Volevo porvi all'attenzione questa situazione.
Nella mia alfa 156 jtd 1900, dell'ottobre 2003 presa usata 20 gg fa, ho appena sostituito la valvola termostatica e il radiatore per delle perdite.
Ora la temperatura è costante sugli 85 gradi con qualche variazione durante le tirate e le file.
Ieri ho notato una chiazza d'acqua per terra sul lato della vaschetta, premetto che il liquido era correttamente a livello, ho controllato i manicotti e le fascette tutto ok, il tappo ok, mi sono preoccupato e ho chiamato il mio meccanico, oggi sono andato in officina.
Vi racconto cosa è successo: abbiamo cambiato tappo, messo in moto la macchina fatta arrivare la temperatura a 95 gradi si è attivata la ventola ed ecco la sopresa è iniziata ad uscire l'acqua della vaschetta, l'acqua aveva acquistato pressione, il meccanico ha provato a svitare il tappo ed è fuoriuscita enorme aria e il liquido tendeva ad uscire. I manicotti dell'acqua erano durissimi a mo di esplodere li per li (esagerato per far capire).
Morale della favola secondo il mio meccanico c'è troppa pressione nel circuito di raffreddamento ed è dovuto a problemi sulla guarnizione della testata, non lavorando correttamente la guarnizione, la pressione dei cilindiri finisce nel circuito di raffeddamento, per lui è da rifare la guarnizione della testa, verificando i prezzi dei pezzi di ricambio, della manodopera nei listini fiat, alfa, lancia (lui è un autorizzato), mi ha detto che ci vogliono circa 700 €.
Che ne pensate?
Vi chiedo parere perche la macchina l'ho presa usata da poco da un concessionario a cui ho riferito del problema e lui sotiene che puo essere un problema di bulbo di temperatura.
Se è cosi chiedo alla concessionaria la rimessa a punto del motore, guarnizioni, testata quello che sarà tutto a spese loro in estrema ratio la sostituzione della macchina stessa.
Sono molto avvilito e *******, scusate lo sfogo, ma lunedi inizio la guerra se non mi sistemano la macchina.
Grazie a tutti
Nella mia alfa 156 jtd 1900, dell'ottobre 2003 presa usata 20 gg fa, ho appena sostituito la valvola termostatica e il radiatore per delle perdite.
Ora la temperatura è costante sugli 85 gradi con qualche variazione durante le tirate e le file.
Ieri ho notato una chiazza d'acqua per terra sul lato della vaschetta, premetto che il liquido era correttamente a livello, ho controllato i manicotti e le fascette tutto ok, il tappo ok, mi sono preoccupato e ho chiamato il mio meccanico, oggi sono andato in officina.
Vi racconto cosa è successo: abbiamo cambiato tappo, messo in moto la macchina fatta arrivare la temperatura a 95 gradi si è attivata la ventola ed ecco la sopresa è iniziata ad uscire l'acqua della vaschetta, l'acqua aveva acquistato pressione, il meccanico ha provato a svitare il tappo ed è fuoriuscita enorme aria e il liquido tendeva ad uscire. I manicotti dell'acqua erano durissimi a mo di esplodere li per li (esagerato per far capire).
Morale della favola secondo il mio meccanico c'è troppa pressione nel circuito di raffreddamento ed è dovuto a problemi sulla guarnizione della testata, non lavorando correttamente la guarnizione, la pressione dei cilindiri finisce nel circuito di raffeddamento, per lui è da rifare la guarnizione della testa, verificando i prezzi dei pezzi di ricambio, della manodopera nei listini fiat, alfa, lancia (lui è un autorizzato), mi ha detto che ci vogliono circa 700 €.
Che ne pensate?
Vi chiedo parere perche la macchina l'ho presa usata da poco da un concessionario a cui ho riferito del problema e lui sotiene che puo essere un problema di bulbo di temperatura.
Se è cosi chiedo alla concessionaria la rimessa a punto del motore, guarnizioni, testata quello che sarà tutto a spese loro in estrema ratio la sostituzione della macchina stessa.
Sono molto avvilito e *******, scusate lo sfogo, ma lunedi inizio la guerra se non mi sistemano la macchina.
Grazie a tutti