159: la prendo o non la prendo??

orsomaxxx

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2011
3
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
33
Motore
24jtdm
Ciao a tutti sono tentato di acquistare una 159sw 2.4 jtdm 200cv del 2007 cambio manuale, perfetta dentro e fuori con 33000km, ma ho paura dei problemi al dpf....
Faccio circa 20000km all'anno. In settimana principalmente casa lavoro su provinciale (7 km andata e 7 ritorno una o due volte al giorno). Il weekend qualche uscita fuori porta con un pò di autostrada e soprattutto provinciali (sono patito di montagna) .
Cosa mi consigliate???

E' affidabile come auto?? Cosa devo controllare??

dimenticavo che fortunatamente abito fuori città, quindi è raro che stia fermo in coda a lungo....

Ultima modifica da un moderatore:
Signori questo non è un mercatino di compra/vendite! L'utente orsomaxxx ha chiesto dei consigli su una 159 che ha già visto...non se ne avete altre da vendere! I post non inerenti verranno rimossi.

io ti consiglio assolutamente di prenderla... è una macchina che ho avuto e che rimpiango molto... soprattutto per doti stradali...
l'unica cosa è che sicuramente il 2.4 è più delicato del 1.9... poi mi dici che è 200cv quindi non è ancora l'aggiornamento...
stai attento a verificare bene i chilometri perchè con pochi euro un'auto vecchia si può trasformare in un gioiello... e attenzione alla turbina...
la tua fortuna è che l'auto è manuale quindi ti risparmi molte rogne (lancia thesis insegna, automatiche tutte in officina, manuali tutte tranquille)...
se puoi informati per una garanzia estesa o almeno una garanzia assicurativa del concessionario, di quelle che anticipi i soldi e poi ti rimborsano...
poi come tutte le auto può uscire bene o male...
ovviamente fatti un bel giro prima di comprarla...

saluti
marcello

- Informazione Pubblicitaria -
Se ci fai extraurbano il DPF non lo vedi nemmeno...l'auto ha dei consumi in linea con le concorrenti e non credere alla storia del peso eccessivo....si parla si e no di una 40ina di kg (anche se fin ora mai nessuno ha postato dati tecnici relativi ai pesi di auto concorrenti, si parla per sentito dire...)
La tua e del 2007 quindi non ha il famoso allegerimento previsto a partire dal 2008 (circa 45 kg, poca roba insomma)...

Se devi farci un uso cittadino te la sconsiglio, si per i parcheggi sia per la scarsa manovrabilità legata essenzialmente alle pietose strade italiane (strette per risparmiare spazio a qunto pare) ed alle cattive abitudini degli automobilisti che peggiorano la gia difficile situazione...

Se invece ci fai superstrada/autostrada (o comunque vivi in ambienti belli larghi) allora vai tranquillo....l'auto spinge molto bene (io ho la 150Cv, immagina la tua....) e sopratutto è incollata per terra (te lo dice uno che è andato in giro con gomme "finite" per molto tempo :p )

Se nn riesci a controllare i Km, dai una bella occhiata alle zone "sensibili" tipo volante, pomello cambio, pedaliera, bordo sedile... spesso sono un buon indice di "giovinezza" dell'auto... ;)
Se i Km sono originali non dovresti avere nessun problema...ti potrebbe bastare un semplice tagliando olio + filtri (120€ di materiale + manodopera) e vai tranquillo per altri 30.000Km.
Se cosi non fosse, non disperare, chiedi un bello sconto (calcola che il 2.4 arriva anche ben oltre i 400.000Km se curato per bene) e dai una controllatina alla pompa dell'acqua (poche decine di € credo) e poi c'e l'annosa questione della scatola dell'idroguida di cui si parla ampiamente in un post ben preciso (io comunque non l'ho cambiata e fin ora nessun problema in 73.000 km)

Naturalmente tralascio l'aspetto estetico perche credo gia te ne sia innamorato...

:decoccio:

il peso è una questione relativa...
dipende tutto da che macchina arriva il nostro amico...
io per esempio arrivavo da una mondeo sw e non ci ho fatto più di tanto caso... poi ho comprato la 320d coupè e la differenza l'ho sentita, soprattutto in agilità nei rapidi cambi o in manovre veloci... la mia 159 l'ho pesata su una pesa da camion e mi segnava 1810kg mentre la bmw 1475... ovviamente non siamo qui per discutere sui pesi... il discorso è semplicemente che deve farci l'abitudine... per non parlare poi che da qualsiasi auto arrivi il nostro amico guadagnerà sicuramente in tenuta e frenata...
per la pompa dell'acqua dovrebbero essere 26euro... ma conviene cambiarla insieme alla cinghia di distribuzione... perchè comunque va sfilata quindi tanto vale...

saluti
marcello

Io ne ho avute due comprate nuove e non ho mai avuto problemi, oggi sono un felicissimo possessore di una GIULIETTA ma nel cuore mi è rimasta la fantastica 159............ comprala e goditela!

la mia 159 l'ho pesata su una pesa da camion e mi segnava 1810kg mentre la bmw 1475... ovviamente non siamo qui per discutere sui pesi...
marcello

piu di 350 kg di differenza???? Da libretto la 1.9 pesa 1535Kg a vuoto, e se prendi quella allegerita devi toglierci scardi 50Kg...un peso di 1810Kg nn me lo spiego!!!!

piu di 350 kg di differenza???? Da libretto la 1.9 pesa 1535Kg a vuoto, e se prendi quella allegerita devi toglierci scardi 50Kg...un peso di 1810Kg nn me lo spiego!!!!

guarda so che non siamo qui per questo ma ci sono rimasto anche io di stucco... ma 1535 non ci crederò mai... non perchè lo dici tu (son sicuro che c'è scritto così sul libretto) ma non vorrei mai che fosse in ordine di marcia...

pachiderma o no concorderai con me nel dire al nostro caro utente che comunque è un treno per strada e frena come se avesse i dischi più grandi delle gomme....

Si certo, in stabilità nn ha alcun problema, anzi....

certo che 1810 Kg sono un'enormità....devo cercare di scoprire qualcosa di piu...appena posso cerco una pesa per camion anche io!!!

Comunque per nn spaventare il futuro acquirente tralasciamo la questione peso!!!

assolutamente... ma il peso non è un problema...
per tenere la strada la tinene (anzi è tra le top categoria)... per frenare frena (prima frenata a freddo a pieno carico meglio di un R8)... a consumare non consuma poi chissà che (normalmente tra i 13-15.. in extraurbano anche 18... parlo del 2.4)....
quindi il problema non persiste... è solo un numero alto da dire... ma a parole son tutti bravi...

X