Melo81 perdonami ma non è così...
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Alfa Romeo non ha mai "anticipato" una norma antinquinamento (come fa la Vw ad es. con la Golf) e rimaneva a quella obbligatoria in quel momento, in quel caso la Euro1 (la Euro 2 è stata obbligatoria dall' 1-1-1997). Solo recentemente con Mito e simili la tendenza sembra invertita...
Se guardi il collegamento che ho linkato nel messaggio che tu mi hai quotato, per la prima serie esistono per il 2.0 ts 16v due versioni: la mia gtv è di maggio 1997, è euro 2 e ha la seconda versione (quella con i cassoncini di risonanza dopo la farfalla e col tubo aspirazione più lungo). Come mi conferma GNA e credo pure te il mio gtv, dalla prima versione senza cassoncini e con tubo meno lungo, fondamentalmente fa meno casino e come prestazioni FORSE guadagna qualcosa sotto per perdere sotto...
Visto che credo che il problema del motore sia la eccessiva pienezza sotto per essere poco agressivo sopra, vorrei cambiare i due particolari con un tubo dritto il primo e il tubo gta il secondo...
Domandavo a GNA cosa ha fatto lui per il primo particolare (credo un tubo da cappa?), comunque anche se fuori magazzino esiste un particolare originale Alfa, del prima serie, che costa 60 euro, magari lo si trova ancora... boh