salve a tutti, una curiosità, secondo le vostre esperienze personali la mjet è sensibile per esempio al tempo? temperatura, umidità, vento....quando trovate che vi renda al meglio? grazie, mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, ciao
Stai parlando di auto o di motore?salve a tutti, una curiosità, secondo le vostre esperienze personali la mjet è sensibile per esempio al tempo? temperatura, umidità, vento....quando trovate che vi renda al meglio? grazie, mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, ciao
In termini teorici, spaccando il capello in quattro, sicuramente l'alta o la bassa pressione influenzano il rendimento dei compressori, compresi i volumetrici.Concordo in linea di massima con M@urizio, tuttavia il compressore è del tipo "aperto", ovvero centrifugo e non volumetrico quindi genera un delta pressione che dipende necessariamente dalla prassione atmosferica (o densità dell'aria), stesso principio per l'intercooler che applica un delta temperatura.
Le spiegazioni possono essere diverse, innanzitutto in inverno si tende a percorrere distanze più brevi, il motore si raffredda prima e si riscalda con un pò più di difficoltà modificando il rendimento, i lubrificanti sono meno viscosi, il traffico scorre meno...Sulla mia 147 JTDm 140CV ho notato anche che il rendimento del motore si abbassa molto quando le temperature esterne arrivano a -10C, i consumi scendevano da 18km/l a 13-14km/l....e questo non riesco a spiegarmelo...chissà se la Giulietta reagisce allo stesso modo...
Ciao!!!
Per quanto riguarda la temperatura dipende da dove si misura...Ma sulle prestazioni? E' vero che l'alta temperatura incide positivamente e l'alta umidità negativamente?
In termini di riempimento del cilindro non vedo differenze tra le due soluzioni....Sono un po' OT ma mi riferisco ai motori in generale, non quello specifico in questo thread.
Hai indicato la camera di scoppio. E' corretto pensare allora che un'iniezione indiretta è avvantaggiata dalla bassa temperatura dell'aria? Allora quella indiretta non ne trae particolari benefici?
Le differenze non sono sostanziali specialmente nei motori ad iniezione, era maggiormente avvertibile nei vecchi motori a carburatori dove il titolo della miscela non era mantenuto costante.Sull'umidità ancora non ho ben capito dopo quale percentuale potrebbe portare vantaggi o meno.
Mi sa che ci sono troppe variabili in gioco e alla fine forse le differenze di rendimento sono veramente minimali.