166 hanno problemi di autocombustione ?

Discussione in 'Curiosità - Informazioni Generali' iniziata da TStefano, 20 Maggio 2008.

  1. Ciao a tutti, volevo sottoporvi quella che forse è solo una coincidenza ma avendo io una 166 t.s. (da 4 mesi) mi sono un "tantinello" preoccupato.
    Ieri parlando con dei colleghi è emerso che al nosto Direttore è andata a fuoco la sopra citata auto(lungo noleggio) con la motivazione "la centralina ha preso fuoco" e la stessa cosa e successa ad un'altro persona anche se non è stato appurato che dipendesse dalla centralina, sicuramente però centrava l'impianto elettrico.
    Francamente io ci capisco poco e forse il termine "autocombustione" non è corretto.
    Vi è mai capitato di sentire qualcosa del genere?
    Mi devo preoccupare?
    Ciao
    Stefano
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: 166 2.0t.s. Autocombustione

    Ciao,
    Sono anni che "girovago" per forum alfisti e di questo problema non ne ho assolutamente mai sentito.
    Sinceramente, IMHO, mi sa tanto della solita maldicenza sulle auto italiane:mad:

    Bacione ai gemelli :decoccio:
     
  4. Re: 166 2.0t.s. Autocombustione

    è una grande cavolata, le macchine moderne hanno tanti di quei fusibili che andare a fuoco per un problema all'impianto eletttrico è impossibile!!! Potrà essere successo magari una volta, ma parlare di difetto della macchina è improbabile, magari ci hanno messo le mani sopra!!
     
  5. Re: 166 2.0t.s. Autocombustione

    questo era un problema diffuso negli anni 80 dove le vetture dopo lunghe percorrenze soprattutto autostradali spegnendo subito il motore si poteva provocare dell'autoaccensione , in pratica pur spegnendo il motore girava ugualmente .......era causato da candele non appropriate ....
    l'alfa 2000 del mio anziano padre era soggetta a questo tipo di difetto .......
    le vetture moderne se prendono fuoco non è sicuramente dettato das autocombustione o auto accensione .
    semmai vi consiglio di lascare la vettura al minimo dopo lunghe percorrenze , lo scorso settembre ritornando da un lungo viaggio ...sera tardi hoi aperto il cofano motore e mi sono allarmato nel vedere i 2 catalizzatori della 156 2.0jts lievemnete rossi ........in alfa hanno detto che è normale .........
    siamo sicuri che non sia stata una perdita di benzina o olio provocando cosi' l'incendio ?????
     
  6. Re: 166 2.0t.s. Autocombustione

    Grazie a tutti, per le risposte ed il tempo dedicato.
    Quando ho acquistato la mia 166 ero un pò titubante visto che con una bimba di sette mesi pensavo fosse più pratica una SW (per passeggino + una marea di roba che si porta sempre dietro) ma oggi ne sono molto soddisfatto ed il pensiero di un simile difetto associato al fatto va anche a gpl mi stava preoccupando.
    Ciao alla prossima
     
  7. Re: 166 2.0t.s. Autocombustione

     
  8. Re: 166 2.0t.s. Autocombustione

    Potrebbe anche essere stato per l'ormai arcinoto problema della perdita di liquido dal radiatore del clima, che va a finire nella centralina servizi che sta nel cruscotto. Potrebbe avere innescato un corto circuito che ha provocato l'incendio.
    ciao
     
  9. Re: 166 2.0t.s. Autocombustione

    Grazie per la dritta.
    Senza saperlo credo di attuare il "cool dawn" ogni vota che mi fermo, visto che prima di spegnere l'auto ho il vizio di controllare tutto radio, finestrini, riavvolgere correttamente la cintura ecc. Bastano 15-20 secondi o è necessario attendere di più?
    La domanda mi sorge spontanea...........ma allora tutti quelli , e ce ne sono tanti, che danno un colpetto all'ecceleratore prima di spegnere? a che gli serve?
     
  10. Re: 166 2.0t.s. Autocombustione

    Vedo di controllare eventuali perdite. Ma esattamente dove è posto questo radiatore? è facile da individuare e controllare?
    Grazie
     
  11. Re: 166 2.0t.s. Autocombustione

    Il colpetto di acceleratore ha una sua utilità...aumentare gli introiti dei benzinai!:rolleyes:
    Era forse :rolleyes: utile per le auto di 50 anni fà e doveva servire a riempire la vaschetta del carburatore...:confused:
    Il "cool down" può essere utile dopo una tirata autostradale, anche se è meglio fare un cool down "dinamico, ovvero prima di fermarsi percorrere qualche km a velocità (e giri) moderati.
    Se invece fai una tirata in salita è conveniente, prima di spegnere il motore, farlo girare al minimo un pò accelerato (es. 1300-1500 g/m). Questo come già detto per stabilizzare le varie temperature.