159 q4: si riesce a derapare sul bagnato?

HI-FI

Alfista principiante
25 Febbraio 2009
47
0
6
ba
Regione
Puglia
Alfa
Motore
fiat uno 1000
salve:
come da titolo..mi chiedevo...
sul bagnato si riesce staccando l'asr, a far perdere in accelerazione l'aderenza sulle ruote posteriori?
insomma come avviene sulle trazioni posteriori?
magari forzandola..un pò..non so!
 
con la croswagon si riesce ma se superi un certo angolo con il volante, l'esp raddrizza la macchina immediatamente... però se lo stacchi :D
 
con la croswagon si riesce ma se superi un certo angolo con il volante, l'esp raddrizza la macchina immediatamente... però se lo stacchi :D

grazie per avermi risposto!
chissà come deve essere divertente sui tornanti scivolosi o innevati.:blink:.
 
Direi esclusivamente in pista!!!!
Comunque la 155 q4 è più adatta ad una guida su pista che rallystica, comunque una taratura diversa di campanatura e convergenza ant. e post. può creare sovrasterzo o sottosterzo....... provato al corso di guida sportiva di Rallyfactor.
Mi raccomando prudenza, sempre e comunque il rispetto del C.S.!
 
con la croswagon si riesce ma se superi un certo angolo con il volante, l'esp raddrizza la macchina immediatamente... però se lo stacchi :D

Confermo, qualcosina in più sulla neve con VDC staccato ma poi comunque riprende trazione con l'anteriore e si raddrizza.

Diciamo che, se non lo fai apposta non è cos' facile :D
 
Ultima modifica:
diciamo che se poco poco capita e hai il sangue freddo di parzializzare il gas, l'elettronica ti raddrizza :D

benedetto esp sulla stilo nel tratto appenninico
 
Comunque in linea di massima il Q4 è progettato, montato e calibrato per evitare che ciò accada, per rendere più sicura la guida, non per trasmettere emozioni rallystiche. Ovviamente utilizzando valori fuori da quelli consigliati, facendo sforzare di più alcune parti tutto è possibile, ma non è certo questo l'intento del Q4.
Col Crosswagon Q4 personalmente su sabbia qualche scodata l'ho fatta e qualche curva in stile rally mi son divertito a percorrerla senza trovarmi in difficoltà estreme per recuperare l'auto, ma ho avuto modo di apprezzare soprattutto la straordinaria capacità di rimetterti in traiettoria di questo sistema senza dover aver conoscenze sopraffine di tecniche di guida con bassa aderenza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti!
Rispolvero questo vecchio topic... mi chiedevo la stessa cosa a distanza di una decina di anni... è possibile farla scodare? Ovviamente sempre con prudenza e nel rispetto degli altri.
Che mi dite?