Salve a tutti , ho appena swappato una 159 1.9 120cv con un motore 2.4 jtdm 210 CV derviazione Brera 939a9000 . Come elettronica ho utilizzato il cablaggio motore con la centralina motore della versione 200cv 939a3000 quindi con regolatore di sovrapressione sul rail iniettori . Il lavoro è andato a buon fine , ho installato la meccanica completa così come l'elettronica , il primo avviamento è avvenuto con successo e la macchina si muove .
Ho utilizzato utilizzato una centralina edc 16c39 così com'era quella del 1.9 percui l'elettronica del motore si è interfacciata tranquillamente con quella della vettura , nonostante ciò mi è sorto un problema :
Già dal primo avviamento ho subito notato spia ABS/asr/vdc accesa , con relativo messaggio sul display , questo mi comporta non solo la disabilitazione di tutta l'impiantistica ABS ma anche la recovery del sistema motore , infatti anche non essendoci alcun errore in memoria motore appena appare la spia ABS il motore non supera i 3500rpm e ovviamente non ha potenza , se invece provo ad aumentare i giri motore in avviamento prima che vengano rilevate le anomalie abs per quei pochi secondi va benissimo. Qui arrivo al dunque , mi chiedevo se ci fosse un modo per interfacciare la centralina ABS del 1.9 con la centralina motore del 2.4 ,oppure devo sostituire la centralina ABS montandone una 2.4 ? Io opterei per la seconda opzione ma ho notato che per le versioni 2.4 ci sono molti codici di centraline ABS , vorrei anche li capire il perché , in modo tale da rendermi conto di che centralina ABS poter accoppiare al mio impianto . C'è qualcuno che ha qualche database dei vari modelli di centraline ABS o sa come configurare la mia ( se possibile) ? grazie della collaborazione
Ho utilizzato utilizzato una centralina edc 16c39 così com'era quella del 1.9 percui l'elettronica del motore si è interfacciata tranquillamente con quella della vettura , nonostante ciò mi è sorto un problema :
Già dal primo avviamento ho subito notato spia ABS/asr/vdc accesa , con relativo messaggio sul display , questo mi comporta non solo la disabilitazione di tutta l'impiantistica ABS ma anche la recovery del sistema motore , infatti anche non essendoci alcun errore in memoria motore appena appare la spia ABS il motore non supera i 3500rpm e ovviamente non ha potenza , se invece provo ad aumentare i giri motore in avviamento prima che vengano rilevate le anomalie abs per quei pochi secondi va benissimo. Qui arrivo al dunque , mi chiedevo se ci fosse un modo per interfacciare la centralina ABS del 1.9 con la centralina motore del 2.4 ,oppure devo sostituire la centralina ABS montandone una 2.4 ? Io opterei per la seconda opzione ma ho notato che per le versioni 2.4 ci sono molti codici di centraline ABS , vorrei anche li capire il perché , in modo tale da rendermi conto di che centralina ABS poter accoppiare al mio impianto . C'è qualcuno che ha qualche database dei vari modelli di centraline ABS o sa come configurare la mia ( se possibile) ? grazie della collaborazione