2.0 quadrifoglio prima e dopo il 97

da quell oche dici hai il 155...

con l'aspirazione a geometria variabile...

lo capisce perchè in aperture del gas tirando le marce intorno a 5000 circa di avverte un leggere spinta simile ad un turbo spompo!

Ciao
GNA!
 
La cosa più interessante è che tutte le Quadrifoglio venute per il Brasile (dal 1996 al 1999 - anche si quelle 1999 sono sempre 1998-1999 e sono solo venute 6 Qv se non mi sbaglio) sono tutte 150 cavali senza il colettore variabile e con la stessa centralina se non mi sbaglio.
E tra di loro, solo cambia praticamente i bocchetoni dell'aria nel cruscoto che anzichè esse squatrato e di quel modelo rotondo.

E.... per curiosità...
un'amico mio aveva una 145 quadrifoglio (ne ha ancora) e il suo papà aveva una belìssima 156 2.0 mecanica (sport pack). Lui mi ha sempre detto che la 145, anche se con 5 cv in meno, era molto più veloce, sportiva (in quel che riguarda al cambio principalmente) e divertente da guidare.
 
Ultima modifica:
esatto

la 150 cv è + brillante della 155, ma in lungo va di +!

tra l'altro quelle del brasile non hanno il risuonatore e al posto hanno un tubo dritto...
questo è perchè in europa è stato messo per ridurre i DB del rumore del motore

GNA!
 
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esatto

la 150 cv è + brillante della 155, ma in lungo va di +!

tra l'altro quelle del brasile non hanno il risuonatore e al posto hanno un tubo dritto...
questo è perchè in europa è stato messo per ridurre i DB del rumore del motore

GNA!

Heheheh interessante! :p
Comunque è vero che le 145 2.0 in brasile hanno un rumore belìssimo... però Io non ho mais visto una qua in Italia per paragonare, allora pensavo fossero tutte uguali.

Qualche giorno fa, ha passato al mio fianco una 458 Italia ed Io quase non l'ho sentita. Neanche sembrava una Ferrari per il rumore.
Doppo ho saputo che per conto di queste leggi sono dovute a "silenziare" il motore.....

PECATO......

La vita qua sta diventando ecessivamente restritiva....
 
sull'aspirazione è un pò che ci penso, già il 2.0 150 cv da euro1 a euro2 ha alcune strozzature sull'aspirazione, in particolare nel tubo aspirazione e nel tubo dopo la farfalla...
io volevo provare a cambiarli entrambi, rispettivamente col tubo gta per 147 e con il codice dell'euro 1 che dovrebbe essere il 60617402.

sicuramente un pò di casino in più lo farà con quelli non strozzati :D

Per capire meglio, guardatevi le prime due immagini di questo messaggio
Presentazione 100x100
 
beh quell oche ti posso dire è che sulla 145 già dal 1996 ovvero la mia a monte della scatola filtro c'è il famoso risuonatore che serve ridurre i DB.
In effetti guardando eper, la 145 Qv una versione è denominata CEE F2 (riduz Rumori 74Db)
in ogni caso basta eliminanare il risuonatore e mettere un tubo dritto al suo posto e il gioco è fatto oltre ad essere + rumorosa prende leggermente meglio i giri in accelerazione.

Ciao ciao!
GNA!
 
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beh quell oche ti posso dire è che sulla 145 già dal 1996 ovvero la mia a monte della scatola filtro c'è il famoso risuonatore che serve ridurre i DB.
In effetti guardando eper, la 145 Qv una versione è denominata CEE F2 (riduz Rumori 74Db)
in ogni caso basta eliminanare il risuonatore e mettere un tubo dritto al suo posto e il gioco è fatto oltre ad essere + rumorosa prende leggermente meglio i giri in accelerazione.

Ciao ciao!
GNA!


tu immagino stia parlando del primo tubo che avevo citato, non del tubo che prende aria (quello che molti sostituiscono col tubo gta)..

domanda: sulla tua l'hai tolto? con cosa l'hai sostituito?

esiste il pezzo originale alfa, ma è fuori catalogo da tempo, se si trova qualche fondo di magazzino... costa 60 euro come prezzo "standard":smiley_029:
 
sull'aspirazione è un pò che ci penso, già il 2.0 150 cv da euro1 a euro2 ha alcune strozzature sull'aspirazione, in particolare nel tubo aspirazione e nel tubo dopo la farfalla...
io volevo provare a cambiarli entrambi, rispettivamente col tubo gta per 147 e con il codice dell'euro 1 che dovrebbe essere il 60617402.

