Consigli acquisto usato

paul254

Nuovo Alfista
8 Settembre 2021
15
2
4
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
Ciao ragazzi e complimenti per il forum. Volevo chiedere un consiglio in quanto ho necessità di cambiare auto perché la famiglia si è allargata.
Sono di Venezia e percorro circa 10k km all'anno ma mi piace andare in montagna sia d'estate che d'inverno e cerco un 4x4..data la bassa percorrenza ero orientato su un motore a benzina, il budget è di 26-27k..a parte che nel mercato dell'usato le auto a benzina sono molto meno rispetto alle auto diesel, quando si parla di SUV a benzina il cerchio si restringe ulteriormente per cui i modelli presi in considerazione erano inizialmente erano jeep compass 1.4 170cv (ma ho paura sia un po'sottodimensionato) e mini countryman cooper s all4 2.0 192 cv..
inizialmente non avevo preso in considerazione la Stelvio perché le quotazioni del 200cv benzina sono ancora sopra i 30k, pertanto era sempre rimasta un sogno visto che tra l'altro appartiene a una categoria superiore..poi per curiosità ho provato ad allargare il campo di ricerca e mi sono chiesto..perché non provare col diesel? ho visto che si trovano Stelvio 2.2 180cv a gasolio intorno ai 27k..così mi stavo chiedendo..
anche se percorro pochi km, ma non devo ammortizzare un costo di acquisto maggiore per il motore a gasolio (come invece avviene nel nuovo).. secondo voi il 2.2 da 180cv avrebbe senso come scelta? la macchina non verrebbe usata per fare tragitti brevi ma principalmente per gite fuori porta o weekend in montagna..dove tra l'altro la maggior coppia del diesel fa sempre comodo..
potrei avere problemi al motore percorrendo pochi km? l'unica cosa che mi preoccupa un po' è l'intasamento del FAP ma se i tragitti non sono troppo brevi (anche se non frequenti) non dovrebbero esserci problemi anche se I km annui sono pochi, o mi sbaglio?
Il desiderio di possedere una Stelvio mi stuzzica non poco, ma vorrei prendere una decisione sensata e forse dimentico qualche particolare importante perciò chiedo consiglio a voi che avete più esperienza:)