159 a tre cilindri.....

grillo954

Nuovo Alfista
6 Settembre 2009
5
0
1
34
PU
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Ciao a tutti ragazzi,sn nuovo e da circa 2 mesi sono anch'io possessore di una 159 sw;la macchina ha 111 mila Km,e dopo averne fatti circa 2500,l'altra sera ho sentito uno strano rumore ai 2mila giri,un rumore che batteva......portata dal meccanico e attaccato il computer ha notato che il primo iniettore verso la distribuzione aveva dei valori negativi,tirati giù tt e 4 e fatti revisionare.....il pompista ha detto che sono tt ok,e dopo avere chiesto di che macchina era si è ammutolito,ne sono capitate altre a lui che avevano qst problema,alla fine nn era iniettore ma un problema ad un pistone.........
Non essendo sicuro di aprire il motore volevo sapere se a qlc di voi è capitato,adesso la macchina batte forte.....a una cosa,abbiamo provato con un manometro a provare la compressione,3 cilindri si sono fermati sui 21,mentre il famoso cilindro sui 24.......
Ragazi qlc che mi tranquillizza????!!!!!!!Non ne posso più sto diventando pazzo
Che potrebbe essere?

Grazie a tutti anticipatamente
 
tranquillizzarti sentendo il problema solo a parole non è per nulla facile!!
io ti posso dire che per quanto hai detto, andrei subito dal meccanico ( uno bravo ) e gli lascerei la macchina, per aprire il motore e sistemare il cilindro in questione ;)
 
Anch'io se fossi in te porterei l'auto in un'officina alfa o ci passerei per sentire se loro possono conoscere quale sia il problema.I controlli da fare sono molti.Anche tutto il sistema di alimentazione non è da sottovalutare compresa centralina anche la tensione della batteria può fare brutti scherzi si può controllare il circuito aspirazione aria/depressione,circuito bassa pressione di mandata,e verifica di temperature e pressione e della masse d'aria,insomma le cose da controllare sono molte ovviamente non circolare con l'auto non conoscendo il problema potresti causare ulteriori danni.In bocca al lupo e spero che sia una stupidaggine.Ah,ma le candelette?
 
ragazzi problema trovato,si è spaccato il collettore di scrico,adesso si tira giù si manda a saldare,rifare il piamo e pulire le geometrie variabili della turbina
vi terrò aggiornati!!!

Grazie
 
collettore risaldato e pulito le geometrie variabili tt ok,ma il rumore che sembra che sfarfalla all'aumentare dei giri persiste e attaccando il computer si ha 70# di anticipo su un cilindro,domani controllerà la fase della didtribuzione dopo di che non sà più che fare.....centro autorizzato?
che può essere? a qlc è capitato?
 
la fase non c'entra nulla!
se fosse fuori fase! tutti i cilindri girano male non 1 solo!
controlla l'iniettore del cilindro in questione!!!
la diagnosi da qualche errore?
se lo da dimmi il deddaglio errore rilevato con examiner ( non diagnostica generica!!)
 
è normale, a collettore di scarico crepato, pulire la turbina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
rumore accentuato e all'officina alfa hanno constatato l'albero a camme usurato,sostituzione + cinghia di distribuzione 1200 euro....porco....ma è possibile a 110 mila km?