156 jtd Strano rumore a 4000 giri...

tazionuvolari

Alfista principiante
26 Febbraio 2007
102
0
16
AG
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 Jdtm SW
Salve a tutti, scusate se approfitto di questo magnifico forum ma ho bisogno di conoscere il vs. parere in merito ad un problema che sto riscontrando da qualche settimana sulla mia 156 2.4jtd del 2000.
Il problema mi si presenta quando tiro la prima e seconda marcia, senza però accelerare bruscamente, ma facendo salire prograssivamente il n° di giri, nel range che va dai 3.800 ai 4.200 g/m (e solo in quel range) sento un (non so come spiegarlo) forte "stridio", come qualcosa di metallico che strisci su un'altra superficie di metallo, proveniente dal motore.
Ho subito pensato che potesse essere la turbina e x questo mi sono recato dal conce, ma, come spesso accade, quando l'ha provata il meccanico il rumore non l'ha fatto.
In seguito a ciò, ho potuto appurare che se si prova a tirare bruscamente le marce (come ha fatto il meccanico) andando a fondo di acceleratore, il rumore, per un pò, smette di manifestarsi, riproponendosi dopo aver fatto riposare il motore. Di fatto, x spiegarmi meglio, se, facendo salire i giri in 1ª o 2ª, portandoli intorno a 4k giri costanti, si sente uno stridio-cigolio molto preoccupante.
Aggiungo, inoltre, che ho rimappato circa 6 mesi fa, ma nonostante vari tentativi la macchina (secondo me) nn risponde come dovrebbe.
Considerato che ho pure il problema di essere preso per visionario dal meccanico di turno cui devo spiegare come fare x far comparire il rumore, attendo con ansia Vs. riscontri.
Grazie e ciao
 
Re: Strano rumore a 4k giri...

Ciao Tazio!
Anche io attribuirei questo rumore alla geometria della turbina, ma posso dirti che a volte lo sentivo anche io un rumore tipo stridio, dopo aver fatto raffreddare l'auto abbiam oaperto il cofano e sgasato il rumore proveniva da alto a destra del motore, dove c'è, almeno sul mio 1.9, un pezzo di gomma trasparente che copre un componente di cui ora non ricordo il nome pulendo quella gomma con getto di aria e spruzzando del CRC passandoci un panno non l'ho mai più sentito, era comunque sul blocco dell'aspirazione, se anche il tuo è un fischio come se ci fosse una gomma che tramite un piccola fessura sfiati dell'aria allora forse è lo stesso problema.

Facci sapere! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Strano rumore a 4k giri...

Anzitutto grazie per il suggerimento, proverò (se ho ben capito) a fare questo tentativo, anche se, il rumore che sento non lo ha mai fatto da fermo, ma solo in 1ª e 2ª e solo a quel regime di giri. Ho pure notato che la macchina va un pò a strattoni e per questo vado (purtroppo) convincendomi che potrebbe essere la turbina che, forse a seguito della rimappa, va a toccare da qlke parte.
Intanto, per via del periodo di ferie, ho prenotato il "ricovero" della mia bella x il 3 .: protest :. settembre: ma secondo voi, se il problema è la turbina, mi conviene aspettare tanto???
Ciao e grazie ancora