1750 TBi 235cv - Maggiorare K03 o mettere K04?

beppe_qv

Alfista Megalomane
8 Gennaio 2018
3,857
3,557
174
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Come da titolo, sto pensando di fare upgrade turbo.

Non voglio fare nulla di estremo, solo dare quel brio in più ai medio alti, anche a leggero discapito dei bassi ma senza penalizzarli eccessivamente anche perché il resto delle caratteristiche del motore è fatto per rendere al meglio sopratutto ai regimi intermedi.

Quello che vorrei fare comunque è avere un erogazione più vicina al TBi 240cv che tira bene 6500 giri mentre la mia oltre i 5800 comincia a calare in modo ben avvertibile.

La domanda è....per chi ci è già passato sopra, mettere una K04, fare la "modifichina" che serve per adattarla e via alias @ZioDaedrico, oppure maggiorare il turbo di serie , come ha fatto @marco916?

Qualcuno ha voglia di discutere e buttare sul piatto tutto quello che ha da dire, anche per esperienza personale?

Confesso che il secondo obiettivo, oltre il maggior allungo, è superare quota 300cv.
 
Dipende solo da quanto vuoi spendere ... se fai solo la turbina spenderai 350 di turbo e la mappa... se la fai modificare ci metti 900 euro di turbo .. 450 di frizione ... mappa ... i costi cambiano .

Ovviamente in tutti e 2 i casi intercooler filtro a cono e downpipe obbligatori
 
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Dunque, per motivi di tempo, ho "ripiegato" su una K04, la turbina sembra assolutamente identica alla K03 installata sulla mia 235cv, unica differenza la girante di aspirazione che sembra simile di dimensioni ma ha una pala in meno seppur "sdoppiata".

Ora vediamo cosa bisogna fare per metterla su.

In ogni caso speravo in dimensioni maggiori, sia della chiocciola di scarico che di aspirazione, ma per quello che l'ho pagata, va benissimo così.

Ho preso quella dell'inserzione di Subito.it, pagata 350 € spedita.
 
Ce da modificarla per i comandi turbina . Se passi nel mio garage comunqie ce tutto ..
 
Ce da modificarla per i comandi turbina . Se passi nel mio garage comunqie ce tutto ..

Ho visto, mi sono letto tutte le pagine, circa la modifica alla wastegate. Ora non ho ancora la turbina in mano ma, leggendo sulla letteratura tecnica per la 4C che monta la turbina che ho acquistato, ho trovato questo:

Elettrovalvola gestione Waste gate
La gestione della pressione creata dal turbocompressore viene controllata attraverso apposita valvola regolatrice gestita elettronicamente dalla centralina motore la quale, comanda in depressione l’ attuatore pneumatico della valvola waste gate in modo da poterne gestire la sua movimentazione. La waste-gate nella versione Euro6 è del tipo “normalmente aperta”.

E qui mi sono smarrito un attimo in quanto ho letto nella tua discussione che il comando della 240cv è a pressione. Ho inteso male io?
 
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Come da titolo, sto pensando di fare upgrade turbo.

Non voglio fare nulla di estremo, solo dare quel brio in più ai medio alti, anche a leggero discapito dei bassi ma senza penalizzarli eccessivamente anche perché il resto delle caratteristiche del motore è fatto per rendere al meglio sopratutto ai regimi intermedi.

Quello che vorrei fare comunque è avere un erogazione più vicina al TBi 240cv che tira bene 6500 giri mentre la mia oltre i 5800 comincia a calare in modo ben avvertibile.

La domanda è....per chi ci è già passato sopra, mettere una K04, fare la "modifichina" che serve per adattarla e via alias @ZioDaedrico, oppure maggiorare il turbo di serie , come ha fatto @marco916?

Qualcuno ha voglia di discutere e buttare sul piatto tutto quello che ha da dire, anche per esperienza personale?

Confesso che il secondo obiettivo, oltre il maggior allungo, è superare quota 300cv.
Parlando con il preparatore che mi ha fatto la turbina...... facendo quei lavori è diventata una k 04 con alberino maggiorato e girante di scarico maggiorato.
I tutte e due i casi sono turbine di tutto rispetto....se si pensa che fa 800 litri d aria l'ora.
Purtroppo per mancanza di tempo mi ha rifatto solo la mappa con gestione della pressione del turbo che prima girava alta....e carburazione regolata visto che prima girava molto magra
Ora fa 280 cv e 420 di coppia e una erogazione pulita e una frizione che non mi slitta [emoji7]
Appena ritorno da lui....metteremo la sonda egt e una ritoccatina alla mappa.
L unica cosa che è andato storto è l effetto bang che aimè la macchina nn ha accettato e per la prossima volta metteremo
 
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Oh finalmente! Risolti tutti i problemi di erogazione?
 
Oh finalmente! Risolti tutti i problemi di erogazione?
Si beppe ma più che altro ora ho una mappa meno nervosa.....dove lavora meglio ai medio/ alto.....
E per l uso tranquillo più gestibile
Per ora è solamente una bozza .....purtroppo ho avuto vermente poco tempo e il mappatore non ha potuto fare miracoli visto che è la sua prima qv.
La prossima volta sposteremo il limite a 7000 giri.....il bang.....e sonda egt per poter gestire al meglio la calibrazione aria benzina che a quanto ho capito con la sonda originale non si può fare affidamento quando si fanno delle modifiche estreme altrimenti si spacca.
Cmq la mappa che c'era prima mi ha detto che è stata fatta bene ma con il turbo maggiorato si è sballato tutto.
Riguardo i consumi in autostrada....800 km con un pieno [emoji44]
 
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Si beppe ma più che altro ora ho una mappa meno nervosa.....dove lavora meglio ai medio/ alto.....
E per l uso tranquillo più gestibile
Per ora è solamente una bozza .....purtroppo ho avuto vermente poco tempo e il mappatore non ha potuto fare miracoli visto che è la sua prima qv.
La prossima volta sposteremo il limite a 7000 giri.....il bang.....e sonda egt per poter gestire al meglio la calibrazione aria benzina che a quanto ho capito con la sonda originale non si può fare affidamento quando si fanno delle modifiche estreme altrimenti si spacca.
Cmq la mappa che c'era prima mi ha detto che è stata fatta bene ma con il turbo maggiorato si è sballato tutto.
Riguardo i consumi in autostrada....800 km con un pieno [emoji44]
Cmq a sua esperienza con i turbo benzina in generale.....la nostra centralina è una bella stronza con molti blocchi che molti software non riescono a bypassare
 
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