Salve a tutti, scusate se approfitto di questo magnifico forum ma ho bisogno di conoscere il vs. parere in merito ad un problema che sto riscontrando da qualche settimana sulla mia 156 2.4jtd del 2000.
Il problema mi si presenta quando tiro la prima e seconda marcia, senza però accelerare bruscamente, ma facendo salire prograssivamente il n° di giri, nel range che va dai 3.800 ai 4.200 g/m (e solo in quel range) sento un (non so come spiegarlo) forte "stridio", come qualcosa di metallico che strisci su un'altra superficie di metallo, proveniente dal motore.
Ho subito pensato che potesse essere la turbina e x questo mi sono recato dal conce, ma, come spesso accade, quando l'ha provata il meccanico il rumore non l'ha fatto.
In seguito a ciò, ho potuto appurare che se si prova a tirare bruscamente le marce (come ha fatto il meccanico) andando a fondo di acceleratore, il rumore, per un pò, smette di manifestarsi, riproponendosi dopo aver fatto riposare il motore. Di fatto, x spiegarmi meglio, se, facendo salire i giri in 1ª o 2ª, portandoli intorno a 4k giri costanti, si sente uno stridio-cigolio molto preoccupante.
Aggiungo, inoltre, che ho rimappato circa 6 mesi fa, ma nonostante vari tentativi la macchina (secondo me) nn risponde come dovrebbe.
Considerato che ho pure il problema di essere preso per visionario dal meccanico di turno cui devo spiegare come fare x far comparire il rumore, attendo con ansia Vs. riscontri.
Grazie e ciao
Il problema mi si presenta quando tiro la prima e seconda marcia, senza però accelerare bruscamente, ma facendo salire prograssivamente il n° di giri, nel range che va dai 3.800 ai 4.200 g/m (e solo in quel range) sento un (non so come spiegarlo) forte "stridio", come qualcosa di metallico che strisci su un'altra superficie di metallo, proveniente dal motore.
Ho subito pensato che potesse essere la turbina e x questo mi sono recato dal conce, ma, come spesso accade, quando l'ha provata il meccanico il rumore non l'ha fatto.
In seguito a ciò, ho potuto appurare che se si prova a tirare bruscamente le marce (come ha fatto il meccanico) andando a fondo di acceleratore, il rumore, per un pò, smette di manifestarsi, riproponendosi dopo aver fatto riposare il motore. Di fatto, x spiegarmi meglio, se, facendo salire i giri in 1ª o 2ª, portandoli intorno a 4k giri costanti, si sente uno stridio-cigolio molto preoccupante.
Aggiungo, inoltre, che ho rimappato circa 6 mesi fa, ma nonostante vari tentativi la macchina (secondo me) nn risponde come dovrebbe.
Considerato che ho pure il problema di essere preso per visionario dal meccanico di turno cui devo spiegare come fare x far comparire il rumore, attendo con ansia Vs. riscontri.
Grazie e ciao