156 1.9 jtd fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luigijtd

Alfista principiante
20 Luglio 2007
444
3
19
37
ba
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 115 cv
Re: Aiuto, fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

mha.....io sarei piu sicuro della rottura nel momento in cui vedo che l'acqua se ne beve parecchia....ora non so attendiamo altre info

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,339
3,084
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW

Ti ripeto che a me è successo una cosa simile la scorsa settimana e la valvola Term. l'avevo cambiata da un mese..sono sicuro (nel mio caso) che non è la guarnizione della testata, ma non sò cosa abbia provocato l'innalzamento anomalo della temperatura. Forse una bolla d'aria o forse il blocco della valvola (nuova e originale marcata Behr). Dopo la sostituzione ho percorso un migliaio di chilometri tra città, autostrada e misto snza alcun problema di temperatura. Domenica scorsa sono andato in montagna e visto che il traffico era scarso ho "tirato" per una decina di chilometri..la temperatura non si muoveva di un grado dai canonici 90°C. Quando sono arrivato in cima alla salita ho percorso circa un Km a velocita normale (per fare il cooldown) e poi visto che dovevo attendere un amico mi sono fermato al minimo... e qui è successo il fattaccio, la temperatura ha iniziato a salire, la ventola è partita alla max velocità e la vaschetta di recupero è salita oltre il max. Ho tenuto acceso il motore a regime superiore al minimo per far circolare meglio il lquido di raffredamento e ho messo al massimo il riscaldamento...niente la temperatura continuava a salire e come ho detto in precedenza il radiatore era freddo. Visto che la temperatura era quasi a 110 °C ho spento il motore e ho aspettato che si raffreddasse naturalmente. Dopo un pò ho riavviato, nel frattempo la temperatura era scesa sotto i 70 °C, e ho aspettato che tornasse a regime. Da allora ho usato normalmente la macchina e a tuttoggi non sono emersi inconvenienti....:D
Comunque se vuoi essere sicuro che non sia la guarnizione vai o in Alfa o da qualche meccanico attrezzato e prima di smontare qualsiasi cosa fatti controllare il liquido di raffreddamento con l'apposito kit che rileva la presenza di sostanze derivate dalla combustione. (CO 2 o CO o HC mah???).:blink:.

Luigijtd

Alfista principiante
20 Luglio 2007
444
3
19
37
ba
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 115 cv

rileva la presenza di sostanze derivate dalla combustione. (CO 2 o CO o HC mah???)
mi è nuova maurizio ci daresti altre info

grazie

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,119
359
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv

Comunque le cause sono due. O il termostato bloccato chiuso e quindi l'acqua gira solo nel motore e va in ebollizione, oppure la guarnizione della testa rotta.
In entrambi i casi vai da chi ti ha venduto la macchina.
ciao

pippolo

Alfista principiante
9 Febbraio 2008
52
0
6
aq
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1900 jtd

Cari amici vi ringrazio dell'interessamento, ma era la guarnizione della testata non bruciata, ma leggermente toccata, riportata dal concessionario riparazione e tutto quanto fatto in garanzia, l'ho ripresa ieri, ora pare andare bene.
Ho fatto sostituire anche l'elettrovalvola che comana l'attuatore della geometria variabile del turbo, ho fatto pulire la turbina, e la valvola egr era tappata quindi condotto perfettamente pulito.
La bestiolina ora pare andare.
L'unico dubbio è questo il VOUT della elettrovalvola va all'attuatore della geomtria e il Vac va sulla testa motore, giusto?
Non è che non mi fidi del meccanico, pero ero curioso di sapere se è cosi.
Se c'è in giro qualche schema, grazie solo per info.

Grazie a tutti

MrTurbo

Alfista principiante
27 Febbraio 2008
330
12
19
MN
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
Super 2.2 180cv
Altre Auto
Fiat Uno Turbo i.e. - Subaru Impreza WRX - Fiat 500x Tjet - Fiat Doblò - Alfa 156 1.8 TS

Meno male, ora è tutto risolto :eclipsee_Victoria:

Byez :)

BladeGTA

Alfista Esperto
20 Novembre 2007
5,620
144
64
39
Ro
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v

Qui vedo che abbiamo risolto. Chiudo. Ottimo lavoro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente