2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
beh progettazione moderna + vettura discretamente leggera (per i contenuti meccanici che ha) + 8 rapporti

poi contano anche i pneumatici, se non hai i 255 dietro la scorrevolezza è maggiore
Io ho i 18 differenziati con le 255 posteriori e 225 ant. equipaggiati con i nuovi Pirelli Pzero pz4. Sta praticamente incollata all asfalto.....me li godrò finché non si desciappano, per quello che costano....😂
 
Io ho i 18 differenziati con le 255 posteriori e 225 ant. equipaggiati con i nuovi Pirelli Pzero pz4. Sta praticamente incollata all asfalto.....me li godrò finché non si desciappano, per quello che costano....😂
A livello di prestazioni ed anche comfort sono i migliori pneumatici che ho provato fino ad ora sulla Giulia. E non sono neanche i più costosi.
Il problema è che mi sono durati pochissimo, le Michelin PS costano un buon 30% in più ma mi durano il doppio e vanno comunque benissimo.
 
Mi hanno parlato bene anche dei Dunlop sport maax 2. Qualcuno nel forum li ha montati? Sempre da 18 differenziati possibilmente.....
A livello di prestazioni ed anche comfort sono i migliori pneumatici che ho provato fino ad ora sulla Giulia. E non sono neanche i più costosi.
Il problema è che mi sono durati pochissimo, le Michelin PS costano un buon 30% in più ma mi durano il doppio e vanno comunque benissimo.
Quanti km hai fatto?
 
Mi hanno parlato bene anche dei Dunlop sport maax 2. Qualcuno nel forum li ha montati? Sempre da 18 differenziati possibilmente.....

Quanti km hai fatto?
Le pirelli PZero SC in meno di 15k erano finite tutte e 4.
Per darti un'idea, con la stessa auto e lo stesso stile di guida le Michelin PS4 sono durate quasi 25k le posteriori, e 30k le anteriori....
 
Ieri ho fatto una prova consumi, approfittando di un uscita fuori porta, ho percorso circa 350 km tra autostrada e statali e qualche curva di montagna. Media 16,5....poi, nel ritorno ho azzerato il trip A ed ho percorso circa un centinaio di km senza superare i 95km/h, come si evince dalla media dei 75 indicata in foto. Ho fatto in Advanced efficency (manettino in A), gli oltre 22 di media. V. Foto.
Sono stracontento visto che fin ora non ero mai andato oltre i 15 a litro. Deduco che col piede piuma, il manettino in A e l andatura "nonno mode" con questa macchina si fanno miracoli...
Resta ben inteso che non si può guidare sempre così, non avrebbe senso avere una Giulia. Difatti all andata la media era mooooooolto inferiore, però che goduria quelle curve con le palette ed il manettino in Dynamic.....
Io ho usato l'auto in A solo una volta su un tratto di 300km autostrada a 115/120 - media di 22km/l come te. odio il veleggio in A, mi da impressione di sforzare inutilmente il cambio.

Però, forse ho il piede leggero io, ma assolutamente senza impegnarmi, con sorpassi e tirate e tutto, modalità N e qualche sporadico D, io ho una media su 6000km di 16.2km-l consumo e 48kmh velocità.... va detto che non trovo mai traffico..

dai 70kmh ai 100kmh costanti faccio sopra i 20 di media, sempre, e in N. Credo di avere il piede leggero :)
 
sarà che la utilizzo quasi esclusivamente per brevi tratti, le poche volte che vado in autostrada, un paio di volte la settimana 100 - 200 Km, quasi sempre di fretta, morale .... i miei consumi si sono attestati sui 12 Km litro !
 
  • Like
Reactions: romassi
sarà che la utilizzo quasi esclusivamente per brevi tratti, le poche volte che vado in autostrada, un paio di volte la settimana 100 - 200 Km, quasi sempre di fretta, morale .... i miei consumi si sono attestati sui 12 Km litro !
Esatto, come te! Quando leggo certe medie penso sempre che la mia 150 abbia qualche problema. In città col piede leggero viaggio sui 12 e su extraurbano/autostrada (rispettando i limiti) viaggio tra i 16/13. Ho fatto una volta i 20 in superstrada senza traffico in A e con il cruise a 100. Comunque non è l'auto giusta per puntare ai consumi.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Fatti circa 700 km sabato, di cui 600 km in autostrada a velocità rigorosamente da codice e 100 km di extraurbano su strada di montagna.
4 persone, zero bagagli, guida molto rilassata e andatura tranquilla per evitare nausee dei passeggeri, pendenza modesta. Tutto in N.
Consumo finale 15,9 km/l misurati alla pompa (il BC della macchina, opportunamente resettato alla partenza, dava un resoconto di 16,7km/l ).
 
  • Like
Reactions: enzobig
Io ho usato l'auto in A solo una volta su un tratto di 300km autostrada a 115/120 - media di 22km/l come te. odio il veleggio in A, mi da impressione di sforzare inutilmente il cambio.

Però, forse ho il piede leggero io, ma assolutamente senza impegnarmi, con sorpassi e tirate e tutto, modalità N e qualche sporadico D, io ho una media su 6000km di 16.2km-l consumo e 48kmh velocità.... va detto che non trovo mai traffico..

dai 70kmh ai 100kmh costanti faccio sopra i 20 di media, sempre, e in N. Credo di avere il piede leggero :)
La mia media su lunghissima percorrenza, calcolata dal BC (non resetto quasi mai il trip B), si attesta da sempre sui 6.3 l/100 km, ossia 15,9 km/l con velocità media molto simile alla tua.
Se invece faccio il calcolo alla pompa (fino a un pò di tempo fa, per i primi 3 anni, ho registrato tutti i rifornimenti su una app che mi fornisce tutti i riepiloghi) il consumo medio effettivo era 15 km/l.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fatti circa 700 km sabato, di cui 600 km in autostrada a velocità rigorosamente da codice e 100 km di extraurbano su strada di montagna.
4 persone, zero bagagli, guida molto rilassata e andatura tranquilla per evitare nausee dei passeggeri, pendenza modesta. Tutto in N.
Consumo finale 15,9 km/l misurati alla pompa (il BC della macchina, opportunamente resettato alla partenza, dava un resoconto di 16,7km/l ).
questo secondo me è il consumo reale delle ns. macchine con guida rilassata, è proprio la guida rilassata che mi manca, sempre piacevole però.
 
  • Like
Reactions: romassi