Re: sospensioni e confort
Ma la 166 non monta il multilink al posteriore?
Ovviamente se monti delle molle più rigide, ovvero che hanno un minor smorzamento (la macchina "piega" meno), è ovvio che ottieni un peggioramento del confort. Non sono un grande esperto in materia, ma per quel poco che so, credo che la geometria delle sospensioni, quindi McPherson, quadrilatero, multilink, etc, non incidano in maniera sensibile sul confort. Mi spiego meglio: quando una casa decide che geometria di sospensione montare, l'obiettivo è la caratterizzazione del comportamento dinamico della vettura, quali tenuta, stabilità, precisione dello sterzo e quindi della guida. Una volta decisa la geometria (ovviamente sto banalizzando il processo per semplicità, nella realtà è molto più complesso), si decide che tipo di molle ed ammortizzatori montare. Ciò in genere deve essere il giusto compromesso tra confort e comportamento, in relazione al brand della macchina. Ovvero, ad esempio su un'Alfa ci si può aspettare un assetto più rigido in favore di un miglior comportamento, su una Lancia no. La taratura di molle ed ammortizzatori concorrono alla realizzazione di questo compromesso, per ottenere il risultato migliore. La regolazione invece, ad esempio, degli angoli di camber influiscono sul comportamento, e non sul confort.
Quindi, sono molle ed ammortizzatori che incidono sul confort dell'auto, e modificando questi elementi, ottieni, come hai potuto verificare tu in prima persona, una grossa variazione di questo aspetto.