159 2.4 JTDM Q4 o no?

Michele1979

Alfista principiante
25 Novembre 2009
30
1
9
TV
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.4 JTDM
Salve a tutti ho acquistato da poco una 159 2.4 JTDM '08 210 CV. Premetto che l'auto va benissimo e mi piace proprio tanto, però non capisco una cosa.
Il concessionario che me l'ha venduta ha detto che era un Q4. Ora guardando il libretto la sigla Q4 non c'è da nessuna parte. Mi ha fregato? Come si fa a capire se è Q4 o no? Devo fare le sgommate?
Grazie
 
Salve a tutti ho acquistato da poco una 159 2.4 JTDM '08 210 CV. Premetto che l'auto va benissimo e mi piace proprio tanto, però non capisco una cosa.
Il concessionario che me l'ha venduta ha detto che era un Q4. Ora guardando il libretto la sigla Q4 non c'è da nessuna parte. Mi ha fregato? Come si fa a capire se è Q4 o no? Devo fare le sgommate?
Grazie

Con il VIN (numero che comincia con ZAR...) presente sulle varie etichette e sul libretto garanzia si vede tutto dell'auto tuttavia c'è anche una verifica più semplice, basta che guardi da sotto il paraurti il ponte posteriore, il differenziale dovrebbe essere un po' sporgente e ben visibile fra le ruote.
 
La verifica più veloce da fare è controllare visivamente se dietro c'è il differenziale o no :D Ti abbassi e controlli nella zona delle ruote posteriori se vedi il differenziale :decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allora, ieri sera ho controllato. Si vede che tra le ruote posteriori c'è un oggetto più o meno sferico di circa 15 cm di diametro (il differenziale?) a cui è collegato un tupo bello grosso (l'albero trasmissione?) proveniente dalla parte anteriore della vettura e due semiassi che vanno ai mozzi delle ruote posteriori. Dunque dovrebbe essere Q4. Però mi chiedo come mai sul libretto non sia nemmeno accennato al tipo di trazione. Vabbè pazienza, tanto il dubbio è tolto.

Ora mi interesserebbe sapere un po' di più come funziona questo sistema Q4, dove posso trovare informazioni dettagliate?
Grazie per i suggerimenti.
 
E' un differenziale a slittamento limitato che ripartisce uniformemente la coppia tra anteriore e posteriore.Se cerchi sul forum con la sola chiave Q4 trovi molte risposte.
 
La 159 ha ereditato la trasmissione Q4 da Sportwagon/Crosswagon che opera una ripartizione permanente e dinamica della trazione sulle 4 ruote in cui il differenziale centrale autobloccante epicicloidale Torsen C gestisce la coppia motrice ripartendo il 57% alle ruote posteriori e il 43% alle ruote anteriori (valori nominali, simili alla 156 che aveva 42-58%).
I differenziali anteriori e posteriori sono normali (di tipo "aperto").

Questa configurazione ha il vantaggio di avere una pronta ed affidabile risposta del differenziale Torsen C, essendo tutto meccanico, tuttavia richiede l'intervento dell'elettronica per frenare una ruota sollevata o comunque con minima aderenza in quanto non è possibile bloccare il differenziale sullo stesso asse.

:decoccio:
 
X