159 - smontaggio plafoniera anteriore

Axl159

Alfista principiante
14 Giugno 2009
385
14
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v
Ciao a tutti, apro questa discussione perchè ho provato a cercare qualcosa del genere nel forum , ma non ho trovato niente.

Volevo cambiare le luci della plafoniera anteriore con delle luci a LED:cool: , ma come faccio a smontare la plafoniera anteriore?
Qualcuno può dirmi come fare, magari con qualche foto?
Grazie anticipatamente:decoccio:

e solo a incastro
basta tirare delicatamente per non rompere nulla

Si esatto, le nostre amate alta son tutte ad incastro... La sostituzione dei led poi e' semplicissima!!! E il risultato indubbiamente ottimo!

- Informazione Pubblicitaria -
Ok , problema risolto!

Ora in tutta l'auto non c'è una sola lampada ad incandescenza!:cool001:

Grazie mille per le vostree risposte ! ! !:decoccio:

Salve, anche io ho montato sulla mia 159 i led nella plafoniera ma ho un prblema....
il led a siluro, anzichè spegnersi del tutto, rimane acceso producendo una luce fioca fioca. Il siluro è composto da 8 led e mi chiedevo se fosse possibile eliminare il problema con una resistenza e se si, da quanto occorre. Oppure se è un mio problema (speriamo di no :confused:)....
Grazie e :decoccio:

Salve, anche io ho montato sulla mia 159 i led nella plafoniera ma ho un prblema....
il led a siluro, anzichè spegnersi del tutto, rimane acceso producendo una luce fioca fioca. Il siluro è composto da 8 led e mi chiedevo se fosse possibile eliminare il problema con una resistenza e se si, da quanto occorre. Oppure se è un mio problema (speriamo di no :confused:)....
Grazie e :decoccio:

Basta una resistenza in parallelo similmente ad altre lampade led, con il vantaggio che nelle lampade a siluro le saldi facilmente sulle estremità.

mi son sbagliato ed ho riscritto tutto qui sotto.... :D

Black ci avevo pensato ma il meccanico mi ha detto di stare attento perchè non sapeva se le luci col temporizzatore fossero alimentate da un circuito positivo o negativo.... Mi ha spiegato che se il circuito è positivo (che ci passa il filo del + per intenderci) non c'è problema, mentre se ci passa la massa (il negativo) la resistenza potrebbe dar problemi alla centralina dei servizzi....

Poi ieri ho montato i led anche nella plafoniera posteriore e mi da lo stesso problema, mentre i led a fianco di quello a siluro, nessun problema. Con ciò ho dedotto (nella mia ignoranza :confused:) che mi fa o ci fa questo difetto proprio a causa del temporizzatore...

P.S.
Diciamo che ci si può mettere la resistenza, da quanto la devo prendere? e per i led nella plafoniera centrale, la resistenza, la devo mettere nel filo??

Grazzie mille... :decoccio:

Ultima modifica da un moderatore:
Non sa nulla nessuno a proposito.....?:smiley_029:

Premesso che stiamo andando OT non credo faccia differenza se la centralina gestisce in modo temporizzato il positivo o la massa.
Ci sono molte discussioni sui led dove trovare info per i valori delle resistenze usati anche nelle plafoniere.

:decoccio:

Ok , problema risolto!

Ora in tutta l'auto non c'è una sola lampada ad incandescenza!:cool001:

Grazie mille per le vostree risposte ! ! !:decoccio:

Scusa mi puoi dire come hai fatto a smontare la plafoniera anteriore e posteriore ...ho provato a tirare ma non si toglie...e siccome ho paura di spaccare qualcosa ci ho rinunciato..mi puoi dare qualche consiglio???

X