Toscana 17/12/2010: maremma, che nevihata!

Laus

Alfista principiante
15 Giugno 2009
62
0
6
45
PT
Regione
Toscana
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB 155CV
Apro questo topic a memoria di questa giornata, e un po' anche perché ho bisogno di sfogarmi.

Innanzitutto spero siate tornati tutti a casa sani e salvi, e che stanotte dormirete nei vostri letti, al calduccio e al riparo.

Io penso di essermela cavata bene. Nel senso, letto che c'è qualcuno che ci ha messo 7 ore e mezzo per far da Prato a Firenze, letto che qualcuno stanotte dormirà in stazione, letto di tante altre cose, alla fine son fortunata a esser qui a casa, a potermi sfogare con un computer.

Come qualcuno saprà, lavoro a Prato. Ci hanno dato il benestare per andarcene dopo pranzo, dato che la situazione stava evolvendo al peggio.

E così si ritorna verso Montecatini: un po' di coda per arrivare all'autostrada, ma è normale. Sull'A11 si va ad andatura moderata, si passa qualche auto ferma sulla via, le termiche aiutano in qualche frenata, un po' di rallentamenti sulla discesa del Serravalle. Ma niente di particolare.

Alle 15.15 sono davanti al cartello che indica 700 m al casello di Montecatini Terme. Ovvia, son quasi a casa.

Bene...

Sapete quando l'ho visto il cartello dei 500 m? Alle 17.30.

Sapete a che ora son tornata a casa (ovvero, a 2 Km dal casello di Montecatini Terme)?

Alle 19.00!!!!

Mentre ero ferma ho visto passare i mezzi spargisale 2 volte (DUE). E non posso fare a meno di chiedermi: "Ma perché se ieri avvisavano che dalle 3 di notte nevicava da Pisa a Firenze, non l'hanno fatti passare pure prima... che venisse giù il finimondo?".

Trovo semplicemente SCANDALOSO quanto successo oggi in Toscana. Si sapeva da una settimana se non di più che venerdì 17/12 si rischiava di sembrare in Siberia. Ha voglia Renzi a dire che in realtà si prevedeva pioggia dopo la neve. Un comune e una regione dovrebbero essere preparati al peggio.

E invece Autostrade, regioni e comuni non hanno fatto NIENTE a livello di prevenzione. Evidentemente già dimentiche di quello che successo giusto un anno fa (e quello non fu niente rispetto a quanto successo oggi).

Qui saran scesi comodi 20 - 30 cm di neve. Nonostante le termiche, causa anche inesperienza e foga, ho fatto una fatica cane a far ripartire la macchina sulla salita che porta a casa mia.

157021_483447928971_711088971_5698323_1210660_n.jpg 156724_483448233971_711088971_5698331_6740847_n.jpg 63397_483448353971_711088971_5698333_7715769_n.jpg 39419_483448048971_711088971_5698326_829062_n.jpg

Via ragazzi. Spero che possiate leggere questo messaggio dal computer di casa vostra, e non dal cellulare mentre siete fermi in mezzo a una strada, cercando di far passare il tempo.

Buone pallate di neve a tutti (almeno ci si diverte).

Ciao!!!
Innanzitutto, se posso permettermi, hai fatto benissimo ad aprire questa discussione e sfogarti. Buttare fuori un pò di tensione è già un qualcosa ;)
Posso immaginare il tuo stato d'animo... Ciò che hai descritto sembra il triste episodio-simbolo di quel pressappochismo disorganizzato che purtroppo sembra verificarsi con sempre maggior frequenza in questo Paese.
Per fortuna mi par di capire che si sia risolto tutto con un più che comprensibile "scazzo"(e ci mancherebbe altro) e tra le foto che hai postato, molto eloquenti a fornire un'idea della situazione, quella della tua MiTo"a casetta" è quella che mi è piaciuta di più ;)
Un salutone :decoccio:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Laus non posso che concordare con quanto dici....

Torno da una settimana sulle dolimiti con temperature medie dai -4 ai -20 gradi...insidia di neve e ghiaccio sempre presente ma non ho mai trovato una strada sporca , pericolosa o senza che ci fosse uno spalaneve o spalasale pronto a migliorare la viabilità...

sono uscito in auto stamani che aveva appena iniziato a nevicare ma tempo 30 minuti il panico totale...strade intasate e macchine intraversate ovunque!!!

pensarci prima no? lo si sapeva che avrebbe nevicato!!! sarebbe bastato la sera prima, spargere un po di sale e tutto sarebbe stato molto più semplice!

L'importante comunque che tutti stiano bene e al sicuro in casa!

bye bye

siamo un po tutti incazzati per quello che e successo in toscana in quei giorni ,anche da me qua a lucca era tutto paralizzato pero ricordiamoci una cosa, a l aeroporto schardego a parigi il piu grande d europa avevano finito il liquido antighiaccio da mettere sulle ali degli aerei per evitare che si congelassero ,un mio cliente e rimasto a dormire in aereoporto insieme a un 1000 di persone perche non sapevano quando ripartivano i voli ..........che voglio dire........che tutto il mondo e paese ......comunque io quel giorno con tanta neve o messo a nanna la gta e mi sono divertitocon la mia 75 evo come un bimbino di 5 anni col giocattolo nuovo iiiiiiiiii ........p.s. scusate ma non so come si scrive schardego

Allegati

• 75 ev nev.jpg
    75 ev nev.jpg
    128.7 KB · Visualizzazioni: 193
  • 75 pos nev.jpg
    75 pos nev.jpg
    105 KB · Visualizzazioni: 215
  • 75 ant neve.jpg
    75 ant neve.jpg
    122.9 KB · Visualizzazioni: 215
non mi dire che avevi le ruote nrmali sotto!!!!..spero sei andato almeno con 4 termiche a fare i traversi!!!

magari le termiche ,ero con le gomme che o girato a balocco nel 2009 infatti per evitare danni o fatto un giro di 10 ,12 km e lo rimessa in garage ........pauraaaaaaaaaaaaaaaa...ciaciao

X