Update dopo tanto tempo.
Dato che il climatizzatore ha smesso di funzionare completamente (prima il lato passeggero, poi anche quello conducente), mi sono preparato, in questi mesi, alla riparazione.
Ho seguito le varie discussioni qui sul forum, mi sono informato ovunque, ho ordinato i ricambi e mi sono messo all'opera, con tanta pazienza.
Ieri l'auto si presentava così:
Per accedere comodamente ai motorini di distribuzione e miscelazione del climatizzatore, hai due opzioni: smonti come ho fatto io tagli il telaio con flessibile. Non amando modifiche irreversibili, ho deciso di smontare.
Dettaglio del lato conducente, in alto messo in piedi il motorino distribuzione, in basso inclinato il motorino miscelazione sinistro.
Ho cambiato per sicurezza TUTTI i motorini, anche se da diagnosi gli errori provenivano solo dei due miscelazione (SX e DX). Accendo il clima, niente. Ancora aria a temperatura ambiente (= gelata).
Ho guardato dentro le bocchette e ho notato che una delle palette inferiori sembrava bloccata, forse da una guarnizione che si è spostata ed è andata a impastare su tutto. Ho tentato di muoverla con un gancio, ci sono anche riuscito, ma la paletta non ha ripreso vita.
Ho deciso quindi di abbandonare il lavoro e rimontare, deluso da questo schifo di climatizzatore. Temo che l'unica sarebbe cambiare tutta la stufa, ma usate stanno sui 300€ e non ho voglia di spenderli. Mi tengo tutto così. Chissà, magari in futuro,..,. ma al momento devo smaltire lo sbattimento che mi sono fatto.
Comunque, ne ho approfittato e oltre al clima ho programmato ed eseguito l'upgrade cruscotto da MY2010 a MY2016, ecco il risultato:
Ho montato una Pionerr SPH-DA250DAB con interfaccia recupero comandi al volante. Dopo qualche grattacapo, causato per lo più da errori di riconnessione cavi (qualcosa che non era inserito bene penso) ho fatto funzionare tutto.
Ho anche una retrocamera cinese gentilmente regalata da un amico che monterò, se riesco, oggi pomeriggio.
Ho anche recuperato le 4 frecce perchè sul cruscotto vecchio, il tasto si era incollato e non funzionavano più.
Ah, e il clima funziona a metà, per lo meno non morirò assiderato quest'inverno. Quest'estate si vedrà.
Devo dire che nonostante la delusione del clima, sono molto contento dell'upgrade e finalmente ho una radio come si deve (avevo un radionav prima).
Se a qualcuno interessano delucidazioni riguardo i lavori, o radio/interfaccia, fatemi sapere.
Ciao!
ps: non l'avevo mai postato ma ho anche sostituito lo stemma con uno in carbonio: