2.2 Diesel 180cv mt6 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro?


  • Votatori totali
    17
Eh sì, in città patisce molto la marcia in prima e seconda..basta trovare già delle extraurbane, dove poter andare dai 70 in su. A quel punto si può procedere tranquillamente in quinta o addirittura in sesta, sfruttando, con un filo di acceleratore, l'enorme coppia disponibile fin dai giri più bassi. Così i consumi ringraziano :)
 
Buongiorno a tutti!
Io sono del tutto soddisfatto di quest'auto. L'unica cosa che non mi soddisfa sono i consumi che uniti alle dimensioni ridotte del serbatoio, limitano un po' l'autonomia.

Io come consumi sono abbondantemente sotto la media dichiarata da Alfa, e sotto la vostra media.

In città nel traffico tra i 10 km/l e gli 11 km/l.
In città senza traffico tra i 12 km/l e i 13 km/l.

In autostrada ad andatura attorno i 135 km/h faccio attorno i 15.5 km/l.

Non trovo particolari differenze tra A ed N.
Anzi...quasi quasi mi sembra consumi di più andando con A in autostrada, mentre in città è pressochè uguale.
 
Buongiorno a tutti!
Io sono del tutto soddisfatto di quest'auto. L'unica cosa che non mi soddisfa sono i consumi che uniti alle dimensioni ridotte del serbatoio, limitano un po' l'autonomia.

Io come consumi sono abbondantemente sotto la media dichiarata da Alfa, e sotto la vostra media.

In città nel traffico tra i 10 km/l e gli 11 km/l.
In città senza traffico tra i 12 km/l e i 13 km/l.

In autostrada ad andatura attorno i 135 km/h faccio attorno i 15.5 km/l.

Non trovo particolari differenze tra A ed N.
Anzi...quasi quasi mi sembra consumi di più andando con A in autostrada, mentre in città è pressochè uguale.

E ti lamenti pure?? Scherzo, ma io con la mia Giulietta diesel 105cv a 135 sto anche sotto i 15 con un litro, dipende dall'asfalto.
Idem per la città, dipende molto dallo stile di guida. Acceleri e freni bruscamente o acceleri dolcemente tenendo giri motore bassi e utilizzi freno motore?
 
Eheh, si probabilmente mi lamento perchè sono abituato a guidare anche una 166 del 2004 che consuma veramente niente. In autostrada sui 135 km/h arriva a fare tra i 18 e i 19 km/ll!!! Ed ha anche un serbatoio con una ventina di litri in più. Fai conto che puoi fare da Chiasso a Catanzaro quasi con un pieno soltanto...sono abituato bene...
Per quanto riguarda lo stile di guida cerco di stare attento a non salire troppo di giri e quando uso l'Advanced Efficiency tengo sott'occhio gli indicatori di accelerazione, decelerazione e del cambio.
Comunque con lo stesso piede (il mio) facendo un confronto tra la 166 e la Giulia, c'è un abisso nei consumi, sia in città che in autostrada che nel promiscuo.

Secondo me, e mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione, sono le gomme da neve (che tra poco toglierò) e il fatto che abbia appena superato i 3000 km e quindi sia ancora in "rodaggio".
 
Eheh, si probabilmente mi lamento perchè sono abituato a guidare anche una 166 del 2004 che consuma veramente niente. In autostrada sui 135 km/h arriva a fare tra i 18 e i 19 km/ll!!! Ed ha anche un serbatoio con una ventina di litri in più. Fai conto che puoi fare da Chiasso a Catanzaro quasi con un pieno soltanto...sono abituato bene...
Per quanto riguarda lo stile di guida cerco di stare attento a non salire troppo di giri e quando uso l'Advanced Efficiency tengo sott'occhio gli indicatori di accelerazione, decelerazione e del cambio.
Comunque con lo stesso piede (il mio) facendo un confronto tra la 166 e la Giulia, c'è un abisso nei consumi, sia in città che in autostrada che nel promiscuo.

Secondo me, e mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione, sono le gomme da neve (che tra poco toglierò) e il fatto che abbia appena superato i 3000 km e quindi sia ancora in "rodaggio".

Per esperienza personale gli pneumatici invernali ti fanno consumare mezzo litro ogni 100km in più al massimo. I valori della tua vecchia 166 sono sorprendenti! Però ripeto, a me sembrano consumi più che ragionevoli facendo un confronto tra auto odierne. Tieni poi conto che se fai solo tragitti brevi e in città il filtro DPF si intaserà molto spesso con conseguenti rigenerazioni frequenti.
Adesso io non so se sai come funzioni e quanto incida sui consumi il discorso, ma ti dico la mia esperienza. Quando la mia Giulietta rigenera, a 60km/h costanti in 4^ marcia fa circa 16 km/l quando in condizioni normali me ne segna addirittura 31/32!
 
beh mi da sollievo sapere che è una situazione allora abbastanza normale o almeno comparabile a quella delle altre auto. A vedere i post precedenti degli altri utenti, anche se son pochi per fare una statistica, sembra che consumino tutti tranquillamente sui 18 km/l.
Sul libretto delle istruzioni della Giulia ci sono cifre astronomiche comunque. Come può indicare che in autostrada l'auto consuma 28.3 km/l? Quando in realtà nel mio caso fa attorno ai 15 e nei casi fortunati degli altri utenti ne fa 18??

Comunque ho capito il tuo discorso sul filtro DPF e potrebbe essere un motivo. Generalmente la uso per tragitti brevi anche se dipende dalle settimane. Almeno una volta a settimana faccio uno spostamento da 130 km. Quindi la lascio sfogare un po' poverina.

Io pensavo che le rigenerazioni fossero fissate ogni 400/500 km e non dipendessero da quanto il filtro è intasato.
In ogni caso non mi accorgo quando rigenera. Comunque rispetto all'inizio consuma un po' di meno...sarà anche che è giovane, ha solo 3000 km
 
Io riesco a stare attorno ai 17 circa con i 150 mt6
 
3000km sono davvero pochi per un motore diesel, credo che dai 10000km in avanti guadagnerai facilmente 1-2 km a litro
 
Speriamo...sul manuale delle istruzioni c'è scritto che per raggiungere i valori di consumo indicati avrei dovuto superare i 3000 km, ma anche secondo me ci vorrà di più...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eheh, si probabilmente mi lamento perchè sono abituato a guidare anche una 166 del 2004 che consuma veramente niente. In autostrada sui 135 km/h arriva a fare tra i 18 e i 19 km/ll!!! Ed ha anche un serbatoio con una ventina di litri in più. Fai conto che puoi fare da Chiasso a Catanzaro quasi con un pieno soltanto...sono abituato bene...
Per quanto riguarda lo stile di guida cerco di stare attento a non salire troppo di giri e quando uso l'Advanced Efficiency tengo sott'occhio gli indicatori di accelerazione, decelerazione e del cambio.
Comunque con lo stesso piede (il mio) facendo un confronto tra la 166 e la Giulia, c'è un abisso nei consumi, sia in città che in autostrada che nel promiscuo.

Secondo me, e mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione, sono le gomme da neve (che tra poco toglierò) e il fatto che abbia appena superato i 3000 km e quindi sia ancora in "rodaggio".
Ciao, partendo dal presupposto che la 166 è una gran macchina che, inspiegabilmente per la mole, consumava veramente poco, ti posso assicurare che con la Giulia se vai a velocità di codice strani tranquillamente sui 20 con un litro, logicamente la tua ha ancora pochi km e quindi è probabile che vi siano ancora dei consumi un po maggiori, però i dati che scrivi mi sembrano realmente eccessivi, se non migliorano bisognerà capire il reale motivo dei consumi così elevati.... Qualche giorno fa la mia ha fatto un consumo medio sui 7 km con un litro.... Ma solo perché era a velocità molto elevata (ho voluto scoprire fino a quanto arrivava) diversamente anche a velocità sopra il codice noto che non scende sotto i 13/14