sicuramente un pò di casino in più lo farà con quelli non strozzati :D

Per capire meglio, guardatevi le prime due immagini di questo messaggio
Fiat cinquecento 1.2 8v 80cv Auto usata - In vendita Torino


Il 2.0 TS 16V by FIAT non è mai esistito Euro 1....semmai la prima versione aveva questi tubi disposti un pò diversamente con scatola filtro diversa, per via del fatto che era possibile omologarla così ossia un pò più rumorosa in aspirazione......;)

beh quell oche ti posso dire è che sulla 145 già dal 1996 ovvero la mia a monte della scatola filtro c'è il famoso risuonatore che serve ridurre i DB.
In effetti guardando eper, la 145 Qv una versione è denominata CEE F2 (riduz Rumori 74Db)
in ogni caso basta eliminanare il risuonatore e mettere un tubo dritto al suo posto e il gioco è fatto oltre ad essere + rumorosa prende leggermente meglio i giri in accelerazione.

Ciao ciao!
GNA!

Esattamente......anche se un maggior rumore in aspirazione non guasta mai.....:D
 
Melo81 perdonami ma non è così...

Banca dati Quattroruote - Auto usate - Quattroruote

Alfa Romeo non ha mai "anticipato" una norma antinquinamento (come fa la Vw ad es. con la Golf) e rimaneva a quella obbligatoria in quel momento, in quel caso la Euro1 (la Euro 2 è stata obbligatoria dall' 1-1-1997). Solo recentemente con Mito e simili la tendenza sembra invertita...

Se guardi il collegamento che ho linkato nel messaggio che tu mi hai quotato, per la prima serie esistono per il 2.0 ts 16v due versioni: la mia gtv è di maggio 1997, è euro 2 e ha la seconda versione (quella con i cassoncini di risonanza dopo la farfalla e col tubo aspirazione più lungo). Come mi conferma GNA e credo pure te il mio gtv, dalla prima versione senza cassoncini e con tubo meno lungo, fondamentalmente fa meno casino e come prestazioni FORSE guadagna qualcosa sotto per perdere sotto...

Visto che credo che il problema del motore sia la eccessiva pienezza sotto per essere poco agressivo sopra, vorrei cambiare i due particolari con un tubo dritto il primo e il tubo gta il secondo...
Domandavo a GNA cosa ha fatto lui per il primo particolare (credo un tubo da cappa?), comunque anche se fuori magazzino esiste un particolare originale Alfa, del prima serie, che costa 60 euro, magari lo si trova ancora... boh
 
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Melo81 perdonami ma non è così...

Banca dati Quattroruote - Auto usate - Quattroruote

Alfa Romeo non ha mai "anticipato" una norma antinquinamento (come fa la Vw ad es. con la Golf) e rimaneva a quella obbligatoria in quel momento, in quel caso la Euro1 (la Euro 2 è stata obbligatoria dall' 1-1-1997). Solo recentemente con Mito e simili la tendenza sembra invertita...

Se guardi il collegamento che ho linkato nel messaggio che tu mi hai quotato, per la prima serie esistono per il 2.0 ts 16v due versioni: la mia gtv è di maggio 1997, è euro 2 e ha la seconda versione (quella con i cassoncini di risonanza dopo la farfalla e col tubo aspirazione più lungo). Come mi conferma GNA e credo pure te il mio gtv, dalla prima versione senza cassoncini e con tubo meno lungo, fondamentalmente fa meno casino e come prestazioni FORSE guadagna qualcosa sotto per perdere sotto...

Visto che credo che il problema del motore sia la eccessiva pienezza sotto per essere poco agressivo sopra, vorrei cambiare i due particolari con un tubo dritto il primo e il tubo gta il secondo...
Domandavo a GNA cosa ha fatto lui per il primo particolare (credo un tubo da cappa?), comunque anche se fuori magazzino esiste un particolare originale Alfa, del prima serie, che costa 60 euro, magari lo si trova ancora... boh


Porcaccia la miseria è vero!!!! Non sapevo che il primissimo 2.0 TS fosse Euro 1.....Mi sa che è quello con iniezione Bosch M2.10.3 allora.....:eek::D

Il fatto è che la fasatura del motore è equivalente alla successiva Euro 2 con iniezione Bosch M2.10.4......mi sa che i limiti fra le due norme Euro non sia proprio così distante allora....
 
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