156 2.4 jtd - Temperatura del motore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

daltommaso

Nuovo Alfista
23 Maggio 2006
1
0
1
121
da un anno ho acquistato una 156 2.4 Jtd Km 150000. Rilevo che nel periodo estivo, con il climatizzatore accesso e marciando a circa 2500 giri la temperatura mi sale fino a 110 gradi (ultima tacca nera), mentre nel periodo meno caldo la temperatura si tiene costantemente sotto i 90 gradi. Il mio meccanico mi rassicura che è tutto normale, ma io rilevo anche un minimo consumo di liquido. A voi sembra normale tale temperatura????
Grazie per la risposta che vorrete darmi

ray5810

Alfista principiante
25 Aprile 2006
30
0
6
62
Sulla 166 2.4 jtd che ho la lancetta rimane sempre e in ogni periodo appena sotto i 90 gradi, per il consumo di liquido ti consiglio di far controllare prima di tutto il radiatore i manicotti e i raccordi, se tutto è in ordine puoi controllare, riempendo la vaschetta di recupero fino all'orlo, se si formano bolle di aria tenendo aperta la stessa con il motore in moto, e questo potrebbe essere sintomo di infiltrazione nella testata, bada bene che se compare qualche bolla appena prima della partenza della ventola è normale. Puoi anche controllare se sotto il tappo dell'olio si forma una specie di pappetta biancastra, quello è generalmente un sintomo di infiltrazione nella testata.

73billy

Alfista principiante
4 Aprile 2006
289
5
19
48
CS
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 116CV -CLASSIC
Secondo dovresti andare da un radiatorista e far controllare il radiatore, qualche elemento sarà sicuramente otturato di sporcizia, se riesce a pulirlo bene, altrimenti dovrai cambiare la massa radiante

dokone

Alfista principiante
9 Luglio 2006
204
0
16
43
Fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
io ho una 2.4 136 cv e andando ai 120 km 2500 giri la temperatura anche con 40 gradi esterni rimane a ottanta con il clima rimame stabile a 90 solo facendo forti tirate sfiora i 100 gradi :eclipsee_steering:

ray5810

Alfista principiante
25 Aprile 2006
30
0
6
62
controlla il termostato, potrebbe rimanere aperto e così la temp nn sale quasi mai e si verificano gli inconvenienti che segnali.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente