190 vs 160 cv

ik8skh

Nuovo Alfista
9 Giugno 2020
4
2
4
Regione
Campania
Alfa
Brera
Motore
2.4
Ciao a tutti, sto pensando di tornare in Alfa ( avevo una Brera 2.4 210cv da giovanotto) dopo un passaggio in BMW 316d F30 (famiglia con una figlia). Vorrei prendere uno Stelvio ( famiglia con due bimbe) ma per ragioni di budget non posso osare troppo. Volevo prendere un MY19 190cv Q4 business con gli sconti del 35% che applicavano, purtroppo nelle mie zone (Napoli) sono sparite tutte. Con gli sconti attuali sul MY20 (con la convenzione del mio albo avrei il 23 sul pronta consegna) il 190 Q4 mi manda fuori budget. se optassi per il 160, visto che vivo in pianura e non vado spesso in montagna me ne pentirei molto?

La differenza di motore è così evidente?

grazie per i preziosi consigli.
 
Se ne è parlato molto. Sulla Giulia la differenza si sente solo tirando oltre i 3000 giri perché la coppia è identica.
La (lo?) Stelvio e’ parecchio più pesante ma il ragionamento e’ lo stesso in termini di differenza.
Io rinuncerei senz altro alle 4wd.
 
Quanto tieni l'auto? Il 190cv Q4 è sicuramente più richiesto rispetto al 160cv RWD pertanto valuta anche questo.
In uso normale la differenza tra le due motorizzazioni è minima, ovvio che se si insiste con il gas specie sopra i 2500 giri la differenza è a favore del 190cv in modo anche discreto.

Le 190cv Q4 km.0 comunque si trovano attorno ai 40k €.

Su che cifra volevi stare?
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
Io ho la 160 cv, per la città è perfetta, sono di Roma, da belle soddisfazioni poiché comunque rimane una lama in curva e nel guidato è una stelvio a tutti gli effetti, anche più "pura" poiché posteriore...
Ps. Non avverti mai la sensazione di "mi servirebbe più potenza"
Buona scelta!
 
Io ho la 160 cv, per la città è perfetta, sono di Roma, da belle soddisfazioni poiché comunque rimane una lama in curva e nel guidato è una stelvio a tutti gli effetti, anche più "pura" poiché posteriore...
Ps. Non avverti mai la sensazione di "mi servirebbe più potenza"
Buona scelta!
Ciao Stelviona_05 sono in attesa dell'arrivo della mia Stelvio ( uguale alla tua 160 cv Bianco Alfa) siccome me la stò un pò "menando" per la cavalleria ma non potevo prendere il 190cv, mi confermi che sei ancora soddisfatto della motorizzazione e che non ti mancano "troppo" i 30cv in più ? ovviamente vale la domanda per tutti quelli che hanno il 160CV. Aggiungo che dopo 22 anni ( 145 Quadrifoglio) sono particolarmente "eccitato" nel poter tornare a guidare un alfa.
 
Ciao, sono assolutamente convinto che non sento la mancanza di quei 30 cv, per vari motivi, la coppia è sempre tanta e subito disponibile, il cambio è fulmineo e quindi cambiate veloci fan si che la macchina vada via bene. In più la purezza e il divertimento della solo tradizione posteriore (la faccio partire spesso di traverso, quei pochi centimetri che bastano per sorridere), ovviamente rispetto alle q4 è anche più leggera.
Ps Motore giustissimo per la città, proprio oggi però sono andato a dare un occhiata in concessionaria, sto pensando seriamente di sostituirla con un altra stelviona, non tanto per il motore quanto per l allestimento un po riduttivo.
Buona serata!
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
Ciao, sono assolutamente convinto che non sento la mancanza di quei 30 cv, per vari motivi, la coppia è sempre tanta e subito disponibile, il cambio è fulmineo e quindi cambiate veloci fan si che la macchina vada via bene. In più la purezza e il divertimento della solo tradizione posteriore (la faccio partire spesso di traverso, quei pochi centimetri che bastano per sorridere), ovviamente rispetto alle q4 è anche più leggera.
Ps Motore giustissimo per la città, proprio oggi però sono andato a dare un occhiata in concessionaria, sto pensando seriamente di sostituirla con un altra stelviona, non tanto per il motore quanto per l allestimento un po riduttivo.
Buona serata!
Ti ringrazio :)
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
Posso aggiungere che il Taglio dei 30 cv non ha svuotato L allungo. Sulla Giulietta 1,6 ad esempio in d la coppia è la spinta erano notevoli, a livello di un 2,0, ma verso i 3000 c‘era un muro ed era inutile andare.
 
Posso aggiungere che il Taglio dei 30 cv non ha svuotato L allungo. Sulla Giulietta 1,6 ad esempio in d la coppia è la spinta erano notevoli, a livello di un 2,0, ma verso i 3000 c‘era un muro ed era inutile andare.
Beh diciamo che dopo i 3000 cala notevolmente la 160cv, ma ha comunque un buon tiro, aggiungo che non ho provato la 190 e quindi potrebbe essere la stessa cosa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto