2.0 mjet 170 rendimento e condizioni meteo

alfaromeocdg

Alfista principiante
21 Aprile 2011
71
6
9
rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
jtd
salve a tutti, una curiosità, secondo le vostre esperienze personali la mjet è sensibile per esempio al tempo? temperatura, umidità, vento....quando trovate che vi renda al meglio? grazie, mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, ciao
 
salve a tutti, una curiosità, secondo le vostre esperienze personali la mjet è sensibile per esempio al tempo? temperatura, umidità, vento....quando trovate che vi renda al meglio? grazie, mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, ciao
Stai parlando di auto o di motore?

Il vento influisce solo sull'avanzare dell'auto non sul rendimento o le prestazioni del motore.

Genericamente su un motore aspirato ciò che influisce di più è la pressione atmosferica, nel tuo caso la sovralimentazione sopperisce alle basse pressioni.

La temperaturà ha pure influenza ma nel tuo caso non cambia molto in quanto il tuo motore è anche dotato di intercooler che addomestica le massime temperature.

L'umidità è forse quella che influisce meno sul rendimento e se lo fà è in maniera minimale...



:decoccio:
 
Concordo in linea di massima con M@urizio, tuttavia il compressore è del tipo "aperto", ovvero centrifugo e non volumetrico quindi genera un delta pressione che dipende necessariamente dalla prassione atmosferica (o densità dell'aria):confused:, stesso principio per l'intercooler che applica un delta temperatura.

Sulla mia 147 JTDm 140CV ho notato anche che il rendimento del motore si abbassa molto quando le temperature esterne arrivano a -10C, i consumi scendevano da 18km/l a 13-14km/l....e questo non riesco a spiegarmelo...chissà se la Giulietta reagisce allo stesso modo...

Ciao!!!
 
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Concordo in linea di massima con M@urizio, tuttavia il compressore è del tipo "aperto", ovvero centrifugo e non volumetrico quindi genera un delta pressione che dipende necessariamente dalla prassione atmosferica (o densità dell'aria):confused:, stesso principio per l'intercooler che applica un delta temperatura.
In termini teorici, spaccando il capello in quattro, sicuramente l'alta o la bassa pressione influenzano il rendimento dei compressori, compresi i volumetrici.
La differenza è talmente minima che nella guida difficilmente si avverte...

Sulla mia 147 JTDm 140CV ho notato anche che il rendimento del motore si abbassa molto quando le temperature esterne arrivano a -10C, i consumi scendevano da 18km/l a 13-14km/l....e questo non riesco a spiegarmelo...chissà se la Giulietta reagisce allo stesso modo...

Ciao!!!
Le spiegazioni possono essere diverse, innanzitutto in inverno si tende a percorrere distanze più brevi, il motore si raffredda prima e si riscalda con un pò più di difficoltà modificando il rendimento, i lubrificanti sono meno viscosi, il traffico scorre meno...

Le condizioni atmosferiche (es. vento contrario, neve, pioggia) incrementano i consumi, gli stessi accessori elettrici (lunotto, tergi, fari) assorbono energia...

Per il momento credo basti...

:decoccio:
 
Ma sulle prestazioni? E' vero che l'alta temperatura incide positivamente e l'alta umidità negativamente?
 
Ma sulle prestazioni? E' vero che l'alta temperatura incide positivamente e l'alta umidità negativamente?
Per quanto riguarda la temperatura dipende da dove si misura...

Un'elevata temperatura del motore presupone un rendimento maggiore tant'è che in passato sono stati sperimentati motori con canne e pistoni in materiali resistenti ad alte temperature (ceramica), sono comiuque "esercizi" che non sono al momento applicabili ai nostri motori.

Invece un'elevata temperatura dell'aria aspirata dal motore ne riduce il rendimento.
Si sà che aumentando la temperatura di un gas questo (a parità di condizioni) aumenta di volume.
Pertanto se immettiamo aria a bassa temperatura, riscaldandosi nella camera di scoppio, aumenta di volume garantendo un maggior riempimento dei cilindri ed un rendimento energetico superiore.
Insomma quasi un turbo.... ;)

L'umidità può essere utile per migliorare il funzionamento del motore (es. ridurre detonazione ) ma ne peggiora il rendimento in quanto l'acqua non brucia... :grinser002:


:decoccio:
 
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Sono un po' OT ma mi riferisco ai motori in generale, non quello specifico in questo thread.

Hai indicato la camera di scoppio. E' corretto pensare allora che un'iniezione indiretta è avvantaggiata dalla bassa temperatura dell'aria? Allora quella indiretta non ne trae particolari benefici?

Sull'umidità ancora non ho ben capito dopo quale percentuale potrebbe portare vantaggi o meno.
Mi sa che ci sono troppe variabili in gioco e alla fine forse le differenze di rendimento sono veramente minimali.
 
Gli unici motori sensibili a queste variazioni di pressione dell'aria sono quelli di F1, infatti la potenza di un motore può aumentare o diminuire anche di 30-40 cv a seconda dell'altitudine in cui si trova la pista dove corrono. Queste variazioni sui nostri motori sono inavvertibili, secondo me!
 
Sono un po' OT ma mi riferisco ai motori in generale, non quello specifico in questo thread.

Hai indicato la camera di scoppio. E' corretto pensare allora che un'iniezione indiretta è avvantaggiata dalla bassa temperatura dell'aria? Allora quella indiretta non ne trae particolari benefici?
In termini di riempimento del cilindro non vedo differenze tra le due soluzioni....

Sull'umidità ancora non ho ben capito dopo quale percentuale potrebbe portare vantaggi o meno.
Mi sa che ci sono troppe variabili in gioco e alla fine forse le differenze di rendimento sono veramente minimali.
Le differenze non sono sostanziali specialmente nei motori ad iniezione, era maggiormente avvertibile nei vecchi motori a carburatori dove il titolo della miscela non era mantenuto costante.

Anche l'altitudine (pressione atmosferica) oggi influenza meno di un tempo perchè il carburante iniettato è controllato con precisione dalla centralina di iniezione.


:decoccio:
 
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grazie a tutti....anche io concordo, cmq mi riferivo alle prestazioni, secondo me, la pressione atmosferica potrebbe incidere, tuttavia la turbina dovrebbe smorzare l'incidenza di questa variabile, cosi come l'intercooler per la temperatura. il fatto è che non riesco a dare una spiegazione alla variabilità di prestazioni del mio mjet. in D prima era pi rabbiosa. come preciso in altra discussione - sez. motori mjet - è stata fatta diagnosi, tagliando anticipato ecc... ho pensato che incidessero fattori ambientali, anche se non sembra. poiche anche altri possessori di mjet notano la stessa cosa, escludo dunque assuefazione, non è assuefazione, avanzo questa ipoetsi: potrebbe essere la normale evoluzione del mjet che nel corso dei km diventa meno rabbioso in D? la macchina ha 25000 circa, erogazione in D molto secca e rabbiosa all'inizio, ora di meno. preciso, a parità di condizioni, stile guida, che in D è sempre stata sportiva, ecc. la macchina è sempre sveglia, ma l'erogazione non è secca come prima. che ne pensate? grazie
 
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