azienda.....
In caso chi ti ha venduto l'auto voglia fare il furbo gli fai fare una bella letterina da un avvocato...vedi poi come cambia.
 
Re: Aiuto, fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

guarnizione testa bruciata...l'impianto va troppo in pressione perchè i gas di combustione dalla camera di scoppio trafilano nelle intercapedini dove passa l'acqua del circuito di raffreddamento..fatti fare un preventivo dal mecca e minaccia il conce di andare per avvocati se non gli va bene..penso che dovrebbe cambiare idea..
 
Re: Aiuto, fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

Sono "quasi" concorde con la diagnosi del tuo meccanico, anche se potrebbe esserci un'altra ipotesi...la valvola termostatica che si blocca. E' capitato anche a me la scorsa settimana...in questo caso si attiva la ventola ma non circolando l'acqua perche la valvola T. rimane chiusa la temperatura sale fino all'ebolizione (anche 110 °C)...Nel mio caso la ventola (comandata dalla centralina dell'iniezione) girava ma non raffredava in quanto l'acqua del radiatore era già fredda! Quando và in ebollizione metti la mano sul manicotto di ritorno del radiatore, se è freddo è la valvola T. (o la pompa acqua ma è un caso remoto).:D
 
Re: Aiuto, fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

Sono "quasi" concorde con la diagnosi del tuo meccanico, anche se potrebbe esserci un'altra ipotesi...la valvola termostatica che si blocca. E' capitato anche a me la scorsa settimana...in questo caso si attiva la ventola ma non circolando l'acqua perche la valvola T. rimane chiusa la temperatura sale fino all'ebolizione (anche 110 °C)...Nel mio caso la ventola (comandata dalla centralina dell'iniezione) girava ma non raffredava in quanto l'acqua del radiatore era già fredda! Quando và in ebollizione metti la mano sul manicotto di ritorno del radiatore, se è freddo è la valvola T. (o la pompa acqua ma è un caso remoto).:D

Puo essere benissimo il problema al termostato (diffettoso) la prova sopra citata è la migliore per sapere con certezza se è la guarnizione di testa fai una prova molto semplice alla mattina apri il tappo della vaschetta dell'acqua senza mettere la macchina in moto prima ovviamente se vedi che all'interno esiste se ben che minima pressione allora la guarnizione è andata (se fa così la guarnizione e distrutta ) altrimenti la prova 100% sicura è quando metti in moto la macchina e per i primi 20/30 secondi la macchina gira a 3 cilindri o non regolare idem gurnizione andata queste sono i principali segni del guasto
PS vettura in garanzia per un anno vai dal concessionario e devono risolvere il problema:decoccio:
 
Re: Aiuto, fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

ciao,

con la macchina in garanzia dovresti andare a rompere le scatole il più possibile...specialmente per queste cose...durature!!!ovvio che se son cazzate....allora fai una triste figura!!


non vorrei dire cavolate....forse ma potrebbe anche trattrsi di un eventuale spurgo non fatto??che ne pensate ragazzi??e magari cosa comporterebbe l'inconveniente di non effetture lo spurgo lungo le condotte???
 
Ultima modifica:
Re: Aiuto, fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

ciao,

con la macchina in garanzia dovresti andare a rompere le scatole il più possibile...specialmente per queste cose...durature!!!ovvio che se son cazzate....allora fai una triste figura!!


non vorrei dire cavolate....forse ma potrebbe anche trattrsi di un eventuale spurgo non fatto??che ne pensate ragazzi??e magari cosa comporterebbe l'inconveniente di non effetture lo spurgo lungo le condotte???



quoto potrebbe essere soltanto un problema di spurgo circuito rafferddamento fatto male, rifatelo per sicurezza altrimenti potresti incappare in una triste figuraccia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Aiuto, fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

Purtroppo il probelma è che la mattina quando la macchina è fredda e prima di accenderla se apro il tappo della vaschetta del radiatore c'è pressione e questo mi da la certezza che è la guarnizione della testata.
Gli spurghi sono stati fatti e altre eventuali prove e poi come ho detto la valvola termostatica è nuova.

Grazie della comprensione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.