156 2.4 jtd - Temperatura del motore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

daltommaso

Nuovo Alfista
23 Maggio 2006
1
0
1
124
da un anno ho acquistato una 156 2.4 Jtd Km 150000. Rilevo che nel periodo estivo, con il climatizzatore accesso e marciando a circa 2500 giri la temperatura mi sale fino a 110 gradi (ultima tacca nera), mentre nel periodo meno caldo la temperatura si tiene costantemente sotto i 90 gradi. Il mio meccanico mi rassicura che è tutto normale, ma io rilevo anche un minimo consumo di liquido. A voi sembra normale tale temperatura????
Grazie per la risposta che vorrete darmi
 
Sulla 166 2.4 jtd che ho la lancetta rimane sempre e in ogni periodo appena sotto i 90 gradi, per il consumo di liquido ti consiglio di far controllare prima di tutto il radiatore i manicotti e i raccordi, se tutto è in ordine puoi controllare, riempendo la vaschetta di recupero fino all'orlo, se si formano bolle di aria tenendo aperta la stessa con il motore in moto, e questo potrebbe essere sintomo di infiltrazione nella testata, bada bene che se compare qualche bolla appena prima della partenza della ventola è normale. Puoi anche controllare se sotto il tappo dell'olio si forma una specie di pappetta biancastra, quello è generalmente un sintomo di infiltrazione nella testata.
 
Secondo dovresti andare da un radiatorista e far controllare il radiatore, qualche elemento sarà sicuramente otturato di sporcizia, se riesce a pulirlo bene, altrimenti dovrai cambiare la massa radiante
 
io ho una 2.4 136 cv e andando ai 120 km 2500 giri la temperatura anche con 40 gradi esterni rimane a ottanta con il clima rimame stabile a 90 solo facendo forti tirate sfiora i 100 gradi :eclipsee_steering:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
controlla il termostato, potrebbe rimanere aperto e così la temp nn sale quasi mai e si verificano gli inconvenienti che segnali.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.