2.0 Twin Spark cedimento puleggia albero motore

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
34,519
21,857
181
Land of Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Scrivo giusto per la cronaca.
Sono appena andato a recuperare la 166 2000 twin spark di un amico che dopo una TIRATA DI TERZA ha fatto fuori il motore. C'è letteralmente l'albero motore che ciondola. Ci eravamo trovati negli ultimi mesi e nonostante lo avessi già messo in guardia non c'è stato niente da fare. 166 del 2003 tenuta abbastanza bene esteticamente con 148.000 Km e già 2 motori sostituiti nel corso della sua storia. Prima del fattaccio, nei mesi precedenti il motore girava male con la spia motore accesa, con candele NGK non adatte e olio 10W40 SCARSO. Indagando la centralina usciva fuori mancata accensione cilindro quattro. Ci ho consigliato il da farsi, di iniziare a cambiare candele, bobine, olio e cosa più importante di far RIMETTERE LA CINGHIA DEI CONTRALBERI AL PROPRIO POSTO dopo che l'officina di zona che gli seguiva la macchina aveva deciso di toglierla al rifacimento della distribuzione precedente. Questo succede quando ci si affida a scarpari che si spacciano per meccanici.

Ultima modifica:
1000053107.webp
1000053108.webp
1000053109.webp
1000053105.webp

1000053336.webp

1000053316.webp

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
RETTIFICA TITOLO DISCUSSIONE.

IL MOTORE NON HA SBIELLATO MA SI È SVITATO IL BULLONE DELLA PULEGGIA PRIMARIA DELL'ALBERO MOTORE. E' SUCCESSO COMUNQUE UN MACELLO IN TUTTI I CASI CON CONSEGUENTE FUORI FASE E PIEGAMENTO VALVOLE.

CHIEDO SCUSA AL PUBBLICO PER L'ERRORE.

@Jack Ryan per cortesia, sistemeresti il titolo di questa discussione con la seguente dicitura: 2.0 Twin Spark cedimento puleggia albero motore

smontando mi son reso conto che il motore non ha sbiellato ma non si sa per quale motivo si è allentato il bullone centrale che tiene la puleggia primaria dell'albero motore. A prima botta ero convinto che fosse andato addirittura l'albero. GRAZIE

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
RETTIFICA TITOLO DISCUSSIONE.

IL MOTORE NON HA SBIELLATO MA SI È SVITATO IL BULLONE DELLA PULEGGIA PRIMARIA DELL'ALBERO MOTORE. E' SUCCESSO COMUNQUE UN MACELLO IN TUTTI I CASI CON CONSEGUENTE FUORI FASE E PIEGAMENTO VALVOLE.

CHIEDO SCUSA AL PUBBLICO PER L'ERRORE.

@Jack Ryan per cortesia, sistemeresti il titolo di questa discussione con la seguente dicitura: 2.0 Twin Spark cedimento puleggia albero motore

smontando mi son reso conto che il motore non ha sbiellato ma non si sa per quale motivo si è allentato il bullone centrale che tiene la puleggia primaria dell'albero motore. A prima botta ero convinto che fosse andato addirittura l'albero. GRAZIE
Ma come continui a dire che il motore di Giulia/Stelvio fa schifo perché si svita la vite dei contralberi e che erano i vecchi motori quelli affidabili, e ora è successa una cosa simile al tuo twin spark? :cool:

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Dopo TRENTANNI e a causa di incompetenza meccanica 😂😂😂😂
I motori si possono rompere… alla mia prima 166 jtd si apri in due l’albero motore… neanche 30.000 km e sei mesi di vita!… quindi nessuna incompetenza meccanica o tempo trascorso!
In questo caso più che le candele o l’olio il problema è stata la rimozione alla mia cugggino di un componente importante che ha destabilizzato il resto.. d’altronde quando i “cambia pezzi ” (i meccanici sono merce ormai rara) si sentono ingegneri i disastri arrivano!…

Come può la rimozione della cinghia contralberi causare l'allentamento della vite della puleggia primaria?? Ci sono migliaia di 2000 che girano senza quella cinghia. Qui c'hanno messo le mani in precedenza.

Come può la rimozione della cinghia contralberi causare l'allentamento della vite della puleggia primaria?? Ci sono migliaia di 2000 che girano senza quella cinghia. Qui c'hanno messo le mani in precedenza.
Semplicemente aumentando le vibrazioni. Qualunque modifica andiamo a fare ad un motore può creare dei problemi, o si fa una modifica complessiva (ma sono ben pochi quelli realmente capaci) oppure nel momento che togliamo un pezzo il rischio che questo crei dei problemi non è mai escludibile.
Detto ciò non è da escludere che il problema non derivi da quello, però di contro i motori ts sono abbastanza robusti, certamente non robusti come il vero ts ma neanche così delicati.

• Mi piace
Reazioni: M@urizio